Barsa Raccolta Umido
Barsa Raccolta Umido
Istituzionale

Barletta, la raccolta differenziata cambia

Presentato il progetto pilota sulla raccolta dell’umido. Due le zone interessate a partire dal 1° dicembre

Si è discusso ieri sera, nella sala giunta del palazzo di città, del nuovo ed innovativo progetto pilota sul miglioramento della raccolta differenziata in due zone della città di Barletta. Il progetto partirà dall'1 dicembre e consentirà di implementare, nelle zone Sette Frati e San Giacomo, la raccolta differenziata dell'umido con finalità soprattutto ambientali.

La raccolta non sarà domiciliare ma stradale: le zone appena citate saranno dotate di pattumiere speciali distinguibili dalle altre per il loro colore marrone. «L'amministrazione comunale sarà portata a casa dei cittadini», commenta l'assessore all'ambiente Salvatore Filannino. La Bar.S.A. fornirà ai cittadini un piccolo cesto provvisto di sacchetti in materiale Mater-Bi, costruite da una particolare bioplastica composta da amido di mais e patate, insomma un materiale completamente biodegradabile innocuo all'ambiente. Gli operatori aiuteranno i cittadini anche nell'identificazione del rifiuto; essi, una tantum, porteranno l'informazione porta a porta, assieme alla consegna dei sacchetti.

Soddisfatto del progetto, il dirigente comunale del settore ambiente, Salvatore Mastrolillo il quale ha spiegato che col tempo si potrà passare dalla raccolta stradale a quella domiciliare; per ora però, si procederà a sperimentare questo tipo di raccolta in modo tale da individuare i difetti e di effettuare eventuali migliorie a favore dei cittadini.

«Questa è una raccolta differenziata che focalizza l'attenzione su quella parte consistente della produzione del rifiuto che ne rappresenta il 40%, quindi l'umido». Questo il commento del sindaco di Barletta, l'Ing. Nicola Maffei contento anch'egli dell'attenzione prestata da tutti i presenti alla conferenza, compresi il dirigente e il direttore generale di Bar.S.A. S.p.A., rispettivamente Vittorio Dibitonto e Nunzio Scarpati.

Il rifiuto umido sarà raccolto a giorni alterni e trasportato all'impianto di raccolta di Modugno, gestito dalla "Tersan Puglia", unico impianto attivo nella provincia di Bari.

Saranno i cittadini coloro che dovranno responsabilizzarsi separando consapevolmente i rifiuti; per anni la città di Barletta e buona parte del sud ha trascurato l'importanza della differenziata: basti pensare che la percentuale della raccolta varia dal 16 al 18%. (Con la raccolta dell'umido, con la propaganda della corretta informazione e con il passare del tempo, forse, si potranno raggiungere percentuali più alte, come quelle del nord Italia che da anni effettua questo tipo di raccolta ndr).
17 fotoBarsa, raccolta dell'umido
Barsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta Umido
  • Sindaco
  • Nicola Maffei
  • Riciclo rifiuti
  • Bar.S.A.
  • Ambiente
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Definite le date di svolgimento e di pubblicazione banca dati
Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno La comunicazione dell'azienda, con gli auguri alla cittadinanza
De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» «Interpretazione ingenerosa. Il trend è invece assolutamente positivo»
Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Gli auguri della presidente del CdA De Finis: «Prendersi cura della nostra città significa avere a cuore i luoghi che viviamo ogni giorno»
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Test saranno somministrati i giorni 1,2 e 3 dicembre
2 Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Finanziate con fondi PNRR saranno accessibili in modalità anonima tramite app dedicata e senza limiti di orario
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.