Costituzione
Costituzione
Istituzionale

Modifica degli articoli 116 e 117 della costituzione, raccolta firme anche a Barletta

La nota dei componenti del coordinamento di "Democrazia Costituzionale"

Le persistenti e continue richieste di autonomia differenziata, la crisi sanitaria, economica e sociale derivante dagli ultimi avvenimenti (pandemia, guerra) rendono necessario e urgente la modifica degli art.116 e 117 della Costituzione. Così i componenti del coordinamento di "Democrazia Costituzionale" di Bat e Bari, Anna Chiumeo e Vincenzo De Robertis.

Presso le Segreterie dei Comuni della Bat è possibile firmare la legge ad iniziativa popolare (Lip) per la modifica dei suddetti articoli 116 117 della Costituzione che riguardano l' Autonomia differenziata delle Regioni. La Legge si propone, fra l'altro di impedire che le Regioni su materie importanti come la sanità, la scuola, le infrastrutture( strade, ferrovie, porti ecc.. ) possano chiedere al governo di legiferare autonomamente, utilizzando le risorse economiche distribuite dallo stato rischiando così di frantumare il Paese e creare cittadini di serie A e cittadini di serie B.

La legge si propone anche di far decidere tutto questo dal parlamento, evitando il rischio che lo stesso sia chiamato solo a ratificare le decisioni del governo. Per la città di Barletta il modulo si trova all'Ufficio Urp e si può andare dal lunedì al venerdì mattina ore 9,00 -12,00.Il giovedì anche il pomeriggio dalle 16,00 alle 17,30.

E' possibile firmare anche on line con lo Spid, cliccando su:http://www.coordinamentodemocraziacostituzionale.it/raccolta-firme-proposta-di-legge/
  • Costituzione italiana
Altri contenuti a tema
"Una casa comune" per conoscere la Costituzione "Una casa comune" per conoscere la Costituzione Domani la conclusione del progetto rivolto ai ragazzi della scuola "Dimiccoli"
Lettera al Prefetto e al Sindaco: «L'On.Vittoria Titomanlio merita una strada in suo nome» Lettera al Prefetto e al Sindaco: «L'On.Vittoria Titomanlio merita una strada in suo nome» «Non si riesce a comprendere che cosa impedisca di far installare in quel tratto di strada un palo con un cartello che indichi il nome»
19 Chi era la barlettana tra le 21 donne che contribuirono alla Costituzione italiana Chi era la barlettana tra le 21 donne che contribuirono alla Costituzione italiana Vittoria Anna Sterpeta Titomanlio fu parlamentare per quattro legislature
Referendum, il dibattito arriva al liceo "Cafiero" Referendum, il dibattito arriva al liceo "Cafiero" Giovani cittadini all'appuntamento del 4 dicembre
Violante e Villani a confronto sul referendum costituzionale Violante e Villani a confronto sul referendum costituzionale Ancora un incontro per comprendere le ragioni del sì e del no
Luci e ombre sul referendum per la riforma costituzionale Luci e ombre sul referendum per la riforma costituzionale Se ne discute questa sera alla Sala Rossa "Palumbieri"
Costituzione, continua la raccolta firme per dire no al referendum Costituzione, continua la raccolta firme per dire no al referendum Banchetto a Barletta al mercato del sabato in Via Achille Bruni, angolo Via Calò
Il No per il referendum di ottobre si fa sentire anche a Barletta Il No per il referendum di ottobre si fa sentire anche a Barletta «Vogliamo difendere i principi della Costituzione»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.