Chiesa Santa Lucia
Chiesa Santa Lucia
Eventi

Dante e Santa Lucia, una lectio magistralis a Barletta

L'iniziativa a cura del Comitato Dante Alighieri con il professor Lagrasta

Presso la Parrocchia di Santa Lucia, a Barletta, il giorno 9 dicembre alle ore 20.00, in occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri, nell'ambito delle attività previste dai Presidi Letterari del Comitato Dante di Barletta e in collaborazione con Don Vito Carpentiere, Parroco di Santa Lucia, e per l'avvio e l'inaugurazione del primo incontro relativo alla Cattedra di Poesia per l'anno sociale 2021 - 2022, si terrà la Lectio Magistralis del prof. Giuseppe Lagrasta dal titolo: "Dante Santa Lucia e la figurazione della luce".

La lectio si propone di focalizzare l'attenzione su alcuni aspetti nodali che riguardano gli incontri e la relazione che Santa Lucia ha vissuto con Dante durante il viaggio nella Commedia. È necessario riscoprire il senso dell'umano che la Commedia promana, nelle sue molteplici sfaccettature. Per questo significar, la metafora della luce rappresenta la relazione mistica e divina che si instaura tra Dante e la Santa.

Durante la lectio magistralis il prof. Lagrasta ripercorrerà gli incontri che Santa Lucia ha vissuto sia quando si trova con il poeta nella cantica dell'Inferno sia quando si vedono nel Purgatorio e nel Paradiso. Anche se la figura di Santa Lucia nella Commedia ha un respiro minore, si ritiene interessante riscoprire e sottolineare insieme la valenza umana e valorizzare il ruolo di Lucia sostenuto tra le donne che hanno protetto il fiorentino durante il viaggio ultraterreno.

"Un viaggio nella luce e tra la luce, quello vissuto da Santa Lucia e dal poeta, dove il raccordo tra poesia e umanità, tra relazione di aiuto e incontro profondo, narrano come in un sogno, come il vivere che non appaga e non vede la luce, si fa dolore e conoscenza e dove la conoscenza si fa radice e afflato mistico, sofferenza ma anche richiesta di abbandono tra le braccia di Maria".

"E Dante chiede a Maria e a Santa Lucia - sostiene il Prof. Lagrasta - che i suoi occhi siano custoditi mentre agli umani non resta che scoprire i segreti della grande Commedia dantesca e svelare gli intrecci e le passioni per ricordare il grande poeta".
Dante e Santa Lucia, una lectio magistralis a Barletta
  • Chiesa S.Lucia
Altri contenuti a tema
I finanzieri festeggiano il patrono San Matteo: oggi la cerimonia a Barletta I finanzieri festeggiano il patrono San Matteo: oggi la cerimonia a Barletta Il comandante provinciale Cassano: «Sul territorio fondamentale la collaborazione dei cittadini»
Giovani appassionati di teatro, a Barletta "Aspettando Godot" Giovani appassionati di teatro, a Barletta "Aspettando Godot" Ottimi riscontri per il laboratorio teatrale con le esperte Michela Diviccaro e Mariella Parlato
Festa di Santa Lucia a Barletta: una manifestazione di fede che si perde nella notte dei tempi Festa di Santa Lucia a Barletta: una manifestazione di fede che si perde nella notte dei tempi Dai profughi di Canne a Don Vito. Il culto per la martire siciliana rinnovato da secoli
Barletta festeggia Santa Lucia, le limitazioni al traffico Barletta festeggia Santa Lucia, le limitazioni al traffico Il provvedimento riguarda il passaggio della processione e la tradizionale fiera
Santa Lucia 2022, il programma della festa Santa Lucia 2022, il programma della festa Martedì 13 dicembre alle ore 20 torna la Processione
Festa di Santa Lucia: arriva 11,12 e 13 dicembre Festa di Santa Lucia: arriva 11,12 e 13 dicembre Rimane l'obbligo di mascherina durante la Fiera
Santa Lucia, Barletta vivrà la festa in preghiera: niente bancarelle per quest'anno Santa Lucia, Barletta vivrà la festa in preghiera: niente bancarelle per quest'anno Sabato 12 e domenica 13 dicembre la chiesa resterà aperta dalle ore 6:30 alle ore 21:30.
Parrocchia di S. Lucia, uno spot per mostrare le sue bellezze Parrocchia di S. Lucia, uno spot per mostrare le sue bellezze Il video sarà presentato stasera alle ore 21,00 in occasione della “Notte dei Santuari”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.