Pia Carmen Lionetti
Pia Carmen Lionetti
Altri sport

​Tiro con l’arco, la Lionetti saluta la terza tappa di World Cup

L’arciera barlettana ko nel primo turno e riserva nella competizione a squadre

Si è conclusa con un magro bilancio l'avventura di Pia Carmen Lionetti ad Antalya. In Turchia, dove era impegnata per la terza tappa di World Cup con la Nazionale azzurra, l'arciera barlettana classe 1987 ha concluso le sue prove con una eliminazione e una mancata discesa sulla linea di tiro nella gara a squadre. Nel singolo Pia è stata infatti superata in gara secca dalla russa Tatiana Segina. Un 2-6 che ha interrotto il cammino della olimpica di Pechino 2008 e Londra 2012 nei 48esimi di finale della prova, dopo che la Lionetti in qualifiche aveva concluso la sua prova in 86esima posizione finale, con 601 punti all'attivo.

Ieri, invece, nella gara a squadre dell'Arco Olimpico, il tecnico Ilario Di Buò ha schierato il trio composto da Natalia Valeeva, Guendalina Sartori e Claudia Mandia, sconfitte agli ottavi dal Messico 6-2, scegliendo per la Lionetti il ruolo di riserva. Nell'Olimpico maschile Mauro Nespoli, Michele Frangilli e Massimiliano Mandia perdono 5-3 il primo scontro diretto contro al Malesia. Stesso destino nel Misto per Natalia Valeeva, Guendalina Sartori e Claudia Mandia sconfitte agli ottavi dal Messico 6-2.

«Dispiace per come è andata in Turchia, potevo fare meglio-ha spiegato Pia- avevamo lavorato bene nelle ultime settimane ma non sono ancora al top, ne ero consapevole. Io e il mio allenatore (Vincenzo, suo fratello, ndr) eravamo comunque fiduciosi per il podio nella gara a squadre, purtroppo non è andata così». La gioia in casa Lionetti arriva dal marito di Pia, Sergio Pagni, che nel trio completato da Luigi Dragoni e Stefano Mazzi ha ottenuto la finale per il bronzo che li vedrà protagonisti oggi contro la Corea del Sud (Min, Choi e Yang). Sempre oggi, sfida per il terzo posto tra Sergio Pagni e l'olandese Mike Schloesser.
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Tiro con l'arco
  • Evento sportivo
  • Maria Pia Lionetti
Altri contenuti a tema
Milano Cortina 2026, l'ultramaratoneta di Barletta Mariella Dileo tra i tedofori Milano Cortina 2026, l'ultramaratoneta di Barletta Mariella Dileo tra i tedofori La fiamma olimpica attraverserà anche la città di Barletta il primo gennaio 2026
La ASD Fieramosca di Barletta sul podio al campionato mondiale di tiro di campagna e tiro a palla La ASD Fieramosca di Barletta sul podio al campionato mondiale di tiro di campagna e tiro a palla Ottimi risultati e vari primi posto conquistati contro atleti internazionali di grande bravura
La barlettana Loredana Spera è campionessa Italiana Assoluta di tiro con l'arco per la quarta volta La barlettana Loredana Spera è campionessa Italiana Assoluta di tiro con l'arco per la quarta volta “Conciliare lavoro e allenamenti non è per niente facile, ma la passione supera il sacrificio”
Olympia Day, tutto pronto per domenica 6 aprile Olympia Day, tutto pronto per domenica 6 aprile Un ricco programma con ciclismo, animazione e food a partire dalle 9:30 al Bike Park della scuola di ciclismo Ludobike in largo Bartolomeo Colangelo
"Corsa dei Mille", sette studenti di Barletta a Roma per le finali nazionali "Corsa dei Mille", sette studenti di Barletta a Roma per le finali nazionali Sono in tutto 35 i giovani per l'evento finale del progetto “La Corsa di Miguel”
20 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche
1 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte prima) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte prima) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.