Agricoltura
Agricoltura
Scuola e Lavoro

Disoccupazione agricola, ne parlerà a Barletta la Flai Cgil Bat

Dopo alcune declassificazioni dei parametri per il riconoscimento di alcune professioni agricole scatta la protesta

Potrebbero esserci conseguenze serie per la disoccupazione agricola a seguito dell'abbassamento dei parametri e delle qualifiche che riguardano il riconoscimento di alcune professionalità acquisite negli anni dagli operai agricoli e florovivaisti, un fatto che si è verificato dopo l'ultimo rinnovo contrattuale non firmato dalla Flai Cgil. Il sindacato prosegue la sua battaglia al fianco dei lavoratori agricoli e florovivaisti concentrandosi anche su tutto il tema che riguarda le modalità di pagamento delle retribuzioni ed, infine, analizzando le ripercussioni che si avranno sulla prossima disoccupazione agricola.

Dopo l'assemblea organizzata nella Camera del Lavoro di Andria, alla presenza del segretario generale della Flai Cgil Puglia, Antonio Gagliardi, in programma un nuovo incontro nei prossimi giorni a Barletta per coinvolgere anche questa città nella discussione sulle problematiche che attanagliano i lavoratori agricoli.

«Gli effetti di quel contratto che non abbiamo firmato stanno ricadendo anche sul salario differito, ovvero disoccupazione agricola ed altre prestazioni previdenziali come malattia, maternità, infortunio, senza dimenticare il calcolo delle future pensioni. I calcoli vengono fatti sulla base del salario contrattuale e va da sé che l'abbassamento dei salari, per effetto del demansionamento e declassificazione degli inquadramenti e delle professionalità acquisite dai lavoratori nel corso degli anni, inciderà fortemente su tutte le prestazioni previdenziali. Con le assemblee sul territorio continueremo ad informare i lavoratori su questi temi e proveremo a chiedere modifiche in tal senso al contratto», spiega Gaetano Riglietti, segretario generale Flai Cgil Bat.

  • Agricoltura
  • Cgil
Altri contenuti a tema
Sparatoria a Barletta, Cgil: «Non è solo un attacco ad un singolo ma ad un’intera comunità di persone» Sparatoria a Barletta, Cgil: «Non è solo un attacco ad un singolo ma ad un’intera comunità di persone» La vicinanza del segretario generale Michele Valente a Di Bari
“Democrazia al lavoro”, dieci pullman dalla Bat per Roma “Democrazia al lavoro”, dieci pullman dalla Bat per Roma Partiranno il 25 ottobre da tutti i comuni della provincia per la manifestazione nazionale della Cgil
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
Sciopero pro Palestina, la CGIL chiama e Barletta risponde - FOTO Sciopero pro Palestina, la CGIL chiama e Barletta risponde - FOTO Gli studenti riempiono la piazza: corteo partecipato in giro per la città
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Barletta si mobilita per la pace: presidio ai Giardini De Nittis per Gaza Barletta si mobilita per la pace: presidio ai Giardini De Nittis per Gaza Venerdì 19 settembre alle 18 la CGIL e le associazioni de “La via maestra” scendono in piazza
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
1 Nuove assunzioni alla Barsa, Fp Cgil Bat: «Problemi nella gestione del personale e contratto disatteso» Nuove assunzioni alla Barsa, Fp Cgil Bat: «Problemi nella gestione del personale e contratto disatteso» Papeo e Remini accendono il faro sulla sicurezza dei lavoratori e sugli obiettivi strategici della municipalizzata del Comune di Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.