Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Comuni in zona arancione, Mennea: «Chiedo ristori anche per settore pesca e acquacoltura»

«I pescatori della provincia BAT e Foggia hanno approvvigionato i ristoranti»

«Negli ultimi giorni la categoria dei ristoratori ha subito un duro contraccolpo a seguito della "zona arancione" istituita per 20 comuni dalla Regione Puglia, come da ordinanza n. 448 con decorrenza dall'8 dicembre al 14 dicembre 2020. In realtà è l'intera catena produttiva che arriva fino alla ristorazione ad essere penalizzata. Per questo chiedo al Presidente Michele Emiliano che sia allargata la platea dei ristori, inserendo i codici Ateco della pesca e acquacoltura, ritenendo importante sostenere tutta la filiera». A dichiararlo è il consigliere regionale Ruggiero Mennea.

«Occorre inserire – prosegue il consigliere regionale – tra i beneficiari dei ristori che saranno stanziati nella misura del 5% sul fatturato del 2019 anche i pescatori della provincia BAT e Foggia che hanno approvvigionato i ristoranti di Barletta, Andria e Bisceglie e del Foggiano oltre ai gestori di impianti di lavorazione di prodotti ittici e acquacoltura. Si tratta di categorie che hanno subito danni ingenti ai loro bilanci già in rosso e pur essendo penalizzati non vedranno ristori.

Come segnalato da Emanuele Quarta di Uila Pesca, i pescatori sono stati costretti a regalare o svendere il pescato invenduto dedicato alla ristorazione e non ritirato da molti ristoratori a causa di un'ordinanza improvvisa. Tale ingiustizia si aggiunge a una crisi profonda che deriva dalle incertezze provocate dalle restrizioni e dalle chiusure pregresse, basti pensare che circa il 60% dei prodotti ittici consumati generalmente nel periodo in questione approvvigionano la ristorazione».
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Mennea a sostegno del Patto territoriale Nord Barese-Ofantino Mennea a sostegno del Patto territoriale Nord Barese-Ofantino «È di fondamentale importanza sottoscrivere l’accordo quadro e finanziarlo per i prossimi anni»
Ospedale Dimiccoli di Barletta, Mennea: «Ampliarlo per completare il polo oncologico» Ospedale Dimiccoli di Barletta, Mennea: «Ampliarlo per completare il polo oncologico» Se ne è discusso ieri in Regione
Mennea: «Assuntela Messina sottosegretario, la Puglia cresce» Mennea: «Assuntela Messina sottosegretario, la Puglia cresce» Le congratulazioni del consigliere regionale e comunale PD
2 Nuovo centro di raccolta a Barletta, Mennea: «Gravi errori, il sito è inidoneo» Nuovo centro di raccolta a Barletta, Mennea: «Gravi errori, il sito è inidoneo» «Il progetto si basa su uno studio di fattibilità frettoloso e che presenta gravi omissioni»
1 Polemica sul nuovo centro raccolta rifiuti, per Mennea il progetto «presenta gravi criticità» Polemica sul nuovo centro raccolta rifiuti, per Mennea il progetto «presenta gravi criticità» Il consigliere comunale presenterà una domanda di attualità nel prossimo consiglio comunale
Numero emergenza 112, Mennea: «Barletta sede del comando pilota per la Puglia» Numero emergenza 112, Mennea: «Barletta sede del comando pilota per la Puglia» «Possiamo dire di essere tra le poche regioni che sono pronte a implementare il numero unico europeo»
La Puglia è cardioprotetta, Mennea: «Un esempio di buona prassi regionale» La Puglia è cardioprotetta, Mennea: «Un esempio di buona prassi regionale» Il consigliere regionale PD: «La legge da me promossa ha già cambiato la vita dei pugliesi»
1 Strisce blu, la proposta di Mennea: sosta gratis a Barletta per operatori sanitari e sociali Strisce blu, la proposta di Mennea: sosta gratis a Barletta per operatori sanitari e sociali «Le categorie proposte sono quelle dei medici, infermieri, farmacisti, operatori sanitari e sociali (pubblici e privati)»
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.