Comitato No Referendum
Comitato No Referendum
Politica

Il No per il referendum di ottobre si fa sentire anche a Barletta

«Vogliamo difendere i principi della Costituzione»

Martedì sera scorso a Barletta, nella sala di un noto pub del centro si è svolta la prima riunione organizzativa per far nascere, anche nella nostra città, il "Comitato per il NO" al sostanziale cambiamento della Costituzione Italiana partorito dal Parlamento, a maggioranza, ed ormai alle battute finali. Diamo pubblicazione al comunicato giuntoci dal gruppo organizzatore:

"Si apre, quindi, lo scenario di un referendum che metterà nelle mani dei cittadini la decisione finale. A questo primo incontro erano presenti numerosi cittadini di varie età, attività lavorativa e impegno sociale. Antonio Matera e Carmine Doronzo nella loro introduzione hanno illustrato i motivi dell'incontro e le preoccupazioni che lo stravolgimento della Costituzione in atto partorirà una "Costituzione deforme". Sono seguiti gli interventi liberi dei presenti, tra gli altri quelli degli ex sindaci Raffaele Fiore e Nicola Maffei e di Luigi Pannarale (docente universitario di Sociologia del Diritto). In un confronto vivace, competente, in cui non sono mancati i contributi dei giovani, si è parlato della nostra Carta Costituzionale e dei suoi principi fondanti di democrazia, libertà, giustizia sociale, dignità della persona, nata dall'impegno e dal sacrificio di tantissimi italiani ed italiane nel corso della Resistenza al nazifascismo.

Oggi, confortati dalla previsione di una ricca stagione referendaria che non trascurerà temi ambientali e sociali, siamo consapevoli dell'importanza di un rinnovato impegno civile che contrasti il reiterato attacco ai principi costituzionali. Tale attacco mira ad indebolire la rappresentanza democratica a tutto vantaggio di una malintesa governabilità, ma che di fatto consegna il potere nelle mani di pochi. In vista del referendum ci siamo proposti di convocare tutti i cittadini sensibili e decisi ad impegnarsi in prima persona per costituirsi in un Comitato Referendario aderente al Coordinamento Democrazia Costituzionale. Il fine è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica (nella nostra Città e nel territorio della provincia), oggi largamente e pericolosamente inconsapevole del significato e dei contenuti del processo di riforme istituzionali in atto, e promuovere un dibattito politico che consenta la partecipazione di tutti i cittadini e faccia avanzare la consapevolezza della posta in gioco per gli anni futuri.

Vogliamo vincere questa nuova battaglia non per spirito di conservazione ma per custodire quei grandi principi per i quali molti, tanti, hanno pagato con la vita".
  • Referendum
  • Costituzione italiana
Altri contenuti a tema
"Una casa comune" per conoscere la Costituzione "Una casa comune" per conoscere la Costituzione Domani la conclusione del progetto rivolto ai ragazzi della scuola "Dimiccoli"
Modifica degli articoli 116 e 117 della costituzione, raccolta firme anche a Barletta Modifica degli articoli 116 e 117 della costituzione, raccolta firme anche a Barletta La nota dei componenti del coordinamento di "Democrazia Costituzionale"
Lettera al Prefetto e al Sindaco: «L'On.Vittoria Titomanlio merita una strada in suo nome» Lettera al Prefetto e al Sindaco: «L'On.Vittoria Titomanlio merita una strada in suo nome» «Non si riesce a comprendere che cosa impedisca di far installare in quel tratto di strada un palo con un cartello che indichi il nome»
Referendum, a Barletta pioggia di schede bianche Referendum, a Barletta pioggia di schede bianche Terminato lo spoglio delle schede dei cinque quesiti, sebbene non sia stato raggiunto il quorum
Il flop del referendum: gli italiani lo “abrogano” di fatto Il flop del referendum: gli italiani lo “abrogano” di fatto Numeri record al ribasso, fallimento per il Referendum sulla riforma della Giustizia
I referendum sulla giustizia non ottengono il quorum, a Barletta superano il 60% I referendum sulla giustizia non ottengono il quorum, a Barletta superano il 60% Nessuno dei 5 quesiti ha raggiunto il quorum per la validità della consultazione
Non solo amministrative, gli elettori di Barletta voteranno anche i referendum sulla giustizia Non solo amministrative, gli elettori di Barletta voteranno anche i referendum sulla giustizia Urne aperte per i cinque quesiti referendari dalle 7:00 alle 23:00 di domenica prossima
19 Chi era la barlettana tra le 21 donne che contribuirono alla Costituzione italiana Chi era la barlettana tra le 21 donne che contribuirono alla Costituzione italiana Vittoria Anna Sterpeta Titomanlio fu parlamentare per quattro legislature
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.