Conferenza Cascella
Conferenza Cascella
Politica

Enrico Letta a Barletta per presentare la candidatura di Cascella

Una larga coalizione di centrosinistra per Pasquale Cascella sindaco. «Vince chi unisce»

Finalmente l'atteso incontro pubblico, ufficiale, con il candidato sindaco per il centrosinistra, Pasquale Cascella, si è svolto nella mattinata in Piazzetta della Disfida alla presenza di vari organi di stampa e, soprattutto, l'on. Enrico Letta, vice-segretario del Partito Democratico, e l'on. Francesco Boccia.

Un incontro volto innanzitutto a presentare ufficialmente una carta d'intenti che diverse forze politiche hanno sottoscritto, rappresentando un'unione nella scelta di Cascella come candidato. Tra i firmatari PD, oggi rappresentato dal commissario cittadino Patruno, SEL annunciando una lista della Sinistra unita, Scelta Civica, UDC, Sinistra per Barletta, PRC-PDCI, Buona Politica, Centro Democratico, Puglia per Vendola, Partito del Lavoro, Grandi Idee, Ricominciamo insieme. Documento d'intenti che vede Barletta al centro di un novo discorso democratico, "democrazia dal basso", riferendo concetti di legalità, trasparenza e partecipazione. Unione programmatica, rappresentata da questi "stati generali" del centrosinistra.

«È in campo un entusiasmo di cui questa città ha assolutamente bisogno – ha detto Cascella – Questo invito l'ho avvertito come un dovere nei confronti della città in cui affondano le mie radici politiche, sociali e umane». Poi ha proseguito: «Lo faccio perché ci credo». Una figura, come quella del portavoce del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che secondo l'on. Letta rappresenta una grande occasione per Barletta per confrontarsi a livello nazionale, grazie alle esperienze di Cascella. «È una scelta che spariglia, che mette Barletta su un palcoscenico nazionale. Un sindaco in grado di comunicare, mettere insieme, utilizzare al meglio le esperienze e i rapporti di questi anni. – poi ha detto, con riferimento anche ai prossimi giorni per la scelta del nuovo Presidente della Repubblica – Vince chi unisce».

Presente anche Maria Campese, che ha ritirato la propria candidatura a sindaco, ha ribadito la convergenza sul nome di Cascella, in nome di una necessaria e richiesta unità.

Alla domanda sulle candidature, con chiaro riferimento ai sospesi del PD, Cascella, ribadendo il suo grande rispetto per l'autonomia delle forze politiche, ha risposto che «Gli errori del passato non saranno più possibili grazie al metodo di trasparenza» e con la necessità di creare un gruppo di "Garanti" chiamati a vigilare sulle candidature della lista civica del candidato sindaco e dell'intera coalizione. A presiedere tale gruppo sarà il gen. Gaetano Nanula. Inoltre la disponibilità del prof. Ugo Villani per stabilire un chiaro codice etico, cui tutti i candidati saranno chiamati ad aderire.
  • Centro-sinistra
  • Elezioni amministrative
  • Candidati
  • Pasquale Cascella
Altri contenuti a tema
Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Il coordinatore provinciale Bat di Forza Italia: «In bocca al lupo ai consiglieri eletti»
1 Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Come il centrosinistra di Barletta è riuscito nel tempo a dilapidare un patrimonio di consensi
Barletta: i sindaci del terzo millennio Barletta: i sindaci del terzo millennio Le storie e i protagonisti della politica barlettana dal 2000 in poi
34 Il nuovo invito del Pd per un centrosinistra unito intorno alla candidata Scommegna Il nuovo invito del Pd per un centrosinistra unito intorno alla candidata Scommegna «Rinnoviamo il nostro invito a Sinistra Italiana, Coalizione Civica, Articolo 1, Movimento 5 Stelle, Costituente Democratica e Un’altra Italia è possibile»
Amministrative, Grazia Desario: «Lavoriamo ad un vero polo di centrosinistra» Amministrative, Grazia Desario: «Lavoriamo ad un vero polo di centrosinistra» Della coalizione farebbero parte Italia in Comune, Coalizione civica, M5s, Articolo 1 e Costituente democratica
4 Il centrodestra con Cannito e il centrosinistra diviso in due coalizioni Il centrodestra con Cannito e il centrosinistra diviso in due coalizioni Dopo il tentativo di accordo con il Pd, Coalizione civica e M5s lavorano a una nuova alleanza
14 Amministrative Barletta 2022: quali saranno gli schieramenti? Quali i candidati? Amministrative Barletta 2022: quali saranno gli schieramenti? Quali i candidati? La caduta di Cannito dà il via a una campagna elettorale ricca di interrogativi
L’ex sindaco di Barletta: «I ritardi del Pug non possono essere un alibi» L’ex sindaco di Barletta: «I ritardi del Pug non possono essere un alibi» La vicenda Lidl e l'urbanistica della città. La parola a Pasquale Cascella
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.