Ofanto ponte
Ofanto ponte
Territorio

Barletta, crescono rifiuti nell'Ofanto

Cominciano gli interventi del Nucleo di Vigilanza

Non è la prima volta che ascoltiamo una notizia di questo genere. Ancora rifiuti abbandonati nel fiume Ofanto, ancora una volta l'incuranza di cittadini incoscienti arreca un altro, gravissimo danno al nostro territorio.

Il già trascurato fiume di confine, spesso oggetto di scarico abusivo di rifiuti più o meno pericolosi, ha subito ancora una volta un doloroso colpo per la sua "salute": risale solo a pochi giorni fa la notizia dell'abbandono di alcune lamine di eternit presso gli argini dell'Ofanto. La segnalazione giunse proprio dal Nucleo di Vigilanza I.F.A.E.(Ittico Faunistica Ambientale ed Ecologica) della sezione di Barletta. E sono gli stessi operatori dell'I.F.A.E. ad essersi attivati per rimuovere - di propria iniziativa - un mezzo agricolo abbandonato nel fiume insieme ad altri rifiuti di ogni tipo.

Con l'ausilio di una gru idraulica, la rimozione è avvenuta lo scorso venerdì presso Zona Torre Ofanto, ponendo fine ad un problema che si protraeva da giorni. Ma il problema principale continua a sussistere: lodevole è l'attivazione immediata del nostro Nucleo di Vigilanza, ma ancora più lodevole sarebbe una definitiva presa di coscienza da parte di quei cittadini che, senza troppi problemi, reiterano la violenza ai danni del nostro fiume e del nostro territorio.

La Puglia continuerà a piangere lacrime amare finchè i responsabili di tale scempio non coglieranno il prezioso valore della salvaguardia ambientale.

  • Ambiente
  • Rifiuti illeciti o pericolosi
  • Fiume Ofanto
Altri contenuti a tema
Il fiume Ofanto e il suo territorio al centro di un convegno a Barletta Il fiume Ofanto e il suo territorio al centro di un convegno a Barletta Oggi l'incontro aperto al pubblico "Dal Parco Naturale Regionale al Parco Nazionale del fiume Ofanto"
«Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza «Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza Intervengono i componenti della commissione consiliare. «Ogni giorno di ritardo è un giorno di rischio per i cittadini»
Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free L'iniziativa in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Alcuni volontari si sono impegnati nell'attività di pulizia
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin Con lei anche la consigliera Rosa Tupputi e il senatore Dario Damiani
Una marcia per l'ambiente a Barletta: l'iniziativa domani mattina Una marcia per l'ambiente a Barletta: l'iniziativa domani mattina All'appello lanciato dal Comitato Operazione Aria Pulita Bat aderiranno cittadini, politici e studenti
13 Il 9 novembre a Barletta manifestazione per l'ambiente: le adesioni Il 9 novembre a Barletta manifestazione per l'ambiente: le adesioni Parteciperà anche il sindaco Cannito
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.