Ateneo di Bari
Ateneo di Bari
Scuola e Lavoro

Boom di polemiche all’Università di Bari, tasse troppo alte

A farne le spese anche moltissime famiglie barlettane, costrette a pagare più di mille euro

Boom di polemiche all'Università di Bari: la seconda tassa, quella più esosa per intenderci, è stata diramata qualche giorno fa a soli 15 giorni dalla scadenza (prevista il 30 settembre). Gli studenti in fermento accusano l'Università di un pagamento spropositato della seconda rata per l'anno accademico 2015-2016 che ammonterebbe, cifre alla mano, a 1081,61 euro circa.

Il termine per il pagamento della seconda rata era stato fissato al 30 aprile ma a seguito della mancanza del software di incrocio banche dati tra Università e Inps, il bollettino incriminato è stato posticipato a fine settembre senza parlare della terza rata, la cui scadenza era prevista per il 31 ottobre. Si aggiunge poi la prima rata per il nuovo anno accademico 2016/2017 che sta per iniziare. A farne le spese perciò sono moltissime famiglie, anche barlettane, che cercano di garantire - almeno si spera -un futuro migliore ai propri figli.

Il rettore Antonio Uricchio chiederà al consiglio d'amministrazione, previsto il 30 settembre, lo slittamento dei termini di scadenza della seconda rata al 31 ottobre, nella speranza di venire incontro alle famiglie di tutti quegli studenti, che ogni giorno affollano le aule delle varie sedi. Ulteriore proroga sarà proposta per la seconda rata al 15 ottobre e al 15 novembre per la terza stando alle volontà del rappresentante degli studenti di Up. La polemica però tra gli studenti sembra non placarsi perché di gran lunga superiori alle cifre degli anni precedenti e non manca l'amara ironia di chi, lamenta cifre spropositate rispetto ai servizi offerti. «Spero che quest'anno ci sia la carta igienica perlomeno visto il rincaro» ha esordito uno studente barlettano su facebok a cui si sono aggiunti altri che scrivono «Non sapevo di essere ad Oxford» oppure chi si è chiesto «Uniba o UniDubai?»
Insomma ciò che è certo, è che non possiamo lamentare la fuga verso numerosissime università in altre parti dell'Italia, se a Bari oltre al danno - dovuto a servizi assenti e disorganizzazione diffusa, stando alle affermazioni degli studenti - si aggiunge la beffa di un rincaro tasse eccessivo. Alle famiglie barlettane come le altre non resta che pagare, ma è questo il tanto auspicato "diritto allo studio" ?
  • Università
  • Tasse
Altri contenuti a tema
1 Italia Viva su possibile aumento TARI: «Colpa del fallimento del piano regionale dei rifiuti» Italia Viva su possibile aumento TARI: «Colpa del fallimento del piano regionale dei rifiuti» La nota firmata da Stella Dell'Aere, Ruggiero Crudele e Massimiliano Stellato
«Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» «Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» La nota a firma di Savio Rociola, responsabile delle politiche giovanili del partito Italia Viva
Job Orienta, domani a Barletta due eventi con l’Università degli Studi di Foggia Job Orienta, domani a Barletta due eventi con l’Università degli Studi di Foggia Appuntamento a partire dalle 8 presso la sede di Adtm in via Brunelleschi
Anche la barlettana Lucia Calò vince il premio America Giovani Anche la barlettana Lucia Calò vince il premio America Giovani Una borsa di studio per fruire del master in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Fegato grasso, lo studio per la prevenzione  dell'Università di Bari Fegato grasso, lo studio per la prevenzione dell'Università di Bari È stata pubblicata sulla rivista internazionale European Journal of Internal Medicine
27 Barletta come "smart city", la tesi del giovane barlettano Cosimo Carpentiere Barletta come "smart city", la tesi del giovane barlettano Cosimo Carpentiere Già senatore accademico, si è laureato in Ingegneria Gestionale con 110 e lode
All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea Nella sede di Musa Formazione i laureandi delle Università Telematiche Pegaso e Mercatorum ritrovano l’emozione “dell’abbraccio accademico”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.