Distilleria
Distilleria
La città

A Barletta l’ Ex distilleria diventerà una discarica?

Tanti progetti di rivalutazione, sperando ci siano i finanziamenti. Per adesso l’area è terra di nessuno

L'ex distilleria è ormai un rudere, o se vogliamo usare un termine politicamente corretto, è un reperto di archeologia industriale. Ma continuando così del reperto rimarranno solo le fondamenta. Il complesso di fine '800 ha ormai raggiunto lo stato massimo di degrado, tanto che nemmeno il più ostinato degli extracomunitari potrebbe trovarvi alloggio abusivamente, perché ormai i tetti sono crollati o bruciati, le finestre non esistono più (forse servivano a qualcuno), le strutture portanti sembrano essere state bombardate, tanto sono pericolanti. Solo osservandolo meglio e usando la fantasia, si potrebbe immaginare ciò che la distilleria è stata in passato, cioè un piccolo gioiello architettonico.

Da parte del Comune arrivano notizie confortanti: l'area sarà riqualificata e diventerà un GOS (Giovani Open Space), uno spazio aperto di aggregazione giovanile, inoltre c'è l'intenzione di creare nel complesso architettonico un quartiere della moda, tutto ciò sarà fatto dopo aver restaurato il complesso architettonico.

Ma lasciando ancora tutto nel limbo, del complesso architettonico rimarranno solo i muri e le trappole per i topi messe lì con l'intenzione di bonificare la zona. Per ora c'è solo una discarica di laterizi formatasi dopo la costruzione del condominio attiguo l'ex distilleria, poi magari un giorno ci sveglieremo e non troveremo più la distilleria, ma un cantiere edile e un maxi – condominio in costruzione. Spero di sbagliarmi.
12 fotoEx distilleria
Ex distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleriaEx distilleria
  • Beni architettonici
  • Lavori pubblici
  • Degrado
  • Ex Distilleria
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Realizzazione rete fibra ottica e lavori sul verde pubblico a Barletta: le ordinanze Realizzazione rete fibra ottica e lavori sul verde pubblico a Barletta: le ordinanze Tutte le vie coinvolte
Nuova 167, caduta la targa stradale in memoria di Tommaso Capossele Nuova 167, caduta la targa stradale in memoria di Tommaso Capossele «Quali tempi per questo cantiere stradale fermo da settimane?»
Barletta, degrado in via Respighi: intervento della Commissione Lavori Pubblici Barletta, degrado in via Respighi: intervento della Commissione Lavori Pubblici Lamentele dei residenti per un'area privata ormai diroccata
Lavori sulle vie Ponchielli e Mercadante: ordinanza dell’Ufficio Traffico Lavori sulle vie Ponchielli e Mercadante: ordinanza dell’Ufficio Traffico Tutti i dettagli
Degrado in via Fermi a Barletta: la denuncia del Comitato Spontaneo Quartiere "Cappuccini" Degrado in via Fermi a Barletta: la denuncia del Comitato Spontaneo Quartiere "Cappuccini" L'appello all'amministrazione della città
Viabilità, sulla SP 21 “Salinelle” interventi per 740mila euro Viabilità, sulla SP 21 “Salinelle” interventi per 740mila euro Lodispoto: «Lavori in corso per riqualificare il piano viabile, la segnaletica e i guard-rail»
Green Park, Doronzo: "Lasciarlo in queste condizioni è da irresponsabili" Green Park, Doronzo: "Lasciarlo in queste condizioni è da irresponsabili" Il commento del consigliere comunale dopo il sopralluogo della I Commissione
Al via i lavori di rifacimento delle strade cittadine a Barletta: tutti i dettagli Al via i lavori di rifacimento delle strade cittadine a Barletta: tutti i dettagli Interventi in via Leopardi, via degli Ulivi, via Lattanzio e via delle Querce. Attesa l’autorizzazione regionale per via Giuliani
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.