Stop Sfratti
Stop Sfratti
Attualità

Emergenza sfratti, il SUNIA si rivolge al Prefetto della Bat

La richiesta è di graduazione delle esecuzioni

Il SUNIA (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari) torna a far sentire la sua voce sul tema degli sfratti e chiede l'aiuto dei Prefetti di Bari e Barletta-Andria-Trani.

Dal 1° gennaio, infatti, ricordano dal sindacato, sono ripresi «gli sfratti esecutivi degli immobili ad uso abitativo che non beneficeranno di ulteriori proroghe. La Corte Costituzionale - si legge in una nota - ha sancito che la proroga del blocco degli sfratti per morosità - disposta dal legislatore in presenza di una situazione eccezionale come la pandemia da COVID-19 - è una misura dal carattere intrinsecamente temporaneo in quanto è destinata ad esaurirsi entro il 31 dicembre 2021, «senza possibilità di ulteriore proroga, avendo la compressione del diritto di proprietà raggiunto il limite massimo di tollerabilità, pur considerando la sua funzione sociale (articolo 42, secondo comma della Costituzione)».

«Ad oggi - spiegano ancora dal SUNIA - il Governo non ha disposto una nuova proroga degli sfratti malgrado il prolungarsi dell'emergenza sanitaria e di conseguenza quella economica e sociale. In data 22 luglio 2021 la Ministra dell'Interno Lamorgese ha recepito molte delle richieste dei sindacati degli inquilini in materia di graduazione e governo delle esecuzioni degli sfratti e sulle criticità sui tempi di concreto utilizzo dei finanziamenti e sulle procedure».

L'organo correttamente individuato per «coordinare un processo di coinvolgimento di istituzioni centrali e territoriali e delle forze sindacali rappresentative degli inquilini e della proprietà» è certamente la Prefettura. Si tratta infatti di un organo che potrebbe mediare e facilitare un approdo «a protocolli condivisi per la graduazione delle esecuzioni con particolare attenzione ad un esame approfondito delle situazioni di grave disagio che si stanno registrando».

E dunque dal SUNIA chiedono ai Prefetti del capoluogo regionale e della Bat di «promuovere un incontro tra le parti sociali, la Regione Puglia, l'ANCI e il Tribunale al fine di verificare la possibilità di un protocollo per la graduazione degli sfratti così come avvenuto con la Prefettura di Bologna».
  • Prefetto
Altri contenuti a tema
Cambia il Prefetto, arriva la dottoressa Flavia Anania Saluta Silvana D’Agostino
Agguato Di Bari, il Prefetto: «Contesto investigativo in corso di approfondimento e su cui permane il massimo riserbo» Agguato Di Bari, il Prefetto: «Contesto investigativo in corso di approfondimento e su cui permane il massimo riserbo» Oggi nuova riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Assegnate a Barletta onorificenze al Merito della Repubblica e all’Ordine Equestre del santo Sepolcro Assegnate a Barletta onorificenze al Merito della Repubblica e all’Ordine Equestre del santo Sepolcro La cerimonia si è svolta in mattinata presso la sala rossa del Castello Svevo
Il Presidente del Circolo Tennis Barletta in visita al Prefetto della BAT Il Presidente del Circolo Tennis Barletta in visita al Prefetto della BAT L'obiettivo è rafforzare i rapporti tra il mondo sportivo-culturale e le istituzioni locali
SP 5, presidi della Polizia Locale di Barletta nei festivi e prefestivi SP 5, presidi della Polizia Locale di Barletta nei festivi e prefestivi La decisione del Prefetto D'Agostino per controllare la viabilità verso Margherita di Savoia
Prima riunione del Comitato per l'Ordine e la sicurezza pubblica con il nuovo prefetto Prima riunione del Comitato per l'Ordine e la sicurezza pubblica con il nuovo prefetto D’Agostino: «Sosterrò con energia le richieste di portare a compimento l’istituzione degli uffici statali sul territorio»
L’Associazione Avvocati Barletta incontra il Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani L’Associazione Avvocati Barletta incontra il Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani La cronaca dell'incontro in prefettura
Il prefetto Bat in visita alla capitaneria di porto di Barletta Il prefetto Bat in visita alla capitaneria di porto di Barletta Hanno illustrato le varie attività che vengono svolte quotidianamente
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.