Francesco Pannofino
Francesco Pannofino
Eventi

Francesco Pannofino al “Curci” di Barletta: «Il teatro è emozione» - L’INTERVISTA

L’attore interpreta Vincenzo Cantone nello spettacolo “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek

L'attore e doppiatore Francesco Pannofino è in questi giorni al Teatro Curci di Barletta nelle vesti di Vincenzo Cantone, padre famiglia dello spettacolo di Ferzan Ozpetek Mine Vaganti, trasposizione teatrale dell'apprezzatissimo film del 2010.

Tre serate dedicate al pubblico barlettano: dopo l'esibizione di ieri, venerdì 28 gennaio, il cast torna sul palco del Curci oggi e domani, 29 e 30 gennaio.

"Mine vaganti", dal cinema a teatro

Per l'occasione abbiamo scambiato due chiacchiere con l'artista, che interpreta un ruolo precedentemente personificato sul grande schermo dal compianto Ennio Fantastichini.

«Sono stato onorato di interpretare un personaggio così ben sviluppato da Ennio – ha dichiarato Pannofino ai microfoni di BarlettaViva – così quando mi hanno proposto di interpretare Vincenzo Cantone nella trasposizione teatrale di Mine Vaganti, ho detto subito sì».

Sulla massiccia diffusione delle piattaforme streaming, soprattutto da parte dei più giovani, rispetto al cinema e soprattutto al teatro ha così commentato: «Vedere attori in carne ed ossa è sempre un'emozione diversa. L'unico nemico del teatro è la noia». Noia sicuramente non presente nello spettacolo in scena in questi giorni.

Il ritorno di Renè Ferretti

E infine, a proposito di serie TV, abbiamo parlato dell'iconico personaggio di Renè Ferretti, il regista protagonista della serie "Boris", interpretato da Pannofino dal 2007 al 2010, con tre stagioni, un lungometraggio e una nuova stagione in arrivo nel 2022. «Non credo che nella mia vita mi capiterà più di fare un personaggio così – confessa Pannofino - Amo tutti i personaggi che ho fatto, belli e brutti, ma Renè Ferretti ha una marcia in più».

Di seguito potete ascoltare la nostra intervista completa all'artista.
  • Teatro Curci
  • Intervista
Altri contenuti a tema
Umberto Orsini e Franco Branciaroli al teatro “Curci” Umberto Orsini e Franco Branciaroli al teatro “Curci” In scena “Pour un oui o pour un non”
Sicurezza e contrasto alla criminalità, intervista al Colonnello Alessandro Andrei Sicurezza e contrasto alla criminalità, intervista al Colonnello Alessandro Andrei Approfondimento con il comandante provinciale dei Carabinieri sulla situazione nella Bat
Sul palco del "Curci" va in scena "Uomo e galantuomo" Sul palco del "Curci" va in scena "Uomo e galantuomo" Il classico di Eduardo De Filppo interpretato da Geppy e Lorenzo Glejeses
“Come Lolita Lobosco”, la vita in Commissariato della dirigente Falco “Come Lolita Lobosco”, la vita in Commissariato della dirigente Falco Intervista a Francesca Falco, dirigente del Commissariato di PS di Barletta: «Le donne conferiscono sensibilità alla divisa»
Concorsi Musicali Internazionali 2023: conferenza di presentazione Concorsi Musicali Internazionali 2023: conferenza di presentazione Mercoledì 1 marzo la conferenza nel foyer del teatro
La Bat tra risorse e limiti: il punto con Mario Landriscina, direttore Assoturismo Confesercenti La Bat tra risorse e limiti: il punto con Mario Landriscina, direttore Assoturismo Confesercenti «Purtroppo i numeri relegano la zona della Puglia Imperiale agli ultimi posti dello sviluppo commerciale-imprenditoriale-turistico della nostra regione»
Auditorium ex Chiesa Sacra Famiglia, D'Onofrio: «Gestione regolamentata per gli spazi pubblici» Auditorium ex Chiesa Sacra Famiglia, D'Onofrio: «Gestione regolamentata per gli spazi pubblici» L'associazione di categoria ''Settore Cultura e Spettacolo'' chiede all'Amministrazione maggiore confronto per i luoghi della cultura
Nel ricordo di Manrico Gammarota Nel ricordo di Manrico Gammarota 8 anni fa la scomparsa dell'artista barlettano: l'appello per il quadro a lui dedicato
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.