Cantina della Sfida
Cantina della Sfida
Storia e cultura

"Ventiseiventi", mostra d'arte contemporanea nella Cantina della Sfida

mercoledì 18 settembre 2019 fino a domenica 22 settembre
Cantina della Sfida
Secondo appuntamento per l'arte contemporanea nella Cantina della Sfida: anche in questa edizione un artista è invitato a realizzare opere site-specific appositamente ideate per questi spazi, reinterpretando i valori legati alla Disfida di Barletta e offrendo una visione in chiave contemporanea del tema storico.

Dal 19 al 22 settembre il sito storico ospiterà la mostra "VENTISEIVENTI", a cura di Ester De Rosa con opere di Raffaele Fiorella. La Cantina si trasforma dunque nuovamente in sede espositiva temporanea, luogo di riflessione e di contaminazione tra più linguaggi espressivi, nel solco del progetto di valorizzazione di cui è protagonista.

Mercoledì 18 settembre alle ore 20,00 si terrà l'inaugurazione della mostra con gli interventi del Sindaco di Barletta Cosimo Cannito, dell'Assessore alla Cultura Michele Ciniero, della Dirigente del Settore Beni e Servizi Culturali Santa Scommegna, della curatrice della mostra Ester De Rosa e dell'artista Raffaele Fiorella.

Ventiseiventi prende le mosse idealmente dall'episodio storico e trova compimento in un'opera d'arte "collettiva" creata in più tappe: Raffaele Fiorella è guida concettuale di un gruppo di adulti e bambini, coinvolti in una prima fase in un laboratorio per la realizzazione manuale di 26 aquiloni, ispirati nei colori e nei simboli agli scudi dei cavalieri italiani e francesi.

La mostra racchiude le opere finali di tale processo di elaborazione e racconta la "battaglia" in volo degli aquiloni, simboli di gioco, spensieratezza e di forze naturali imprevedibili come il vento, invitando a riflettere sul superamento di ogni forma di contesa attraverso la creatività. Il progetto espositivo fa parte del programma di iniziative previste nei giorni 19, 20, 21 settembre e del progetto "Disfida di Barletta 2017-2019" vincitore dell'avviso pubblico della Regione Puglia per le attività culturali e finanziato con risorse del Fondo per lo sviluppo e coesione – FSC 2014-2020 –"Patto per il Sud". L'artista Raffaele Fiorella nasce nel 1979 a Barletta. Si avvale di diversi media, muovendosi fra installazione, video e scultura, sfruttando le potenzialità dell'arte digitale.

In bilico tra poesia e vita ordinaria, il suo lavoro agisce tra realtà e finzione ricreando luoghi della memoria e dell'illusione che potrebbero tradursi quasi in land-escapes: fughe dai luoghi, dagli spazi reali, per rifugiarsi in un mondo altro, fantasticato, ricordato o anche semplicemente simulato. Il suo lavoro è stato presentato in diverse mostre ed eventi culturali tra i quali: Biennale della ceramica, a cura di Jasmine Pignatelli, scuderie Aldobrandini, Frascati (RM); Mare Motus, Museo Pino Pascali, a cura di Rosalba Branà. 2017: Bocs art, a cura di Alberto Dambruoso, Cosenza; Seconda edizione di Opera Viva Barriera di Milano, a cura di Christian Caliandro in collaborazione con FLASH BACK, Fiera di Arte moderna e Contemporanea; Italian Reflections presso l'Istituto Italiano di Cultura a Il Cairo. 2016: UNODIUNO a proposito di serigrafia, a cura di Vincenzo Rusciano, Spazio Nea, Napoli; DALLA TERRA AL MARE, Percorso Multisensoriale, Palazzo Tupputi, Bisceglie, a cura del Gal Ponte Lama, Bisceglie. 2015: Menzogna a cura di Marianna Agliottone, Galleria Ninni Esposito, Bari. 2014: Attraversamenti Festival di arte multimediale, a cura di Giulia Giovannardi e Alessandra Cracco, Ostuni, (ba); Fuoriluogo a cura di Domenico Maria Papa, Galleria Nuvole e Arte, Montesarchio; Duel, a cura di Antonio Frugis, Fondazione Museo Pino Pascali, Polignano a Mare. 2013: Da Domani, a cura di Roberto Lacarbonara, Azienda Base Protection, Barletta.
  • Cantina della Sfida
Prossimi eventi a Barletta
Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta Fino al 6 gennaio Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta
Altri contenuti a tema
La città rivive la Disfida: nella Cantina va in scena l'Offesa La città rivive la Disfida: nella Cantina va in scena l'Offesa Barletta celebra il suo evento simbolo. Niente certame né giuramento, il clou domenica con il corteo trionfale
Il commissario Alecci in visita alla Cantina della Sfida Il commissario Alecci in visita alla Cantina della Sfida In mostra l'armatura del film "Il soldato di ventura"
3 Immobile della Sfida, il Consiglio comunale dice sì alla prelazione Immobile della Sfida, il Consiglio comunale dice sì alla prelazione Sono stati venti i voti favorevoli espressi, questo pomeriggio, dall'assise cittadina
2 Palazzo Cantina della Sfida, è davvero conveniente acquistarlo? Palazzo Cantina della Sfida, è davvero conveniente acquistarlo? Michele Grimaldi: «Non buttate soldi della comunità perché non ce lo possiamo assolutamente permettere»
4 Immobile Cantina della Sfida, Di Bari (M5S): «Un'offesa alla dignità di Barletta» Immobile Cantina della Sfida, Di Bari (M5S): «Un'offesa alla dignità di Barletta» La consigliera regionale Grazia Di Bari interviene nella querelle: «Su queste cose gli assessori si dimettono o le giunte cadono»
3 La Sfida del Comune: sì all’immobile, no a Lasala? La Sfida del Comune: sì all’immobile, no a Lasala? Revocata la delibera di Giunta, resta un nodo da sciogliere
3 L'assise di Barletta salva (per ora) l'immobile della Cantina della Sfida L'assise di Barletta salva (per ora) l'immobile della Cantina della Sfida Maggioranza e opposizione contrarie all'atto della Giunta comunale. L'invito è ad acquistare l’immobile
1 Palazzo della Cantina della Sfida, nessun interesse dal Comune Palazzo della Cantina della Sfida, nessun interesse dal Comune La ricostruzione della storia da parte di Michele Grimaldi, responsabile Archivio di Stato
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.