Camion rifiuti
Camion rifiuti
Territorio

Barletta e i suoi rifiuti: è quasi emergenza

L’AMIU di Trani non sopporta il carico. Cascella scrive al Commissario dell’ATO

Potrebbe scoppiare una vera e propria emergenza rifiuti, visti i problemi manifestatisi nelle scorse settimane riguardo al conferimento dei rifiuti dell'ATO locale. La discarica di riferimento per Barletta e non solo, l'Amiu di Trani, dall'1 agosto ha disposto una revisione dell'orario di conferimento in discarica per via di alcune problematiche sindacali insorte a seguito del maggior impegno lavorativo richiesto al personale destinato alla gestione della discarica. La mole di rifiuti e dunque di lavoro è raddoppiata, da quando Trani accoglie anche i rifiuti provenienti da alcune discariche del barese. Oltre l'ora prevista, molti camion carichi venivano rimandati indietro.

Successivamente, cercando di superare il periodo di Ferragosto, si è deciso di conferire parte dei rifiuti di Barletta e Bisceglie presso la discarica di Andria (sei o sette mezzi al giorno), fino al 20 agosto.
Ora il problema si ripropone, con la notizia che dal 26 agosto al 4 settembre, nella discarica di Trani, il mezzo utilizzato per la tritovagliatura dei rifiuti, operazione di pretrattamento, subirà un fermo per manutenzione straordinaria. Molte città della Bat, tra cui Barletta, non sono attrezzate a questo.


A seguito di ciò, il Sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, ha scritto al Commissario Liquidatore del Consorzio ATO Rifiuti Bacino BA/1, avv. Nicola Giorgino, chiedendo l'adozione urgente delle misure necessarie per ripristinare la normalità: «Ogni alterazione al regolare conferimento dei rifiuti potrebbe provocare seri disservizi e notevoli disagi in un periodo, come quello di fine estate, particolarmente delicato per una città di mare qual è Barletta».

Di qui la richiesta che siano adottate «Tutte le misure necessarie al fine di garantire l'ordinato conferimento quotidiano dei rifiuti nella discarica di Trani o in altri impianti individuati e indicati dall'ATO».
  • Bar.S.A.
  • Emergenza rifiuti
  • Pasquale Cascella
Altri contenuti a tema
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Test saranno somministrati i giorni 1,2 e 3 dicembre
2 Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Finanziate con fondi PNRR saranno accessibili in modalità anonima tramite app dedicata e senza limiti di orario
Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Si potrà seguire la fase di correzione dei test sostenuti
No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. De Finis: «In una situazione di pericolo, due operatori non si sono girati dall’altra parte»
Isole ecologiche informatizzate a Barletta: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Isole ecologiche informatizzate a Barletta: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Conferenza di presentazione a Palazzo San Domenico il 28 novembre
1 Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Gesto coraggioso, De Finis: «Gratitudine dell'azienda»
Concorso 39 posti Bar.S.A., pubblicato il diario delle prove Concorso 39 posti Bar.S.A., pubblicato il diario delle prove Disponibili gli elenchi dei codici associati a tutti i candidati ammessi
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.