Loredana Spera
Loredana Spera
Altri sport

Tiro con l'arco, oggi al via la Junior Cup di Mosca

In gara anche la barlettana Loredana Spera

C'è anche la giovane campionessa barlettana Loredana Spera tra i 21 arcieri azzurri che a partire da oggi e fino al 13 luglio saranno in gara per rappresentare l'Italia a Mosca per centrare l'obiettivo medaglia nella Junior Cup. La 18enne tesserata per la Polisportiva Arcieri del Sud Barletta, fresca di Oro continentale nell'Arco Olimpico nella prima tappa dello European Grand Prix 2014, sarà di scena nell'Arco Olimpico femminile con Caterina Schiavoni (Sentiero Selvaggio), Gaia Rota (Arcieri Alto Sebino) e Chiara Romano (Arcieri Del Vecchio Castello) con il posto di riserva a casa assegnato a Giulia Mammi (xl Archery Team). Nell'arco olimpico Junior Maschile vestiranno invece la maglia della Nazionale David Pasqualucci (Arcieri Torrevecchia), Yuri Belli (Arcieri Del Forte) e Cristiano Rivaroli (Archery Club Ventimiglia). Con gli arcieri sono partiti per Mosca anche il capo delegazione, Paolo Poddighe, il responsabile di settore, Stefano Carrer, i tecnici dell'olimpico, Matteo Bisiani e Paola Bertone, e il tecnico del compound Flavio Valesella.

La spedizione azzurra è arrivata all'ombra del Cremlino nella mattinata di sabato: ieri è stato tempo di una lunga sessione di tiri di prova, mentre oggi alle 19 è fissata la cerimonia inaugurale della kermesse continentale. «I più grandi obiettivi della mia stagione sono stati raggiunti-ha spiegato la Spera ai nostri microfoni- Per quest'anno solare mancano la Junior Cup europea di Mosca e i Campionati Italiani a settembre: per l'avventura russa sono pronta, cercherò di dare il massimo come sempre, ma senza pretendere l'impossibile». Da domani la seconda tappa della European Youth Cup entrerà nel vivo con le qualificazioni di Juniores e Allievi. Mercoledì prime medaglie in arrivo con le sfide del mixed teams a prendersi la scena. Giovedì tutte le sfide individuali fino al raggiungimento delle semifinali mentre venerdì sarà la volta di assegnare le medaglie per le competizioni a squadre. Sabato la chiusura della manifestazione con tutte le finali individuali.

La giovane allenata da Vincenzo Lionetti si appresta alla sfida in terra russa forte della recente conquista del gradino più alto del podio a Sofia, risultato che ha fatto il paio con il quarto posto nella competizione a squadre ottenuto (con Violi e Tonetta) cedendo alla Bielorussa nella finale per il bronzo. L'Oro in terra bulgara è stato per lei il terzo del 2014, dopo quello a marzo ai Mondiali Indoor di Nimes nell'Arco Olimpico Junior a squadre e il gradino più alto del podio nella competizione a squadre nell'Europeo Giovanile di Lubiana. L'arco Olimpico Junior aprirà le danze delle sue gare domani pomeriggio alle 14.30, con l'avvio del round di qualificazione che porterà fino agli Ottavi di Finale.
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Tiro con l'arco
  • Evento sportivo
  • Loredana Spera
Altri contenuti a tema
Milano Cortina 2026, l'ultramaratoneta di Barletta Mariella Dileo tra i tedofori Milano Cortina 2026, l'ultramaratoneta di Barletta Mariella Dileo tra i tedofori La fiamma olimpica attraverserà anche la città di Barletta il primo gennaio 2026
La ASD Fieramosca di Barletta sul podio al campionato mondiale di tiro di campagna e tiro a palla La ASD Fieramosca di Barletta sul podio al campionato mondiale di tiro di campagna e tiro a palla Ottimi risultati e vari primi posto conquistati contro atleti internazionali di grande bravura
La barlettana Loredana Spera è campionessa Italiana Assoluta di tiro con l'arco per la quarta volta La barlettana Loredana Spera è campionessa Italiana Assoluta di tiro con l'arco per la quarta volta “Conciliare lavoro e allenamenti non è per niente facile, ma la passione supera il sacrificio”
Olympia Day, tutto pronto per domenica 6 aprile Olympia Day, tutto pronto per domenica 6 aprile Un ricco programma con ciclismo, animazione e food a partire dalle 9:30 al Bike Park della scuola di ciclismo Ludobike in largo Bartolomeo Colangelo
"Corsa dei Mille", sette studenti di Barletta a Roma per le finali nazionali "Corsa dei Mille", sette studenti di Barletta a Roma per le finali nazionali Sono in tutto 35 i giovani per l'evento finale del progetto “La Corsa di Miguel”
20 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche
1 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte prima) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte prima) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.