Principi Attivi 2010
Principi Attivi 2010
Istituzionale

Barletta presenta Principi Attivi 2010

La strada dell’imprenditoria come risposta all’assenza di lavoro

Si terrà Mercoledì 21 Aprile presso la sede della Con.Sud (Palazzo San Domenico via Cavour 8) qui a Barletta alle ore 17,30 l'incontro di presentazione del bando "Principi attivi" promosso dalla Regione Puglia e organizzato dall'Assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Barletta.

Come noto il bando rientra nelle iniziative di Bollenti Spiriti, programma della Regione Puglia per le Politiche Giovanili, che da anni attraverso un insieme di interventi e di azioni punta sul talento dei giovani pugliesi considerandoli risorsa anziché problema, offrendo di fatti uno strumento utile per costruire un futuro reso sempre meno nitido dalla recente crisi economica. Il bando "Principi attivi" premia quindi, l'intraprendenza di quei giovani che scelgono la strada dell'imprenditoria, in un periodo storico tra l'altro dove per riemergere dalla recente la crisi economica è necessario creare nuove figure professionali, e quindi un nuovo modo di concepire la parola lavoro.

È proprio cavalcando tale principio che il bando "Principi attivi" premia idee innovative inerenti:
•La tutela e la valorizzazione del territorio;
•Lo sviluppo dell'economia della conoscenza e dell'innovazione;
•Inclusione sociale e la cittadinanza attiva.

L'occasione sarà utile anche per promuovere le attività da parte del Comune di Barletta di Informagiovani. Informagiovani è il risultato delle esperienze del Centro Risorse Donne e del Job Center punto di riferimento nel corso di questi anni di molti utenti della città della Disfida. Inoltre Informagiovani si pone come obiettivo quello di offrire ai giovani della nostra città supporti informativi e di orientamento riguardo le scelte del proprio futuro, nello specifico sarà il gruppo Smile Puglia che si è aggiudicato il servizio dell'Informagiovani ad illustrare le attività del gruppo. Ma non solo, l'evento sarà utile anche per conoscere il lavoro svolto dai vincitori del bando GOS – Giovani Open Space, progetto con cui il Comune di Barletta ha finanziato parte della riqualificazione della ex–distilleria. Nello specifico attraverso il bando GOS – Giovani Open Space - parte dei 50.000 mq di superficie della ex distilleria diventeranno molto presto uno spazio creativo nel cuore della nostra città, dotato di laboratori, di auditorium–teatro dalla capienza che si dovrebbe aggirare attorno agli 80/90 posti, oltre ad un bar con annessa saletta, sala di registrazione e relativa sala prove, oltre a due uffici uno adibito a Centro Risorse Donne ed un altro adibito a Job Center.

Spazio anche ai quattro finalisti che tra qualche giorno a Villorba cercheranno di aggiudicarsi la Borsa di studio per la durata di un anno al Centro di ricerca "Fabrica" del noto gruppo Benetton, oltre a coloro che hanno preso parte ai tirocini formativi promossi dal Comune di Barletta la scorsa estate. Concludiamo con le dichiarazioni dell'Assessore Emanuele Doronzo: «Noi consideriamo i giovani una risorsa e non un problema, si tratta di avere un obiettivo chiaro: non risolvere il problema dei giovani ma offrire loro strumenti di partecipazione a tutti gli aspetti della vita della comunità. Ciò che conta per noi è che Il talento, l'energia e la voglia di partecipare che i giovani esprimono vanno sostenuti, incoraggiati con scelte e politiche chiare e coerenti tra loro».

Un giovane che sa è un giovane che può.
  • Attività giovanile
  • Sviluppo Economico
  • InformaGiovani
  • Regione Puglia
  • Politiche per lo sviluppo economico
  • Principi attivi
  • Sostegno economico
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
Wannà festival, il commento di Savio Rociola Wannà festival, il commento di Savio Rociola La nota del responsabile regionale delle politiche giovanili di Italia Viva
Al via a Barletta la terza edizione di "Wannà festival della politica giovane" Al via a Barletta la terza edizione di "Wannà festival della politica giovane" Dal 26 febbraio al 1° marzo laboratori di cittadinanza e incontri aperti al pubblico sul tema della partecipazione democratica alla cura della città-comunità
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
ZES Unica, partecipazione e confronto al convegno del Gruppo "Media One" ZES Unica, partecipazione e confronto al convegno del Gruppo "Media One" Tema molto sentito e di stretta attualità: tanti gli spunti affrontati
“Nati Disuguali”, in prefettura un convegno sul mondo giovanile “Nati Disuguali”, in prefettura un convegno sul mondo giovanile L'evento è promosso in collaborazione con “Save The Children”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.