Mino Cannito festeggia dopo il voto
Mino Cannito festeggia dopo il voto
Politica

Mino Cannito è il sindaco di Barletta, vittoria schiacciante al primo turno

Voti oltre il 50% per il candidato a capo di un'ampia coalizione civica

Sarebbe bastato il 50% più uno dei voti alle urne per consentire l'elezione al primo turno di un candidato sindaco, ma Mino Cannito sbaraglia la concorrenza conquistando circa il 54% delle preferenze e diventando di fatto sindaco di Barletta al primo turno, senza attendere il ballottaggio.

I dati ufficiali al momento riportano i risultati di poco di più della metà delle sezioni totali, ma con i riscontri giunti dai rappresentanti di lista già dalle 7 di questa mattina si festeggia nel comitato di Cannito in corso Garibaldi.

Deluse le aspettative del Movimento 5 Stelle e del candidato sindaco di riferimento Michelangelo Filannino, che si ferma al secondo posto in classifica ma con una percentuale al di sotto del 20%, in nettissimo calo rispetto ai risultati conseguiti alle scorse elezioni politiche, durante le quali il movimento aveva riscosso un impareggiabile successo nella città della Disfida con il 49% dei voti.

Resiste invece il Partito Democratico, che raccoglie numerose preferenze - nonostante il duro momento politico a livello nazionale - a favore del candidato sindaco Dino Delvecchio, che registra quasi il 14%. Seguono a ruota Carmine Doronzo, che non riesce a superare la soglia del 10% delle preferenze, e Flavio Basile, candidato di riferimento della Lega con il 5%. Chiude la classifica Rosa Gadaleta, che ha raccolto solo una manciata di voti.
  • Sindaco
  • Elezioni amministrative
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
Sull'agguato in via Dicuonzo interviene il sindaco di Barletta: «Più controlli» Sull'agguato in via Dicuonzo interviene il sindaco di Barletta: «Più controlli» Cannito: «Quanto accaduto rappresenta un grande pericolo per l’incolumità pubblica»
Scuola “D’Azeglio” di Barletta, a maggio la conclusione dei lavori Scuola “D’Azeglio” di Barletta, a maggio la conclusione dei lavori Cannito: «Abbiamo investito il denaro pubblico senza attendere i finanziamenti ministeriali che, per quanto ben più congrui, non sono ancora arrivati»
Natale a Barletta, pronto il calendario degli eventi Natale a Barletta, pronto il calendario degli eventi Venerdì pomeriggio si terrà la conferenza stampa con tutti gli organizzatori coinvolti
Incontro amministrazione-sindacati sulle Linee Programmatiche a Barletta Incontro amministrazione-sindacati sulle Linee Programmatiche a Barletta Il sindaco Cannito: «Nostra intenzione quella di essere concreti, grande attenzione all'ambiente»
Danneggiato mezzo Caritas Barletta, le parole del sindaco Cannito Danneggiato mezzo Caritas Barletta, le parole del sindaco Cannito «Questo è un atto vile e deprecabile, la mia solidarietà agli operatori»
In sosta a Barletta oltre 80 camperisti per visitare la città In sosta a Barletta oltre 80 camperisti per visitare la città I numerosi visitatori dopo aver ammirato i monumenti hanno incontrato il sindaco Cannito
2 Piazza Di Vittorio a Barletta, sgomberato il bagno adibito abusivamente a deposito Piazza Di Vittorio a Barletta, sgomberato il bagno adibito abusivamente a deposito Saranno necessari ulteriori interventi per il ripristino di quel servizio igienico perché torni agibile e funzionante
Scuola incompiuta in zona 167, Cannito incontra Decaro Scuola incompiuta in zona 167, Cannito incontra Decaro Il primo cittadino di Barletta: «Questione risolvibile se ognuno farà la propria parte»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.