Greenpeace del gruppo locale di San Ferdinando di Puglia
Greenpeace del gruppo locale di San Ferdinando di Puglia
Associazioni

Con Greenpeace stop alla plastica sulla spiaggia di Barletta

Raccolti oltre 95 kg di rifiuti, di cui quasi 58 solo di plastica

Il mare ha bisogno del nostro aiuto: con questo spirito i volontari di Greenpeace del gruppo locale di San Ferdinando di Puglia si sono messi all'opera sabato per ripulire dalla plastica la spiaggia di Barletta.

Questo il resoconto pubblicato dal gruppo: «In un breve tratto di spiaggia abbiamo raccolto 95,09 kg di rifiuti, di cui 57,54 kg di plastica. Per anni ci è stato detto che il riciclo è la soluzione per risolvere il problema dell'inquinamento da plastica, ma la realtà è che, dagli anni '50 ad oggi, meno del 10% della plastica prodotta è stata correttamente riciclata, mentre il resto è finita nelle discariche, negli inceneritori o dispersa nell'ambiente e di conseguenza in mare. Chi sporca ha indubbie responsabilità civili ed ambientali, ma anche le grandi aziende, che continuano ad immettere sul mercato enormi quantità di plastica monouso senza offrire ai consumatori delle reali alternative, devono assumersi le proprie responsabilità e quanto prima dare un taglio alla plastica usa e getta.

Grazie di cuore a chi si è unito ai volontari di Greenpeace San Ferdinando di Puglia per rendere il mondo un posto migliore».
  • Salvaguardia ambientale
  • Emergenza rifiuti
  • Greenpeace
Altri contenuti a tema
Rifiuti nel fossato del castello di Barletta dopo la pulizia Rifiuti nel fossato del castello di Barletta dopo la pulizia Dopo l’intervento degli operatori Bar.S.A. nel weekend, già lunedì mattina l’area si è ripresentata sporca
Valorizziamo Barletta: «Non basta installare isole ecologiche, occorrono telecamere e più polizia locale» Valorizziamo Barletta: «Non basta installare isole ecologiche, occorrono telecamere e più polizia locale» La nota del direttivo dell'associazione
Sinergia per la raccolta di rifiuti abbandonati lungo la SS16 a Barletta Sinergia per la raccolta di rifiuti abbandonati lungo la SS16 a Barletta L'ANAS ha ringraziato l'amministrazione: «Segnali forti come questo riaffermano il valore del rispetto per il territorio e il ruolo fondamentale delle istituzioni»
1 Rifiuti in spiaggia a Barletta, «chiediamo un immediato intervento della Prefettura» Rifiuti in spiaggia a Barletta, «chiediamo un immediato intervento della Prefettura» La nota dell'Avv. Michele Cianci, Presidente Comitato OAP
1 Ripulite le aree di sosta della 16 Bis tra Boccadoro e Canne della Battaglia Ripulite le aree di sosta della 16 Bis tra Boccadoro e Canne della Battaglia La nota di Palazzo di Città
1 Discarica a cielo aperto sulla complanare per Montaltino Discarica a cielo aperto sulla complanare per Montaltino La segnalazione di una cittadina: «Abbiate rispetto dell'ambiente che vi circonda»
Trattamenti antilarvali e disinfestazione adulticida, pianificati gli interventi Trattamenti antilarvali e disinfestazione adulticida, pianificati gli interventi Tutti i calendari, De Finis: «Manteniamo alta l'attenzione, ambiente migliore»
Abbandono selvaggio di rifiuti, a Barletta spunta una poltroncina tra i rami di un albero Abbandono selvaggio di rifiuti, a Barletta spunta una poltroncina tra i rami di un albero Si registrano ancora episodi di inciviltà in città
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.