Spiaggia ariscianne
Spiaggia ariscianne
Territorio

Ariscianne, la spiaggia dei reperti torna alla ribalta con "Trekking Italia"

Un percorso tra geologia e archeologia

Domenica 31 gennaio parte da Barletta il ciclo di appuntamenti dedicati al trekking, tra borghi antichi e coste pugliesi. Un calendario di cammini che, di domenica in domenica, porterà gli appassionati alla scoperta del mare d'inverno e di luoghi misteriosi. Protagonista del programma, non a caso, sarà Ariscianne, luogo dove in cinquant'anni circa è arrivata a riva una serie di manufatti in pietra di età preistorica, costituita da centinaia di ciottoli, figure antropomorfe preistoriche e diversi frammenti di ceramica, amuleti, oggetti devozionali, monili, reperti ossei (tra cui quella che dovrebbe essere la vertebra di un elefante antico), monete antiche, medaglie, armi, crocifissi.

Con questa iniziativa si vogliono riproporre gli interrogativi posti alcuni anni fa dal geologo Alfredo De Giovanni nell'ambito dello studio "Tra geologia e archeologia: Barletta il mistero di Ariscianne". Perché il mare restituisce su questo tratto di spiaggia una quantità innumerevoli di reperti prodotti dall'uomo, tra 125mila e ottomila anni fa? Perché solo su quei litorali è possibile rinvenire testimonianze di varie epoche storiche, dalla romana alla medioevale sino alle più recenti, senza soluzione di continuità? Quella di Ariscianne è una storia che attende di essere svelata.

L'iniziativa sarà presentata questa mattina alle ore 11 a Barletta, nella sede del Gos (viale Marconi 49), dal coordinatore regionale dell'associazione Trekking Italia proprio per riaccendere i riflettori sulla spiaggia dei tesori e i suoi eccezionali ritrovamenti storici. Parteciperanno rappresentanti dell'agenzia regionale del turismo Pugliapromozione, del Consiglio regionale, dell'amministrazione provinciale e comunale. Secondo Ruggiero Mennea, consigliere regionale Pd, si tratta di "un'iniziativa lodevole, che lancia un messaggio forte e chiaro ai cittadini. La nostra ricchezza è sotto i nostri piedi e con questa iniziativa – spiega - si mettono in risalto le nostre bellezze naturali e culturali. Attraverso lo sport si rafforza ancora meglio questa idea, che vuole sia diffondere questo messaggio che rafforzare il connubio tra sport e turismo".
  • Ruggiero Mennea
  • Ariscianne
Altri contenuti a tema
«Xylella come un terremoto», parla il consigliere di Barletta Ruggiero Mennea «Xylella come un terremoto», parla il consigliere di Barletta Ruggiero Mennea «Bisogna fare in modo da dare a questo fenomeno una dimensione nazionale»
1 Terzo settore, Mennea: «Se il Governo tassa i volontari, noi stanzieremo fondi per agevolarli» Terzo settore, Mennea: «Se il Governo tassa i volontari, noi stanzieremo fondi per agevolarli» «Penalizzare questo settore vuol dire essere inconsapevoli di ciò che vuol dire volontariato»
«A Barletta esentato dal pagamento della Tari chi vive in una struttura di cura» «A Barletta esentato dal pagamento della Tari chi vive in una struttura di cura» Emendamento al bilancio presentato da Ruggiero Mennea e approvato in consiglio
Approvato il Piano sociale di zona a Barletta, la nota di Ruggiero Mennea Approvato il Piano sociale di zona a Barletta, la nota di Ruggiero Mennea «Misure per aiutare le fasce deboli della popolazione»
1 Barriere architettoniche, Mennea: «Verificare lo stato dell’arte a Barletta» Barriere architettoniche, Mennea: «Verificare lo stato dell’arte a Barletta» «Occorrono investimenti per risolvere le maggiori criticità presenti sul territorio cittadino»
Canne della Battaglia, case history per lo sviluppo turistico integrato Canne della Battaglia, case history per lo sviluppo turistico integrato Ruggiero Mennea: «Creare le premesse per riconoscimento Unesco e realizzare rievocazione storica della battaglia»
Legge regionale sui defibrillatori, l'intervento di Ruggiero Mennea Legge regionale sui defibrillatori, l'intervento di Ruggiero Mennea «Trani già all'avanguardia nel campo della cardio-protezione»
Canne della Battaglia, oggi un convegno con il consigliere Ruggiero Mennea Canne della Battaglia, oggi un convegno con il consigliere Ruggiero Mennea L'obiettivo è valorizzare Canne per il riconoscimento come sito Unesco
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.