Cronaca
Cosa fare se il cane ha paura dei fuochi d’artificio?
Prevista notte di botti a Barletta, nonostante l'ordinanza
Barletta - giovedì 31 dicembre 2015
13.17
I preparativi per festeggiare questa magica notte sono già iniziati. La lista della spesa prevede: spumante, lenticchie e cappellini colorati. Ogni cosa è stata organizzata nel minimo dettaglio. Tra poche ore tutto sarà pronto. Ma chi ha pensato al benessere del proprio cane? La maggior parte degli amici a quattro zampe, infatti, non trascorre serenamente l'intera festa. Le luci ma soprattutto i suoni causati dai fuochi d'artificio rendono poco tranquilli i nostri cani. Infatti, nonostante sia in corso anche a Barletta l'ordinanza del sindaco contro l'acquisto e l'utilizzo dei botti, sono proprio tanti i barlettani che non riescono a rinunciare a questa caratteristica ma insana tradizione. Ecco perchè stasera, come ogni anno, si prevede comunque una notta colma di fuochi d'artificio esplosi in modo più o meno sicuro dai cittadini, che sicuramente turberanno gli animali domestici.
Ecco, dunque, sei piccoli consigli per proteggere i vostri cani:
Ecco, dunque, sei piccoli consigli per proteggere i vostri cani:
- Per questa notte, evitate la passeggiata serale. Portate il vostro cane a passeggio nel primo pomeriggio e ricordatevi di tenere sempre ben saldo il guinzaglio.
- Chiudete sempre le imposte e le finestre delle vostre abitazioni. Infatti, i suoni causati dai fuochi d'artificio, arriveranno sicuramente più ovattati.
- Non lasciarlo mai solo. Il vostro cane sarà molto più tranquillo se sarete al suo fianco.
- Se al contrario ha scelto un suo personale nascondiglio, non cercare di dissuaderlo: se si sente più a suo agio in quel luogo, lascialo pure.
- Non punitelo e non arrabbiatevi per i suoi comportamenti. Il suo atteggiamento è sicuramente indotto dalla paura.
- Per tutta la durata dei fuochi d'artificio, giocate con lui solo se ne ha voglia.