Musica
Musica
Territorio

Barletta ospita l'Ecofestival

Sensibilizzazione per il progetto 'DifferenziAMO'. Musica, cinema e approfondimenti a tema ecologico

Prima tappa nel nord barese per l'Ecofestival, l'evento itinerante della Provincia di Bari per promuovere le buone pratiche della raccolta differenziata. Dopo la sosta ad Altamura (6 e 7 giugno) e a Monopoli (8 e 9 giugno), le iniziative di musica, cinema e approfondimento a tema ecologico arrivano nella BAT. A Barletta, stand, gazebo e palchi dell'EcoFestival si fermeranno in via Giannone, venerdì 10 e sabato 11 giugno.

Fitto, come sempre, il calendario degli appuntamenti. Venerdì 10 giugno, in mattinata si comincia con i laboratori didattici sul riciclo a cura dell'associazione Remmade. Le attività laboratoriali dell'Eco-lab cominceranno alle 10,00. Contemporaneamente saranno allestiti gli spazi dell'Eco-Art, con le opere di materiale riciclato realizzate dagli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Bari e degli studenti del Liceo Artistico 'L. Russo' di Monopoli, con la direzione artistica di Franco Sannicandro. Gli stand che ospiteranno le opere saranno aperti tutto il giorno, dalle 10,00 alle 21,00. Alle 18,30, gli Eco-Dialoghi, spazio di approfondimento e dibattito con gli amministratori locali. Sul tema 'La gestione dei rifiuti industriali' si confronteranno Salvatore Filannino, assessore all'ambiente, Tonia Ricco, della Regione Puglia, Lorenzo Ferrara, della DIPAR, Vito Felice Uricchio, del CNR – IRSA, Domenico Gramegna, dell'ARPA Puglia e Cosimo Calabrese, della Regione Puglia. In serata, per il concorso Eco-movie, sarà presentato il documentario 'Oil' di Massimiliano Mazzotta.

Sabato 11 giugno, le attività riprendono alle 9,00. I laboratori didattici, sempre a cura di Remmade, si terranno nel pomeriggio, a partire dalle 16,00. Alle 18,30, gli Eco-dialoghi, sul tema 'La gestione dei rifiuti nel Comune di Barletta'. Per l'Eco-movie, l'appuntamento è con 'Cry Sea', documentario di Luca Cusani e Cafi Mohamud. Per la sezione Eco-musica, concerto alle 21,30 dei Kroupalon Trio.
Dopo Barletta, il tour del'EcoFestival toccherà Bisceglie, dove farà sosta il 13 e il 14 giugno.

L'Ecofestival, realizzato dal CIASU, Centro Internazionale Alti Studi Universitari e dalla Ulixes scs, è un evento finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia di Bari e rientra nelle attività Avviso BA/8/2009 del POR PUGLIA 2007-2013, Asse IV 'CAPITALE UMANO - Informazione e sensibilizzazione in materia di sostenibilità ambientale', 'Differenziamo la Provincia di Bari'.
  • Salvaguardia ambientale
  • Festival
Altri contenuti a tema
Barletta pronta a costituire un Ecomuseo Barletta pronta a costituire un Ecomuseo Avviata una manifestazione di interesse per co-progettare la proposta da candidare alla Regione Puglia
«Basta rimpalli politici, ne va del bene dei nostri figli» «Basta rimpalli politici, ne va del bene dei nostri figli» Antonio Binetti interviene sulle ultime vicende legate alla pulizia del Vallone Tittadegna
I rifiuti venuti dal mare diventano una mostra di sensibilizzazione - FOTO I rifiuti venuti dal mare diventano una mostra di sensibilizzazione - FOTO "Ditelo ai bambini", inaugurata l'iniziativa nei sotterranei del Castello
La Gioconda nata dai rifiuti, l'idea artistica made in Barletta La Gioconda nata dai rifiuti, l'idea artistica made in Barletta L'opera del maestro barlettano Borgiac sarà esposta per la mostra voluta dall'ambientalista Antonio Binetti
Qualità dell'aria a Barletta, il comitato OAP a Palazzo di Città Qualità dell'aria a Barletta, il comitato OAP a Palazzo di Città Sotto osservazione gli sforamenti di pm2.5 e pm10
2 Un albero per ogni cittadino di Barletta: una petizione in città Un albero per ogni cittadino di Barletta: una petizione in città L'iniziativa del comitato “Alberi per la vita”: «Obiettivo è arrivare a 100mila entro il 2030»
1 «I roghi a Barletta sono un attentato alla salute dei cittadini» «I roghi a Barletta sono un attentato alla salute dei cittadini» Interviene l'assessore all'ambiente Anna Maria Riefolo: «Dobbiamo subito intervenire, coinvolgeremo forze dell'ordine e Prefettura»
15 È ancora polemica ambientale per il Jova Beach: virale la lettera di Mario Tozzi È ancora polemica ambientale per il Jova Beach: virale la lettera di Mario Tozzi Il cantante replica a una nota del noto geologo. «Non sono un esaltato, mi fido della scienza»
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.