guardia di finanza
guardia di finanza
Cronaca

Estate pugliese all'insegna dell'evasione fiscale

Sequestri in tutta la Puglia da parte delle Fiamme Gialle. Coivolti stabilimenti balneari, agriturismi e ristoranti

Nell'ambito dell'intensificazione dei servizi di controllo economico-finanziario del territorio, operati nel week end di ferragosto sull'intero territorio regionale, importanti risorse sono state dedicate ai controlli antievasione disposti dal Comando Regionale della Guardia di Finanza.

L'attività è stata intensificata ed attuata non solo nelle località turistiche, bensì, in forma capillare, in tutta la regione; oltre 300 pattuglie di Finanzieri hanno eseguito circa 1100 controlli, dedicati e mirati a far emergere ogni forma di evasione nonché di lavoro nero o irregolare.

Le infrazioni rilevate durante l'attività svolta, sono state ben 425. In particolare, le Fiamme Gialle Pugliesi hanno effettuato controlli capillari sulle attività degli stabilimenti balneari lungo il litorale pugliese, agriturismi, bar e ristoranti, Bed & Breakfast e strutture ricettive in genere, dove si registra, nel periodo indicato, la maggiore presenza di turisti.

All'esito, sono state rilevate 338 infrazioni durante la verifica del corretto assolvimento degli obblighi di emissione dello scontrino e della ricevuta fiscale e constatate 27 infrazioni riguardanti le concessioni demaniali.

Nel corso degli interventi sono stati poi eseguiti sistematici controlli anche in materia di lavoro, che hanno consentito di individuare 60 lavoratori in nero o irregolari.

Nello stesso contesto è proseguita anche la lotta al fenomeno della contraffazione dei marchi e della pirateria audiovisiva ed informatica: sono stati più di 500 i prodotti sequestrati, tra i quali capi di abbigliamento, orologi, gioielli, cd e dvd, occhiali da sole e accessori vari recanti marchi di note griffes abilmente contraffatti, con la conseguente denuncia di 3 persone.

Ancora, il dispositivo di contrasto, condotto ad ampio raggio, ha permesso di sottoporre a sequestro oltre mezza tonnellata di ostriche, prive di qualsivoglia documentazione sanitaria a tutela della salute dei consumatori, di circa 50 grammi di stupefacenti e di un'autovettura, nonché di identificare 6 parcheggiatori abusivi. I responsabili sono stati deferiti alle competenti Autorità.

I controlli continueranno con sempre maggiore sistematicità, anche nell'evidenza dei positivi riscontri ottenuti.
  • Guardia di Finanza
  • Evasione fiscale
  • Lavoro nero
Altri contenuti a tema
Guardia di Finanza BAT, presentati i nuovi vertici delle compagnie locali Guardia di Finanza BAT, presentati i nuovi vertici delle compagnie locali Conferenza stampa alla presenza del Comandante Provinciale Di Cagno
Estate 2026 nella BAT: il bilancio dei controlli della Guardia di Finanza Estate 2026 nella BAT: il bilancio dei controlli della Guardia di Finanza Oltre 500 controlli e più di 320 irregolarità contestate
Sette procedure fallimentari e 200mila euro contestati: curatrice di Barletta ai domiciliari Sette procedure fallimentari e 200mila euro contestati: curatrice di Barletta ai domiciliari La Procura contesta il peculato nell’ambito di sette procedure fallimentari. Disposto anche un sequestro per oltre 500mila euro. Misure cautelari per altre sette persone
Sicurezza e legalità: Barletta conferisce la Cittadinanza Onoraria alla Guardia di Finanza - FOTO Sicurezza e legalità: Barletta conferisce la Cittadinanza Onoraria alla Guardia di Finanza - FOTO La cerimonia si è svolta ieri sera al Teatro Curci
Truffa sui bonus edilizi, sequestrati 88 milioni di euro dalla Guardia di Finanza nella BAT Truffa sui bonus edilizi, sequestrati 88 milioni di euro dalla Guardia di Finanza nella BAT Nel mirino 8 persone e 2 società: sequestrati anche 13 milioni di crediti fiscali ritenuti fittizi
Cittadinanza Onoraria alla Guardia di Finanza, come partecipare alla cerimonia Cittadinanza Onoraria alla Guardia di Finanza, come partecipare alla cerimonia Si svolgerà lunedì 28 settembre al Teatro Curci
Il Tenente Colonnello Andrea Leccese al comando del Nucleo di Polizia Economico-finanziaria di Barletta Il Tenente Colonnello Andrea Leccese al comando del Nucleo di Polizia Economico-finanziaria di Barletta L'Ufficiale proviene dal Comando Regionale Puglia, dove ha ricoperto l'incarico di Capo Ufficio Personale e Affari Generali
Esercitava, senza abilitazione, la professione di odontoiatra a Barletta Esercitava, senza abilitazione, la professione di odontoiatra a Barletta La Guardia di Finanza gli sequestra la società e beni, per un importo superiore ai 2,7 milioni di euro
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.