Rete Degli Studenti Medi
Rete Degli Studenti Medi
Scuola e Lavoro

Assemblea studentesca a Barletta, «non si può morire di scuola»

Incontro con i rappresentanti di tutti gli istituti superiori. Si prepara la manifestazione nazionale del 17 novembre

«Non si può morire di scuola». Questo lo slogan adottato per l'assemblea studentesca organizzata da Rete Studenti Medi di Barletta lo scorso mercoledì nell'auditorium dell'IPSIA "Archimede". Un incontro plenario, che ha raccolto in un'unica sala tutti i rappresentanti degli istituti superiori barlettani per discutere di una tematica profondamente attuale: la mala edilizia scolastica.

Il 9 novembre si sono ricordati tutti gli studenti che hanno perso la vita sotto le macerie di scuole fatiscenti, abbandonate all'incuria di istituzioni silenziose. In attesa della grande manifestazione nazionale del prossimo17 novembre, in cui ricorre la Giornata Internazionale per il Diritto allo Studio, l'occasione è propizia per portare alla luce e discutere in merito ai più visibili casi di incuria edilizia negli istituti barlettani, disagio piuttosto radicato da parecchi anni, ripetutamente denunciato dagli alunni dei singoli plessi ma al quale non si è mai trovata soluzione definitiva.

Dopo l'introduzione della preside dell'IPSIA, che ha concesso lo spazio dell'auditorium per questo incontro, si sono succeduti gli interventi dei singoli rappresentanti d'istituto. Il rappresentante del liceo scientifico "Cafiero" ha lamentato la mancanza dell'auditorium, e ha esortato i ragazzi a dar vita as una vera e propria mobilitazione che possa portare a dei risultati concreti. Altri due ragazzi dello scientifico hanno lamentato il pochissimo spazio presente nelle aule, dovuto al sovraffollamento di tutte le classi prime, costituite da non meno di 30 alunni ciascuna. La rappresentante del liceo classico "Casardi" ha illustrato la situazione devastante dei doppi turni, dovuti al rifacimento di un'ala della scuola. I rappresentanti dell'istituto "Garrone" hanno mostrato delle foto della propria scuola in cui si vedono palesemente grandi crepe all'esterno dell'edificio, bagni senza porte, finestre rotte, muffa e sporcizia. Michele Scommegna, collaboratore scolastico e rappresentante della CGIL, ha infine invitato i dirigenti scolastici a manifestare con gli studenti il 17 novembre, per lanciare un forte segnale alle amministrazioni locali e allo stato, affinché il sangue di incolpevoli alunni non sia più versato sotto la polvere e i calcinacci di scuole abbandonate a sé stessa, fra incuria e indifferenza.
9 fotoAssemblea sull'edilizia scolastica
Assemblea sull'edilizia scolasticaAssemblea sull'edilizia scolasticaAssemblea sull'edilizia scolasticaAssemblea sull'edilizia scolasticaAssemblea sull'edilizia scolasticaAssemblea sull'edilizia scolasticaAssemblea sull'edilizia scolasticaAssemblea sull'edilizia scolasticaAssemblea sull'edilizia scolastica
Si ringrazia per il supporto Alessia Matteucci.
  • Studenti
  • Movimento studentesco
  • IPSIA "Archimede"
Altri contenuti a tema
La strada diventa passerella: flash mob di "moda itinerante" a Barletta La strada diventa passerella: flash mob di "moda itinerante" a Barletta Presentati in modo originale i capi d’abbigliamento realizzati dall’Istituto Professionale “Archimede”
1 Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Sport e scuola insieme per vivere bene. L'assessore Degennaro: «Lo sport insegna ai ragazzi il fair play e la lealtà sportiva»
I ragazzi della "Fieramosca" di Barletta vincitori alla finale regionale del Rally Matematico Transalpino I ragazzi della "Fieramosca" di Barletta vincitori alla finale regionale del Rally Matematico Transalpino Trionfo per gli studenti della 3^N e della 2^H
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani I ragazzi sono stati premiati presso la Camera dei deputati a Roma
Istituto Archimede con l'Ambulatorio Popolare e la Croce Rossa per il Giorno della Memoria Istituto Archimede con l'Ambulatorio Popolare e la Croce Rossa per il Giorno della Memoria “Memoria e solidarietà, la resistenza dei gesti”, due incontri con importanti realtà associative
I.P.S.I.A. “Archimede” partecipa al Green Game: due classi in finale a Roma I.P.S.I.A. “Archimede” partecipa al Green Game: due classi in finale a Roma «Il metodo risulta estremamente innovativo e vincente con gli studenti»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.