Sottopassaggio Via Milano
Sottopassaggio Via Milano
La città

Ascensore del sottopassaggio di via Milano ancora fuori uso. L’appello dell’Associazione “ValorizziAMO BARLETTA”

Persone invalide, anziani e genitori con passeggini, costretti a percorsi alternativi più lunghi e difficoltosi

Da oltre un mese l'ascensore del sottopassaggio di via Milano è fermo per manutenzione, con inevitabili conseguenze sulla mobilità dei cittadini.
Un guasto che, al di là dei cartelli e delle transenne posti a delimitare l'area, continua a creare gravi disagi a persone invalide, anziani e genitori con passeggini, costretti a percorsi alternativi più lunghi e difficoltosi.
A sollevare la questione è l'avv. Ruggiero Marzocca, Presidente dell'associazione politico-culturale "ValorizziAMO BARLETTA", insieme ai componenti del Consiglio Direttivo Nando Carpentieri, Giorgio Dilernia, Andrea Cuore e Francesco Fiorentino, che denunciano come la situazione sia ormai divenuta insostenibile.

«È difficile accettare – spiegano – che un ascensore progettato per un utilizzo massivo si rompa così frequentemente e che i tempi di ripristino siano tanto lunghi».
Secondo l'associazione, non è sufficiente attribuire i disservizi a un presunto "uso improprio" da parte degli utenti: «Se davvero fosse così – aggiungono – a cosa serve l'impianto di videosorveglianza installato sia nell'ascensore che nel sottopasso?».

Il problema, oltre che tecnico, è anche sociale e politico.
«La nostra non è una battaglia di parte, ma una questione di civiltà – sottolineano da ValorizziAMO BARLETTA – Possibile che nessuno si accorga di come questo disservizio stia limitando la mobilità di tanti cittadini? Chiediamo al Sindaco e all'Amministrazione Comunale di intervenire per trovare una soluzione definitiva, non semplici palliativi».
Nel frattempo, l'ascensore resta inutilizzabile e il sottopassaggio continua a rappresentare un ostacolo per chi, per condizioni fisiche o esigenze familiari, non può affrontare rampe e scale.
  • Sottopassaggio
Altri contenuti a tema
Da lunedì saranno riattivati gli ascensori al sottovia di via Milano Da lunedì saranno riattivati gli ascensori al sottovia di via Milano Il sindaco risponde sulla questione sicurezza e controlli: «Non è possibile assegnare questo compito a personale comunale»
1 Lavori al sottopasso di via Imbriani a Barletta, chiusura straordinaria lunedì Lavori al sottopasso di via Imbriani a Barletta, chiusura straordinaria lunedì Mangione: «Sostituzione di alcuni impianti e miglioramento della fruizione»
1 Cantiere in via Andria, rifiutata la richiesta di accesso agli atti Cantiere in via Andria, rifiutata la richiesta di accesso agli atti Interviene il Comitato di Quartiere 167
Ripristinato l’ascensore del sottopasso di via Milano - via Fracanzano Ripristinato l’ascensore del sottopasso di via Milano - via Fracanzano Torna alla normalità il funzionamento
Dopo gli atti vandalici, torna in funzione il servoscala nel sottopasso Dopo gli atti vandalici, torna in funzione il servoscala nel sottopasso La piattaforma è stata più volte danneggiata nell'ultimo periodo
Per ora nessuna speranza per il sottovia di via Vitrani a Barletta Per ora nessuna speranza per il sottovia di via Vitrani a Barletta Il varco, che collega via Vittorio Veneto e via Vitrani, è considerato un'area a media pericolosità idraulica
Scippi ed elemosina, il racconto di una cittadina Scippi ed elemosina, il racconto di una cittadina E' accaduto al sottopassaggio pedonale tra viale Marconi e via Torino
Il sottopasso di Via Einaudi sarà pronto entro il 2018 Il sottopasso di Via Einaudi sarà pronto entro il 2018 Un'assemblea pubblica sul tema. Il sindaco: «Il nemico è la burocrazia»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.