Procura di Trani
Procura di Trani
Cronaca

Fatture false, nel mirino della Procura anche persone di Barletta

All'attenzione degli inquirenti sono finite numerose operazioni commerciali per diversi milioni di euro

Nel mirino della procura di Trani c'erano società che avrebbero avuto l'unico sostanziale fine di emettere fatture false, consentendo così di far risultare sul bilancio di altre società costi non veritieri con relativo abbattimento dei profitti ed indebita compensazione delle imposte. Fatti per cui 53 persone hanno ricevuto la notifica dell'avviso di conclusione delle indagini da parte del sostituto procuratore della Repubblica di Trani Silvia Curione che ha coordinato le indagini della Guardia di Finanza.

A vario titolo e a seconda presunte rispettive responsabilità sono contestati i reati di associazione per delinquere, riciclaggio ed illeciti in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto. All'attenzione degli inquirenti sono finite una miriade di operazioni commerciali per diversi milioni di euro.

Ventitrè dei 53 indagati sono accusati d'aver fatto parte di 2 distinte associazioni a delinquere. Una sarebbe stata guidata dal 49enne barlettano Antonio Magliocca e dal 53enne messinese Giovanni Laudini, che avrebbero contato sull'esperienza contabile del 45enne commercialista barlettano, di origini canosine, Riccardo Verderosa. A capo del secondo sodalizio, che avrebbe gestito società edili, ci sarebbe stato, invece, il 48enne barlettano Dario Dimonte.

Coinvolte persone di varie parti d'Italia ma anche di Trani, Andria e Bisceglie ed altre di Barletta per quello che sarebbe stato un "meccanismo interregionale".
  • Procura della Repubblica
Altri contenuti a tema
Il procuratore capo Renato Nitti a Barletta per riflettere sulla mafia Il procuratore capo Renato Nitti a Barletta per riflettere sulla mafia «I cittadini rompano il muro del silenzio»
Presentata la lista "Scegliere per Rinnovare" per le elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani Presentata la lista "Scegliere per Rinnovare" per le elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani Il candidato Presidente è l’avv. Salvatore Pasquadibisceglie di Trani
Indagini dark web, coinvolto l'avvocato barlettano Cianci Indagini dark web, coinvolto l'avvocato barlettano Cianci Il legale, difensore dei tre giovani coinvolti nell'inchiesta, si trova ai domiciliari
Omicidio Cilli, forse altre persone coinvolte nel caso Omicidio Cilli, forse altre persone coinvolte nel caso Al centro delle indagini ci sono molteplici indizi considerati "univoci e concordanti"
1 Caso Cilli, il legale difensore di Sarcina: «Clima sereno, vuole dimostrare la sua non colpevolezza» Caso Cilli, il legale difensore di Sarcina: «Clima sereno, vuole dimostrare la sua non colpevolezza» Al termine degli interrogatori l’avvocato Francesco Di Marzio dichiara: «Dobbiamo approfondire una lunga serie di atti»
2 Arresto Capristo, in manette anche tre imprenditori della provincia di Bari Arresto Capristo, in manette anche tre imprenditori della provincia di Bari L'accusa è di aver fatto pressioni su un magistrato
Arresti domiciliari per l'ex procuratore capo di Trani Capristo Arresti domiciliari per l'ex procuratore capo di Trani Capristo Le accuse sono di tentata corruzione, truffa e falso
Le immagini dell'assembramento di Barletta finiscono in Procura Le immagini dell'assembramento di Barletta finiscono in Procura I Carabinieri hanno acquisito dagli uffici comunali gli atti indispensabili per chiarire le responsabilità di quanto avvenuto il primo maggio scorso
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.