Costituzione
Costituzione
La città

Chi era la barlettana tra le 21 donne che contribuirono alla Costituzione italiana

Vittoria Anna Sterpeta Titomanlio fu parlamentare per quattro legislature

L'Associazione Donne Giuriste Italia Sez. di Trani, in collaborazione con il Liceo Casardi, dirigente dott. Serafina Ardito e la docente, nonché socia dell'ADGI, Prof. Anna Rosa Cianci, mercoledì 20 aprile hanno presentato alle alunne e alunni le 21 donne che hanno collaborato a scrivere la nostra Costituzione. Questa conoscenza sarà fatta attraverso il libro: "Libere e Sovrane. Le Donne che hanno scritto la Costituzione".

Questo incontro, come il libro, è dedicato alle ventuno donne che per la prima volta nella nostra storia sono intervenute nelle decisioni politiche sul futuro del Paese. Erano diverse, per età, per estrazione sociale, per professione, per formazione, per idee politiche, venivano da Regioni diverse, ma furono capaci di lavorare insieme. Senza le loro battaglie, diversi articoli della Costituzione, compresi i principi fondamentali (grazie a loro la carta costituzionale afferma la parità dei diritti fra donne e uomini), non sarebbero gli stessi. La Costituzione non sarebbe la stessa.

Ma su di loro per 75 anni c'è stato l'oblio. E ancora oggi il silenzio su di loro è assordante. Fra le 21 donne vi è Vittoria Anna Sterpeta Titomanlio nata a Barletta, in via Canosa n.20, il 22 aprile 1899, dove studiò. Insegnò tanti anni come maestra elementare. Nella nostra città purtroppo sono pochi a saperlo, vi è anche una via a lei dedicata nella zona 167, ma manca ancora la scritta che la indica. Forte fu il suo impegno nei confronti dei lavoratori. Fu segretaria provinciale dell'Acli ed entrò a far parte del Consiglio nazionale del Movimento femminile della Democrazia Cristiana e, nel 1947, del suo Comitato centrale, diretto da Maria De Unterrrichter Jervolino. La sua elezione, il 2 giugno 1946, all'Assemblea Costituente nel collegio elettorale di Napoli segnò l'inizio di una lunga carriera istituzionale, che la vedrà in Parlamento per ben quattro legislature.

Ne hanno parlato il 20 aprile, dopo i saluti della Dirigente saranno la Prof. Anna Rosa Cianci, la Presidente dell'ADGI sez. di Trani Avv. Anna Chiumeo e in collegamento da Berlino la scrittrice Giulia Mirandola, che insieme a Mara Rossi, Novella Volani, Micol Cossani e Michela Nanut hanno scritto il libro.
  • Costituzione italiana
Altri contenuti a tema
"Una casa comune" per conoscere la Costituzione "Una casa comune" per conoscere la Costituzione Domani la conclusione del progetto rivolto ai ragazzi della scuola "Dimiccoli"
Modifica degli articoli 116 e 117 della costituzione, raccolta firme anche a Barletta Modifica degli articoli 116 e 117 della costituzione, raccolta firme anche a Barletta La nota dei componenti del coordinamento di "Democrazia Costituzionale"
Lettera al Prefetto e al Sindaco: «L'On.Vittoria Titomanlio merita una strada in suo nome» Lettera al Prefetto e al Sindaco: «L'On.Vittoria Titomanlio merita una strada in suo nome» «Non si riesce a comprendere che cosa impedisca di far installare in quel tratto di strada un palo con un cartello che indichi il nome»
Referendum, il dibattito arriva al liceo "Cafiero" Referendum, il dibattito arriva al liceo "Cafiero" Giovani cittadini all'appuntamento del 4 dicembre
Violante e Villani a confronto sul referendum costituzionale Violante e Villani a confronto sul referendum costituzionale Ancora un incontro per comprendere le ragioni del sì e del no
Luci e ombre sul referendum per la riforma costituzionale Luci e ombre sul referendum per la riforma costituzionale Se ne discute questa sera alla Sala Rossa "Palumbieri"
Costituzione, continua la raccolta firme per dire no al referendum Costituzione, continua la raccolta firme per dire no al referendum Banchetto a Barletta al mercato del sabato in Via Achille Bruni, angolo Via Calò
Il No per il referendum di ottobre si fa sentire anche a Barletta Il No per il referendum di ottobre si fa sentire anche a Barletta «Vogliamo difendere i principi della Costituzione»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.