Bullismo
Bullismo
Scuola e Lavoro

"Alcune domande sul bullismo", convegno per spiegarlo ai più piccoli

Organizzato alla delegazione Barletta–Andria-Trani del FAI. A conclusione del percorso formativo, una mostra con gli elaborati degli alunni

Elezioni Regionali 2020
Sarebbero all'ordine del giorno botte, coltellate, stupri, omicidi e suicidi maturati nell'ambito delle fasce più giovani della popolazione. Si diffonde il convincimento che il comportamento aggressivo rinomato come bullismo sia un fenomeno che, se non in crescita dal punto di vista della frequenza numerica, lo è certamente da quello della intensità della violenza e delle crudeltà perpetrate e dal punto di vista del clima di agghiacciante disumanità che sembra circondare i ragazzi proprio durante il delicato periodo della loro crescita e formazione, in particolare in ambito scolastico. Solo l'educazione al rispetto dell'altro costituisce la prima soluzione indispensabile nel processo di sensibilizzazione delle giovani generazioni, verso la tutela e il rispetto dei beni ambientali e paesaggistici.

Proprio per dar vita a un percorso sensibilizzare alla dilagante e sempre più dura problematica sociale, il prossimo 29 novembre alle 17.30 , presso la Sala Rossa del Castello di Barletta, si terra' un incontro sulla problematica del bullismo, per analizzare insieme ad esperti di settore questa reale problematica. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Barletta, è organizzata alla Delegazione Barletta–Andria-Trani del F A I (Fondo Ambiente Italiano), presieduta dalla dott.ssa Rosa Crocetta, ed è stata curata dalla dott.ssa Nuccia Cafagna, referente del Progetto "Bulli e Bulle: ne' vittime, ne' prepotenti"

L'angolazione psicologica e psicoterapeutica sarà trattata con la dott.ssa Liliana Bellavia; l'osservatorio della Magistratura insieme al dott. Antonio Lovecchio (Presidente di sezione dei GIP e dei GUP del Tribunale di Bari) e al dott.Franceso Messina Ggiudice presso il Tribunale di Trani); la rilevanza del fenomeno con il cap. Marco Vatore, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Barletta. Per far comprendere ai giovani partecipanti delle scuole elementari e medie inferiori che il silenzio non è una soluzione, indurre ad abbandonare la convinzione che bisogni coltivare un atteggiamento fatalistico e rinunciatario, o sia necessario avallare le prepotenze, i soprusi, le violenze, le prevaricazioni. Bisogna denunciare senza fare inutilmente giustizia da soli.

Nei giorni successivi al Convegno, si terra'-da Giovedi' 1 Dicembre a Domenica 4 Dicembre- presso la Galleria del Teatro Curci di Barletta, una mostra riepilogativa del percorso e dei lavori degli alunni (foto-prove grafiche - riflessioni personali e di gruppo).
  • FAI
  • Bullismo
Altri contenuti a tema
Bullismo in città, Lega Barletta: «Prefetto allertato, presto nuove contromisure» Bullismo in città, Lega Barletta: «Prefetto allertato, presto nuove contromisure» «Abbiamo chiesto maggiore attenzione nel sensibilizzare le forze dell'ordine e la polizia locale nel presidiare le zone della movida»
Bullismo e cyberbullismo, fa tappa a Barletta la campagna del MOIGE Bullismo e cyberbullismo, fa tappa a Barletta la campagna del MOIGE Questa mattina attività e incontri presso l'Istituto comprensivo Fieramosca
Mese della Cultura alla scuola “Baldacchini-Manzoni” di Barletta Mese della Cultura alla scuola “Baldacchini-Manzoni” di Barletta Oggi la presentazione del libro "Io valgo di più, storie di bullismo e cyberbullismo"
Mai più bullismo, un incontro al liceo Cafiero di Barletta Mai più bullismo, un incontro al liceo Cafiero di Barletta Il dibattito sarà tradotto nella lingua dei segni
Approvata in Puglia la legge contro bullismo e cyberbullismo Approvata in Puglia la legge contro bullismo e cyberbullismo Soddisfatta Di Bari del M5S: "Daremo vita ad iniziative per sensibilizzare i più giovani"
Bullismo e cyberbullismo, la proposta di Grazia di Bari resta nel cassetto Bullismo e cyberbullismo, la proposta di Grazia di Bari resta nel cassetto «Nonostante siano trascorsi ben 6 mesi, la proposta rimane chiusa nei cassetti della Regione»
Una conferenza contro il bullismo alla parrocchia San Paolo Apostolo Una conferenza contro il bullismo alla parrocchia San Paolo Apostolo "Pronti a scattare... e STOP al bullismo!", il titolo dell'evento
Giornate FAI di primavera, presenti anche Barletta e Canne della Battaglia Giornate FAI di primavera, presenti anche Barletta e Canne della Battaglia Saranno 1000 i luoghi di interesse che coinvolgeranno l'intera penisola nel week-end
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.