Giovani
Giovani
Scuola e Lavoro

Al via la fase finale di “Adolescenza, parliamone”: gli studenti incontrano Damiano Rizzi

In programma oggi venerdì 6 novembre

Si concludono gli incontri in plenaria con le operatrici dei Centri Antiviolenza "Saman Abbas" e l'Osservatorio "Giulia e Rossella". Venerdì prossimo l'evento conclusivo alla Multisala Paolillo di Barletta con lo psicologo e psicoterapeuta Damiano Rizzi, autore del libro "Adolescenza, parliamone".

Entra così nel vivo la seconda e ultima fase del percorso di sensibilizzazione che ha unito in una collaborazione straordinaria l'Osservatorio "Giulia e Rossella" Centro Antiviolenza ETS, il Centro Antiviolenza Comunale "Saman Abbas" e tutte le Scuole Secondarie di II grado di Barletta.

Dopo la lettura del testo e la conclusione della prima fase di dibattito in plenaria — che in questi giorni ha visto studenti e studentesse confrontarsi attivamente con le operatrici dei due CAV per approfondire i temi del libro e il ruolo dei presidi antiviolenza sul territorio — il progetto si prepara al suo momento fondamentale.

Oggi venerdì 6 novembre 2026, dalle ore 9, la Multisala Paolillo ospiterà l'evento finale moderato dalla giornalista Floriana Tolve. I ragazzi e le ragazze delle terze, quarte e quinte selezionate delle scuole superiori cittadine avranno l'opportunità di vivere un confronto diretto, faccia a faccia, con l'autore del libro, Damiano Rizzi, noto psicologo e psicoterapeuta.

L'incontro-dibattito rappresenterà lo spazio in cui gli studenti potranno presentare le proprie riflessioni, porre domande e dialogare con Rizzi sulle complessità, le sfide e le risorse del mondo adolescenziale, valorizzando il lavoro di analisi svolto in classe durante le scorse settimane.

L'appuntamento conclusivo raccoglie i frutti di un dialogo prezioso che ha attraversato l'intera comunità scolastica di Barletta. L'adesione totale delle scuole superiori di II grado e la partecipazione entusiasta dei ragazzi dimostrano quanto sia vivo il bisogno di ascolto e di strumenti concreti per costruire relazioni sane nel segno di un'efficace prevenzione primaria sul territorio.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Allerta meteo, domani scuole chiuse a Barletta Allerta meteo, domani scuole chiuse a Barletta Decisione disposta dal sindaco Cosimo Cannito per le forti piogge
Inaugurazione scuola dell'infanzia di via Tatò, il commento del senatore Damiani Inaugurazione scuola dell'infanzia di via Tatò, il commento del senatore Damiani La nota del parlamentare di Forza Italia
Inaugurata la nuova scuola materna in via Don Michele Tatò - FOTO Inaugurata la nuova scuola materna in via Don Michele Tatò - FOTO La struttura di via Don Michele Tatò è stata realizzata con un finanziamento PNRR di 2 milioni di euro
Chiusa per un giorno la scuola primaria “Modugno” per i lavori sulla rete elettrica Chiusa per un giorno la scuola primaria “Modugno” per i lavori sulla rete elettrica Stop alle attività per tutta la giornata di venerdì 30 ottobre
A Barletta l’inaugurazione della nuova Scuola materna in via Don Michele Tatò A Barletta l’inaugurazione della nuova Scuola materna in via Don Michele Tatò L'annuncio del sindaco Cannito
Al Liceo Cafiero di Barletta prende il via "Diventare", il progetto che prepara i giovani alla vita adulta Al Liceo Cafiero di Barletta prende il via "Diventare", il progetto che prepara i giovani alla vita adulta Promosso dal Centro Studi Barletta in Rosa, il percorso permette agli studenti di affrontare con maggiore consapevolezza le scelte dopo il diploma
Scuola Morelli di Barletta, accordo tra Bari e Provincia BAT: la nota di Lodispoto Scuola Morelli di Barletta, accordo tra Bari e Provincia BAT: la nota di Lodispoto Il presidente della sesta provincia: "Risultato importante, PD assente"
Da domani riaprono i plessi scolastici "Rodari" e "Giulini" Da domani riaprono i plessi scolastici "Rodari" e "Giulini" Completati gli interventi di disinfestazione e sanificazione
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.