Canne della Battaglia
Canne della Battaglia
Politica

Canne della Battaglia, Mennea: «I lavori termineranno entro giugno»

Il consigliere regionale presente a un incontro tecnico in vista dell'apertura

"I lavori in corso a Canne della Battaglia sono quasi completati e per il mese di giugno dovrà essere consegnato tutto. Nel contempo ci siamo impegnati a mettere a punto una modalità di gestione dell'antiquarium e del sito che consenta la loro fruizione, il tutto coinvolgendo Comune, Regione, Soprintendenza, Polo museale e Mibact". Lo dichiara il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, che martedì ha partecipato a un nuovo incontro tecnico sull'importante sito archeologico, nella sede del segretariato generale regionale del Mibact a Bari. Hanno partecipato i rappresentanti di tutti i quattro enti interessati, a vario titolo, nella gestione.

Nel corso della riunione sono state definite le procedure per la presa in carico dei beni dell'antiquarium e delle attrezzature acquistate da parte del Comune e del Polo museale, ma si è affrontato anche il problema della gestione. Si è discusso, inoltre, del protocollo tra Comune e Polo museale, che consentirà di definire le questioni comuni e, parallelamente, si è costituito un gruppo di lavoro che comprende anche Comune, Mibact e Regione per definire il percorso per la programmazione delle attività dell'antiquarium.

Mennea assicura che sulla questione "c'è un grande impegno da parte della Regione che è disponibile a impiegare subito i 300mila euro già stanziati con la sua legge su Canne, ma anche ad attivare tutte le linee di finanziamento che potranno arricchire e animare costantemente il sito *anche attraverso la creazione* di laboratori permanenti archeologici. Ma si lavora anche per realizzare collegamenti pubblici, in modo da rendere il sito fruibile tutto l'anno".

L'esponente del Pd regionale, tuttavia, riconosce che "l'anello debole è la carenza di personale del Polo museale, come è stato espresso anche dai sindacati. Ma stiamo lavorando per garantire l'apertura tutti i giorni anche con servizi aggiuntivi. A questo proposito il Polo museale – prosegue - sta predisponendo il relativo bando anche per Canne della Battaglia, mentre Regione e Comune si attrezzeranno per garantire altri interventi finanziari in aggiunta a quelli assicurati dal Polo. Per il personale stiamo valutando delle modalità per poter garantire non solo apertura e custodia, ma anche l'assistenza ai visitatori. Presto, Canne della Battaglia – conclude - diventerà uno dei più grandi attrattori culturali e turistici della nostra meravigliosa Puglia".
  • Canne della battaglia
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
3 Easy Driver a Canne della Battaglia per raccontare la battaglia del 216 a.C Easy Driver a Canne della Battaglia per raccontare la battaglia del 216 a.C Le telecamere del programma di Rai 1 in visita al Parco Archeologico e all’Antiquarium
1 Bilancio Regione Puglia: «Abbiamo puntato su sicurezza e turismo culturale» Bilancio Regione Puglia: «Abbiamo puntato su sicurezza e turismo culturale» Interviene Ruggiero Mennea: «Finanziamento per la valorizzazione di Canne della Battaglia e dei borghi storici»
4 Buone notizie per lo stadio Puttilli di Barletta, sbloccati i fondi Cipe Buone notizie per lo stadio Puttilli di Barletta, sbloccati i fondi Cipe Ruggiero Mennea: «Il Coni completerà gli interventi con un finanziamento di oltre due milioni di euro»
Canne della Battaglia, approvato lo schema di convenzione per la gestione Canne della Battaglia, approvato lo schema di convenzione per la gestione Previsti interventi di messa in sicurezza, mostre, convegni e attività di ricerca
18 Trabucco di Barletta, 100mila euro dalla Regione per la ricostruzione Trabucco di Barletta, 100mila euro dalla Regione per la ricostruzione Ruggiero Mennea: «Grazie alla Regione Puglia nascerà anche un museo didattico»
A Canne della Battaglia l'omaggio al barlettano Sabino Castellano A Canne della Battaglia l'omaggio al barlettano Sabino Castellano Fu l'iniziatore dei lavori di scavo nel sito archeologico
1 Valorizzazione di Canne della Battaglia, attuata la "legge Mennea" Valorizzazione di Canne della Battaglia, attuata la "legge Mennea" Soddisfatto il promotore, Ruggiero Mennea: «Nuove prospettive occupazionali per il territorio»
Barletta omaggia Sabino Castellano, avviò gli scavi a Canne della Battaglia Barletta omaggia Sabino Castellano, avviò gli scavi a Canne della Battaglia Allo studioso barlettano sarà intitolato il piazzale antistante l'Antiquarium
© 2001-2018 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.