Giardino
Giardino
Attualità

Come creare un profumato angolo di Paradiso

Prendersi cura del proprio giardino

Il giardino è un angolo di Paradiso in terra. È uno spazio in cui la natura si esprime nella sua massima bellezza e armonia, regalando colori, profumi e suoni che ci avvolgono e ci riconciliano con noi stessi e con il mondo circostante.
In giardino possiamo ritrovare la pace interiore, la serenità e la tranquillità che spesso ci manca nella frenesia della vita quotidiana. È un luogo in cui possiamo rilassarci, meditare, leggere, passeggiare, coltivare le nostre passioni e ritrovare l'equilibrio tra mente e corpo.
Inoltre, il giardino ci regala una sensazione di continuità con la natura e ci permette di entrare in contatto con le sue leggi e i suoi cicli. Ci insegnano la pazienza, la cura e l'amore per il creato, oltre a trasmetterci il senso di responsabilità nei confronti dell'ambiente.
Infine, il giardino è anche uno spazio in cui possiamo condividere momenti speciali con le persone care, creando legami e memorie indelebili. È un luogo di convivialità e di condivisione, in cui la gioia e l'entusiasmo si mescolano con la pace e la bellezza della natura.
In definitiva, il giardino è un vero angolo di Paradiso sulla terra, un luogo che ci aiuta a riscoprire la bellezza e l'armonia della vita, regalandoci momenti di pace e felicità.

Progettare un giardino personale
Perché il giardino sia un'estensione della nostra personalità, deve avere uno stile in cui riconoscersi.
I giardini possono essere progettati in vari stili, ognuno caratterizzato da particolari elementi e atmosfere. Alcuni dei principali stili dei giardini sono: all'italiana, con geometrie precise, siepi tagliate e uso di statue, fontane e vasche d'acqua. I colori predominanti sono il verde scuro e il bianco; all'inglese, più informale e naturale, con prati, alberi e fiori spontanei disposti in modo casuale. È utilizzato spesso anche il concetto del "giardino paesaggistico"; formale francese, con simmetrie e geometrie precise, con siepi tagliate e parterre di fiori colorati. Spesso includono elementi architettonici come pergolati e tempietti; giapponese, con un forte senso di spiritualità e minimalismo, adorno di rocce, bonsai, laghetti, ponti e lanterne di pietra. La presenza di elementi come il muschio e il bambù è comune; arabo, basato su elementi geometrici, fontane, piante aromatiche e spazi per la meditazione. Spesso presentano mosaici colorati e decorazioni in ceramica; contemporaneo, caratterizzato da linee pulite, minimalismo, materiali moderni come il metallo e il vetro, e piante dall'aspetto grafico. Possono includere elementi come fontane a cascata, luci a LED e arredi da esterni design.
Chi abita nella Capitale, può rivolgersi a diverse aziende, tra cui spicca la Italservizi, azienda di progettazione giardini Roma. Perché la progettazione di un giardino richiede un know-how solido non disgiunto da spiccato senso estetico.
Un'azienda che si occupa di progettare giardini sviluppa progetti di design per spazi verdi esterni, come cortili, giardini privati, parchi pubblici e aree verdi aziendali. Queste aziende offrono servizi di progettazione, pianificazione e realizzazione di giardini, prendendo in considerazione le esigenze e i gusti del cliente, il budget a disposizione e le caratteristiche del terreno. Possono inoltre occuparsi della scelta delle piante, dell'arredamento e dell'illuminazione del giardino, oltre che della manutenzione e cura nel tempo. Perché il giardino è il nostro mondo e merita ogni cura e attenzione possibili.

SPECIALE
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
1 Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Il presidente Lodispoto: “Interventi contro l’illegalità ambientale e per la sicurezza dei cittadini”
Comitato mobilità sostenibile Bat: «Tavolo permanente ambiente, no alla partecipazione decorativa» Comitato mobilità sostenibile Bat: «Tavolo permanente ambiente, no alla partecipazione decorativa» Una riflessione sull'appuntamento previsto per il 17 aprile
Anche a Barletta il monitoraggio anti xylella Anche a Barletta il monitoraggio anti xylella La nota di palazzo di città
Quattro deposimetri attivi in città Quattro deposimetri attivi in città La nota dell'amministrazione
L’assessore Albanese incontra le associazioni ambientaliste, istituito tavolo permanente L’assessore Albanese incontra le associazioni ambientaliste, istituito tavolo permanente Fissati incontri con cadenza mensile
3 Mihaela Albanese nuovo assessore ambiente, gli auguri di buon lavoro dal comitato Operazione Aria Pulita Mihaela Albanese nuovo assessore ambiente, gli auguri di buon lavoro dal comitato Operazione Aria Pulita Chiariello: «Con l'auspicio che l’impegno condiviso possa portare a risultati efficaci e duraturi»
Presentato alla cittadinanza il rapporto Ambiente e Salute di Arpa e Asl Presentato alla cittadinanza il rapporto Ambiente e Salute di Arpa e Asl Confronto con le associazioni ambientaliste
Barletta, il rapporto "Ambiente e salute" di Arpa e Asl Bt non evidenzia particolari criticità Barletta, il rapporto "Ambiente e salute" di Arpa e Asl Bt non evidenzia particolari criticità La nota dell'azienda sanitaria locale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.