Via Romanelli
Via Romanelli
Associazioni

Ancora disagi in via Romanelli, i commercianti formano un comitato

«Traffico chiuso su un lato della strada, impossibile passare quando piove»

Tanto clamore hanno suscitato i frequenti disagi per residenti e commercianti di via Romanelli, dove le opere di urbanizzazione tardano a essere completate con conseguenze nefaste soprattutto per chi opera in quella zona. Così le attività commerciali presenti tra via Romanelli e via Dibari (in particolare: Sanitaria io e il mio bimbo - L'isola dei Pelosi - Cartolibreria Signorile - Il Fontanino - Bar OpenSpace - Pizzeria Il Buco - Le delizie della carne - Pizzeria Gli Antenati - Coloridea - Il Paniciccio - Boulevard Cafè - Pane Latte e Fantasia - Minimarket Fior di Frutta) hanno creato un comitato spontaneo per avanzare con maggiore veemenza le proprie ragioni.

«Gli operatori commerciali di via L. Romanelli e di via Padre R. Dibari intendono esprimere alla pubblica opinione tutto il proprio disagio e la sdegnata protesta sull'iter programmatico e operativo di un intervento che sta arrecando gravi danni alle attività commerciali. In via L. Romanelli è stato completamente chiuso al traffico un lato della strada con conseguente difficoltà per i cittadini di trovare parcheggio, inoltre parcheggiare a 200 mt di distanza da un negozio e camminare lungo una strada di pietre è praticamente impossibile. La ditta ha aperto il cantiere senza dare soluzioni per i pedoni e per gli esercenti peggiorando la situazione drammatica già esistente, per non parlare di quando piove dove è perfino impossibile attraversare da un marciapiede all'altro di tutta via Romanelli.

Capiamo l'urgenza di certi interventi ma è inaccettabile mettere ogni volta gli esercenti di fronte al fatto compiuto senza coinvolgerli preventivamente, e soprattutto senza cercare di trovare una soluzione che non pregiudichi il loro lavoro. Dal 2013 le attività commerciali hanno dato vita al quartiere nonostante i vari disagi: polvere, pietre che schizzano pericolosamente, strade impraticabili anche con una normale pioggia, mancanza di illuminazione (è assurdo che in questi anni la Pubblica Amministrazione non abbia mai pensato a delle soluzioni temporanee di illuminazione). Ribadiamo che capiamo l'urgenza, infatti gli esercenti hanno sistemato a proprie spese, alcuni angoli dei marciapiedi dove si annidavano topi e immondizia, ma non vediamo dall'altra parte la stessa comprensione anzi notiamo mancanza di rispetto: come mai la ditta appaltatrice transenna la strada e poi sparisce per settimane? Pensavamo fosse a causa della pioggia ma ormai anche con il bel tempo nel cantiere non si lavora o avvolte si lavora solo per un paio d'ore. Perché per recuperare tempo, non si lavora nei giorni prefestivi e festivi?

E' questo che chiediamo: tempi brevi! Per noi esercenti ogni giorno di mancato incasso è un passo verso il fallimento dell'attività. Un'altra soluzione che chiediamo è lo spezzettamento del cantiere in mini-cantieri in questo modo il disagio sarebbe minore con possibilità di parcheggio nei pressi degli stessi, è inutile chiudere tutta la strada per poi non lavorarci. Chiediamo di conoscere preventivamente come procederanno i lavori in via L. Romanelli e in via Padre R. Dibari e i tempi previsti. Dall'apertura del cantiere alcune attività hanno visto un decremento dal 30% al 70% del fatturato e siamo solo all'inizio e si sa che i clienti persi è difficile recuperarli per questo chiediamo all'Amministrazione Comunale di porsi l'obiettivo di contribuire in modo sostanziale alla salvaguardia di quel prezioso tessuto economico locale che si è ben radicato nella nuova periferia. Il commerciante non vive di stipendio, ma di dignità del proprio lavoro ed è quindi un imprenditore che non chiede nulla allo Stato, ma almeno i servizi e la possibilità di lavorare tranquillamente e senza disagi, quello sì. Invitiamo l'Amministrazione Comunale ad un incontro con tutti i commercianti della zona interessata per definire possibili soluzioni».
  • Disagio per i cittadini
  • Via Romanelli
Altri contenuti a tema
Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» La segnalazione di una cittadina tramite il servizio WhatsApp di Viva Network
1 A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni La segnalazione: «Disturbano la quiete pubblica. Chiediamo controlli»
1 Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» La presa di posizione dei residenti
1 Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Rociola e Damato: «Stanchi di vedere costante approssimazione nelle opere pubbliche»
6 Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» La denuncia del Comitato di Quartiere Medaglie d'Oro: «Servono interventi efficaci»
1 Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Intanto il sindaco firma l'ordinanza che diventerà operativa dal 14 dicembre
Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Tra i punti affrontati anche quello della richiesta di trasferimento del mercato
14 I residenti delle vie Donizetti, Rossini, Paisiello, Mercadante, Ponchielli hanno costituito un "Comitato" I residenti delle vie Donizetti, Rossini, Paisiello, Mercadante, Ponchielli hanno costituito un "Comitato" Evidenziate le principali problematiche della zona
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.