Festa Salsiccia Spinazzola
Festa Salsiccia Spinazzola
Eventi

Festa della Salsiccia di Spinazzola, due giorni di appuntamenti nel segno della tradizione

Sabato 3 e domenica 4 settembre in programma stand gastronomici e visite guidate per promuovere le eccellenze del territorio

Il borgo antico di Spinazzola nel prossimo weekend diventa capitale del gusto ed ospita la tradizionale "Festa della Salsiccia a punta di coltello". Una manifestazione che ad ogni edizione richiama sempre più appassionati dai diversi comuni limitrofi e nata su impulso dell'Amministrazione Comunale in collaborazione con la locale ProLoco per promuovere e valorizzare un'eccellenza gastronomica del territorio. Si tratta della "salsiccia a punta di coltello di Spinazzola", preparata ancora oggi dai maestri macellai spinazzolesi con il metodo tradizionale, tramandato gelosamente per secoli di generazione in generazione.

In pratica la salsiccia viene preparata con carne di maiale, proveniente da allevamenti selezionati, tagliata finemente con un coltello in cubetti di circa un centimetro di lato e aromatizzata con sale fino, semi di finocchio provenienti dalla murgia, peperone dolce o piccante in polvere (pepone) e lasciata a riposare per alcune ore affinché la carne si aromatizzi uniformemente e acquisisca quel sapore tipico che la rende unica. Successivamente viene insaccata in budella di maiale per essere consumata fresca o essiccata.

Può essere cucinata in diversi modi, direttamente cotta alla brace o accompagnata con patate e funghi cardoncelli, altra tipicità del territorio. Numerose le ricette derivate dalla tradizione contadina, per esempio cotta con uova strapazzate o cucinata al cartoccio sotto cenere o utilizzata per preparare un saporito ragù.

"La Salsiccia a punta di coltello di Spinazzola – spiega il Sindaco Michele Patruno – è il prodotto di punta della tradizione gastronomica della nostra città. Presente in tutte le case, nota ed apprezzata anche al di fuori dei confini regionali. Un'eccellenza, la cui ricetta è stata tramandata oralmente in tutte le famiglie da madre in figlia e che oggi è necessario tutelare. Per questo siamo al lavoro per il riconoscimento DE.C.O., ovvero la Denominazione Comunale di Origine, per un prodotto identitario del nostro territorio che si intreccia con la cultura e la tradizione contadina. Un marchio ed un disciplinare di produzione – conclude il primo cittadino - con cui tutelare e rafforzare la visibilità delle nostre eccellenze gastronomiche ma anche locomotiva per trainare lo sviluppo turistico del territorio murgiano in chiave slow, sostenibile ed esperienziale".

Il programma della due giorni

Sabato 3 e domenica 4 settembre, la "Festa della Salsiccia di Spinazzola"coinvolgerà tutto il centro storico, con apertura degli stand sin dalle ore 19,00. Oltre a "Sua Maestà" la Salsiccia, gli espositori proporranno ai visitatori degustazioni di formaggi, dolci, vino e tutto ciò che di meglio questa terra produce. Il programma musicale prevede sabato 3 l'esibizione del gruppo musicale "Amarcord" in piazza Pignatelli (chiesa madre) mentre in piazza San Giovanni suoneranno i "Diversamente funk".

Domenica 4 settembre in Piazza Pignatelli si esibiranno i "Freedom", mentre il palco principale sarà tutto per i "The commercialisti", cover band dei Boomdabash.

Nel corso di entrambe le serate i vicoli del centro storico si animeranno con artisti di strada, spettacoli di cabaret ed animazione per bambini.

Sarà inoltre possibile, con un piccolo contributo, prenotare visite guidate all'interno del centro storico chiamando direttamente la ProLoco al numero 388 659 3118.

Insomma, la "Festa della Salsiccia di Spinazzola" per tutti gli amanti delle tradizioni enogastronomiche, e non soltanto, è un' ottima occasione per far festa a base di buon cibo, bere bene e folklore.
  • Evento gratuito
Altri contenuti a tema
1 Da oggi a Barletta l'evento gratuito "Bilboa Vertical Summer Tour" Da oggi a Barletta l'evento gratuito "Bilboa Vertical Summer Tour" Fino a giovedì musica, intrattenimento e sport sulla spiaggia libera di Levante
RDS Summer Festival a Barletta: modalità di accesso per il pubblico RDS Summer Festival a Barletta: modalità di accesso per il pubblico Tutti gli ospiti attesi nel Fossato del Castello venerdì e sabato
A Barletta torna il concorso-mostra nazionale “La stradina dei poeti” A Barletta torna il concorso-mostra nazionale “La stradina dei poeti” Sarà possibile partecipare con la propria opera sino al 3 agosto
Notte Barlettana: questo sabato eventi culturali, ludici e sportivi Notte Barlettana: questo sabato eventi culturali, ludici e sportivi Il sindaco: «Una formula vivace, finalizzata a coinvolgere giovani e adulti»
Salute mentale, meditazione e lotta allo "stigma", un evento a Barletta Salute mentale, meditazione e lotta allo "stigma", un evento a Barletta Protagonisti gli ospiti della Fondazione Epasss - Ente Provinciale Acli Servizi Sociali Sanitari
Stage gratuito di Muay Thai e difesa personale per le donne al Gran Shopping Mongolfiera Stage gratuito di Muay Thai e difesa personale per le donne al Gran Shopping Mongolfiera A Molfetta lezioni con il pluricampione del mondo Fabio Siciliani
Domani sera appuntamento con il Molfetta Creation and Fashion 2021 Domani sera appuntamento con il Molfetta Creation and Fashion 2021 Sul palcoscenico i talenti della creatività e della moda: start ore 21, special guest Bianca Atzei
Ad Andria parte la quarta edizione della Fiera del Gioco “Game” Ad Andria parte la quarta edizione della Fiera del Gioco “Game” Domani l'inaugurazione alle ore 9.30 presso il centro commerciale Mongolfiera
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.