Spartito classica
Spartito classica
Eventi

Badura – Skoda apre il Piano Festival

L’inizio è previsto alle ore 21.15 presso “La Terrazza”. Il miglior insegnante di piano del mondo

Nato a Vienna nel 1927, come concertista fu notato già nel 1949 da due mostri sacri come Furtwängler e Herbert von Karajan, che lo invitarono a suonare con loro e fu l'inizio di una carriera lunghissima segnata da un serie infinita di successi. Il suo debutto risale all'anno 1953 quando suonò prima al Festival di Salisburgo e poi a New York.

Famoso per l'incredibile varietà del suo repertorio, è ammirato in tutto il mondo per la sua vena creativa e la grande capacità di improvvisare, alterna l'attività concertistica con quella di direttore d'orchestra, di compositore e musicologo. A questo si aggiunga il fatto che è considerato, oggi, uno dei migliori insegnanti di pianoforte al mondo.

Lui è il noto pianista Paul Badura-Skoda, che stasera presso la sala ricevimenti "La Terrazza" aprirà questa edizione del Piano Festival 2010.

Il concerto in programma oggi, domenica 25 luglio, con inizio previsto per le ore 21.15 è un evento musicale straordinario che non mancherà di richiamare un gran numero di appassionati di musica classica, inoltre per il suo recital il maestro Paul Badura-Skoda ha scelto composizioni di Beethoven e Chopin che hanno scritto pagine di musica per pianoforte indimenticabili. Ecco in sintesi il programma di questa prima giornata del Piano Festival:

Beethoven : Sonata re maggiore op. 28, "Pastorale"
Beethoven: Sonata la bemolle maggiore op. 110
Chopin : 2 Notturni op 27 nr 1 e nr 2
Chopin :Barcarolle op. 60
Chopin :4 Mazurkas op. 30
Chopin :Ballade op. 47 in la bemolle maggiore

  • Musica
  • Grandi artisti
Altri contenuti a tema
Giovanni Tesse confermato per il terzo anno nel corpo di ballo di “Tim Battiti Live” Giovanni Tesse confermato per il terzo anno nel corpo di ballo di “Tim Battiti Live” Lo show sarà registrato a Trani in Piazza Quercia, da oggi a domenica 28 giugno
Il "Jazz a Corte" 2026 nasce nel primo giorno d'estate e celebra la Festa della Musica a Palazzo delle Arti Beltrani Il "Jazz a Corte" 2026 nasce nel primo giorno d'estate e celebra la Festa della Musica a Palazzo delle Arti Beltrani Il 21 giugno arriva il Dino Massa Quartet con il progetto “Time Travel”
Barletta ricorda il celebre direttore d'orchestra, il Maestro Carlo Maria Giulini Barletta ricorda il celebre direttore d'orchestra, il Maestro Carlo Maria Giulini Domani alle ore 19 la Santa Messa presso la chiesa di San Domenico e la presentazione del libro
Da Assisi parte il messaggio del rispetto: protagonista l'Orchestra Nazionale con sei barlettani Da Assisi parte il messaggio del rispetto: protagonista l'Orchestra Nazionale con sei barlettani La musica diventa veicolo di valori e partecipazione
Claudio Baglioni, rinviato al 2027 il concerto a Barletta e il “GrandTour La vita è adesso” Claudio Baglioni, rinviato al 2027 il concerto a Barletta e il “GrandTour La vita è adesso” L'annuncio del cantante sui social
Una nuova data per il tour di Riccardo Cocciante: il 15 settembre a Barletta Una nuova data per il tour di Riccardo Cocciante: il 15 settembre a Barletta Il Maestro celebra i suoi 80 anni con “IO… Riccardo Cocciante nel 2026”
Premio internazionale “M. P. Monopoli”, Damiani: «Fondamentale investire in cultura» Premio internazionale “M. P. Monopoli”, Damiani: «Fondamentale investire in cultura» La nota del senatore di Forza Italia Dario Damiani
Al Teatro Curci Jia Fang vince il 29° Premio Mauro Paolo Monopoli Al Teatro Curci Jia Fang vince il 29° Premio Mauro Paolo Monopoli Grande successo per il concorso pianistico internazionale di Barletta
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.