Angela Damato
Angela Damato
Attualità

Da Barletta a Chicago: l'oncologa Angela Damato e la ricerca Nivacor

Nella sua ricerca sono stati presi in considerazione pazienti affetti da tumore del colon-retto metastatico

Angela Damato, classe '85 e nata a Barletta, si è contraddistinta nel panorama nazionale e internazionale per gli studi effettuati in ambito oncologico. Laureata nel 2011 in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, vince una borsa di studio presso l'Istituto Nazionale Tumori di Milano e contestualmente frequenta l'Oncologia Medica dell'Ospedale Maggiore di Parma e dell'Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia.

La formazione

Qualche anno più tardi, nel 2018, si specializza in oncologia medica presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia rivestendo anche i panni di research fellowship presso il Laboratorio di ricerca di SHRO della Temple University a Philadelphia (USA).
Proprio sulla sua formazione, Damato dice: «Il percorso di formazione specialistica e l'esperienza come borsista presso l'Istituto Nazionale Tumori di Milano, hanno posto le basi per il mio percorso nell'ambito di ricerca clinica.

Ho potuto imparare come si progettano e si sviluppano dei trials clinici collaborando con diversi ricercatori italiani e grazie anche al supporto del mio mentore il Dott. Carmine Pinto».

Proprio l'esperienza a Philadelphia, la definisce come il suo "mettersi alla prova" con la ricerca pre-clinica di laboratorio. «Un mondo tutto nuovo, in cui ho imparato a costruire rapporti di team working con ricercatori italiani e non: mi hanno insegnato a rafforzare la mia personalità» dice.

Passa meno di un anno e nel 2019 diventa Dirigente Medico di I livello presso l'Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia e si occupa della degenza oncologica e della gestione e conduzione di trials clinici sperimentali, soprattutto delle patologie oncologiche del distretto gastro-intestinale.

La ricerica Nivacor a Chicago

La dottoressa e ricercatrice si sposta anche a Chicago per lavoro, occupandosi dei pazienti affetti da tumori gastrointestinali, curandoli con l'utilizzo di farmaci innovativi, alla ricerca di nuovi biomarcatori predittivi di risposta a nuove strategie terapeutiche.
È sempre nella città americana che presenta i risultati del suo studio NIVACOR, in cui dimostra la possibilità di aggiungere l'immunoterapia con nivolumab alla chemioterapia. Il risultato si dimostra efficace nei tumori al colon che non presentano l'instabilità dei microsatelliti.
4 fotoAngela Damato
Angela DamatoAngela DamatoAngela DamatoAngela Damato
«Sono stati presi in considerazione pazienti affetti da tumore del colon-retto metastatico che presentano alcune mutazioni geniche (RAS e BRAF). Volevamo valutare l'efficacia di poter combinare l'immunoterapia (poco efficace in questa tipologia di tumori che non presentano l'instabilità dei microsatelliti) con uno degli standard terapeutici ad oggi utilizzato in pratica clinica, ovvero la chemioterapia con uno schema di combinazione a 3 farmaci (regime FOLFOXIRI) ed un anticorpo monoclonale anti-VEGF che si chiama bevacizumab».

Soddisfatta dello studio condotto, racconta che su 73 pazienti arruolati, sono stati verificati tassi di risposta importanti che si avvicinano all'80% con una durata della risposta prolungata. «Questo studio mette in luce un potenziale effetto benefico anche nei sottogruppi a prognosi più sfavorevole come i tumori stabili e con la mutazione di BRAF» spiega la dottoressa Damato.
Angela Damato
Negli ultimi tempi, ha partecipato a due importanti congressi in ambito oncologico: l'ASCO e l'ESMO, rispettivamente, il primo negli Stati Uniti e il secondo, in Europa. Entrambi sono occasione di confronto per i professionisti di settore in ambito sia clinico che di laboratorio.
«Dopo anni di virtual meeting, rincontrarsi nuovamente di persona è stato innanzitutto emozionante ed al contempo produttivo per instaurare nuove collaborazioni internazionali».
  • Medicina
Altri contenuti a tema
A Bari un importante convegno sulle malattie infiammatorie intestinali A Bari un importante convegno sulle malattie infiammatorie intestinali Il curatore è il prof. Francesco William Guglielmi, direttore dell’UOC di Gastroenterologia dell’ospedale Dimiccoli di Barletta
Attualità e prospettive in oncologia: seminario scientifico a Barletta Attualità e prospettive in oncologia: seminario scientifico a Barletta Appuntamento oggi e domani presso la sala convegni del "Brigantino"
A Barletta l'incontro “Sordità e isolamento sociale nel paziente con demenza”. A Barletta l'incontro “Sordità e isolamento sociale nel paziente con demenza”. Approfondimento scientifico su un disturbo a cui si associa anche un deterioramento cognitivo
Prelievi di cornee a cuore fermo: il primo nella Asl Bt Prelievi di cornee a cuore fermo: il primo nella Asl Bt L'equipe, guidata dalla dottoressa Antonietta Paccione, mentre il prelievo è stato effettuato dal dottor Pasquale Attimonelli
Farmaci, Codacons diffida anche l'ordine dei medici di Barletta Farmaci, Codacons diffida anche l'ordine dei medici di Barletta Obbligatorio informare i pazienti sui rapporti con le aziende farmaceutiche
A Barletta il convegno Alba "Aspetti Medici e Psicologici nei trapianti d’organo" A Barletta il convegno Alba "Aspetti Medici e Psicologici nei trapianti d’organo" Domani il parere degli esperti in un incontro in sala consiliare
Salute e diagnostica a portata di “App” con Pennetti Lab Salute e diagnostica a portata di “App” con Pennetti Lab Un’applicazione per smartphone per avere accesso ai servizi in modo facile e veloce
Maria Antonietta Distasi, presentata una prestigiosa pubblicazione medica Maria Antonietta Distasi, presentata una prestigiosa pubblicazione medica La dottoressa barlettana al centro di un importante lavoro
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.