anpi
anpi
La città

Barletta casa della nuova sede del Comitato provinciale ANPI BAT

L'inaugurazione si terrà presso l’Ambulatorio popolare di Barletta il prossimo 2 giugno

Il prossimo 2 giugno 2020, alle ore 12,00 sarà inaugurata la nuova sede del Comitato provinciale ANPI Barletta Andria Trani presso l'Ambulatorio popolare di Barletta, in Piazza Plebiscito 16.

«Per noi – afferma il presidente dell'ANPI BAT Roberto Tarantino - è particolarmente significativo condividere la sede del nostro Comitato provinciale con l'Ambulatorio popolare di Barletta che incarna e rappresenta, oggi più che mai nella situazione di emergenza che stiamo vivendo, i principi di solidarietà, di rispetto e di difesa della dignità di ogni persona, che sono tra i valori fondanti della Costituzione italiana nata dalla Resistenza».

«Un sentito ringraziamento – conclude - a Cosimo Damiano Matteucci che si è offerto di ospitarci e, in particolare, a Emmanuele Prezioso che ha generosamente messo a disposizione i locali di Piazza Plebiscito 16».

Il Comitato provinciale ANPI BAT è intitolato alla partigiana Anna Maria Mascherini, nome di battaglia "Anna" e al partigiano Francesco Gammarota, nome di battaglia "Brancaleone".

Anna Maria MASCHERINI: Infermiera, partigiana della Divisione "Aliotta", Brigata "Cornaggia"; nata a Voghera il 4 giugno 1924 e residente a Voghera. In seguito a una delazione il 31 gennaio 1945, gli uomini della Sicherheitsabteilung, aiutati da elementi della Guardia Nazionale Repubblicana, sorpresero a Biagasco di Pozzol Groppo (Alessandria) Anna ed un gruppo di partigiani - Alberto Piumati (suo compagno), Lucio Martinelli, Carlo Covini, Giovanni Torlasco e Fulvio Sala. Nonostante non ci sia stato uno scontro a fuoco i fascisti non hanno esitazioni nell'uccidere cinque uomini ed una donna disarmati. I corpi per ordine del Col. Amet furono lasciati nella neve per quarantotto ore. L'eccidio è uno dei più gravi nella storia del rastrellamento invernale 1944/45 nell'Oltrepò pavese.

Francesco GAMMAROTA: nato a Barletta il 28 ottobre 1922, all'annuncio dell'armistizio, mentre prestava servizio militare ad Albissola Capo (SV), aveva fatto saltare in aria per non consegnarla ai tedeschi, la polveriera e i pezzi di artiglieria che vi si trovavano. Catturato subito dopo sulle colline intorno ad Albissola dai soldati della Wehrmacht con alcuni suoi commilitoni riuscì a fuggire e ad evitare l'internamento in Germania. Ospitato generosamente, a rischio della vita, nelle case di alcune famiglie di Torrazza Coste, passò con la Resistenza nell'Oltrepò pavese, con i partigiani di Luchino Dal Verme "Maino", nella Divisione garibaldina "Antonio Gramsci". Divenuto vicecomandante del Distaccamento "Casotti", combatté sino alla Liberazione di Milano, dove svolse il servizio d'ordine in Piazzale Loreto.
  • Ambulatorio popolare
  • ANPI
Altri contenuti a tema
Lavoro nero e sfruttamento nei campi, l’Ambulatorio Popolare annuncia un esposto alla Procura Lavoro nero e sfruttamento nei campi, l’Ambulatorio Popolare annuncia un esposto alla Procura Matteucci: «Tutti sanno, ma nessuno interviene»
Crisi politica, Matteucci: «Serve una riflessione per Barletta» Crisi politica, Matteucci: «Serve una riflessione per Barletta» La nota del presidente di Ambulatorio Popolare
A Barletta la VII edizione della "Pastasciutta antifascista" A Barletta la VII edizione della "Pastasciutta antifascista" L'iniziativa si terrà venerdì 24 luglio dalle ore 19 in piazza Plebiscito
Wi-Fi libero in piazza Plebiscito, l’iniziativa dell’Ambulatorio Popolare Wi-Fi libero in piazza Plebiscito, l’iniziativa dell’Ambulatorio Popolare La rete è già attiva
«Liberare immediatamente lo scivolo per persone con disabilità su corso Vittorio Emanuele» «Liberare immediatamente lo scivolo per persone con disabilità su corso Vittorio Emanuele» La denuncia dell'Ambulatorio Popolare, sportello diritti e autonomia "Romeo Tuosto"
Vandalizzata la fontana di Piazza Plebiscito: la denuncia dell'Ambulatorio Popolare di Barletta Vandalizzata la fontana di Piazza Plebiscito: la denuncia dell'Ambulatorio Popolare di Barletta «Chi distrugge quello spazio fa male alla comunità, alla città, alla vita che lì dentro proviamo a custodire»
South Italy Film Festival: l'Ambulatorio popolare porta l'evento nell'auditorium Sacra Famiglia South Italy Film Festival: l'Ambulatorio popolare porta l'evento nell'auditorium Sacra Famiglia Da stasera, fino a mercoledì 1 luglio, il pubblico potrà assistere alla manifestazione
Jacopo Musci, a Barletta il ricordo nel funerale popolare in piazza Plebiscito Jacopo Musci, a Barletta il ricordo nel funerale popolare in piazza Plebiscito Momenti toccanti per ricordare il 49enne ucciso il 10 aprile, dedicato un cactus alla sua memoria
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.