Sonia Rutigliano
Sonia Rutigliano
Altri sport

Tiro a segno, buoni risultati per la barlettana Sonia Rutigliano al XV trofeo delle regioni

A Napoli la talentuosa barlettana si posiziona sesta nella graduatoria nazionale

Arrivano buoni risultati da Napoli per la sezione di Barletta dell'Unione Italiano Tiro a Segno, che grazie al sesto posto ottenuto nella graduatoria generale della specialità P10 - categoria donne juniores - dalla tiratrice barlettana Sonia Rutigliano mette in bacheca l'ennesimo prestigioso risultato.

La tiratrice non ancora diciannovenne – allenata dallo storico istruttore Fedele Lagrasta - con il suo 362 si posiziona dietro all'emiliana Burlacu Andra Iuliana che vince la prestigiosa classifica con il punteggio di 367; segue al secondo gradino del podio la toscana Martina Barberini che conquista il con il punteggio di 364, mentre sul al terzo posto troviamo la friulana Giulia Piton con il punteggio di 363.

A seguire quindi la lombarda Hernandez Stefanel in quarta posizione con il punteggio di 363, peggio classificata per il minor punteggio ottenuto nella terza serie di colpi, e quindi in quinta posizione la laziale Elisa Casata che con il punteggio di 362 scalza dalla quinta posizione la barlettana Rutigliano grazie al miglior punteggio della laziale nell'ultima decade, con la Rutigliano che deve accontentarsi della sesta posizione.

Quaranta in tutto i colpi sparati a bersaglio durante l'arco della gara in un tempo massimo di sessanta minuti al termine della quale è stata stilata la classifica finale, che ha visto la Puglia però posizionarsi soltanto all'ottavo posto sempre nella specialità P10 – categoria juniores donne - grazie alle poco convincenti prove offerte da Ileana Ippolito che ha chiuso la gara con un striminzito 319, e quindi Emanuela Greco con 331 per un totale di 1012 punti; prima il Friuli Venezia Giulia con il punteggio con il punteggio di 1078 punti..
La classifica generale teneva conto anche dei punteggi ottenuti dai tiratori impegnati nelle varie specialità e categorie (tra cui la carabina) che ha visto di fatti chiudere la Puglia al quinto posto con il punteggio totale di 7478, prima la Toscana con il punteggio di 7656.

Facevano parte delle rappresentative regionali i tiratori delle sezioni appartenenti alle regioni che nel corso dell'attività federale hanno ottenuto eccellenti risultati nel corso delle gare regionali; nella fattispecie erano ammesse di diritto le rappresentative delle otto regioni prime classificate secondo i criteri indicati dal Programma Sportivo Federale 2010 (PSF).

In tal senso la giovanissima Rutigliano, combinando un innato talento per la disciplina ad una buona dose di determinazione e perseveranza, nel corso degli ultimi anni si è sempre distinta a livello regionale posizionandosi sempre nelle prime posizione della graduatoria generale.
Per la Rutigliano inoltre si trattava già della terza convocazione in assoluto – dopo Milano2008 e Brescia2009 – e la seconda partecipazione dopo i buoni risultati ottenuti a Brescia lo scorso anno.
  • Regione Puglia
  • Campionato
  • tiro a segno
Altri contenuti a tema
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Con 19 voti favorevoli, 30 contrari e due assenti, è stata respinta la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia «Quasi la metà degli italiani desidera vivere esperienze di turismo lento a contatto con la natura»
Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Sospesi fino a giugno 2023 i mutui concessi su alcuni strumenti di ingegneria finanziaria
Prorogata la domanda per i Buoni servizio disabili e anziani 2022/2023 Prorogata la domanda per i Buoni servizio disabili e anziani 2022/2023 La presentazione della domanda e l’abbinamento del buono servizio si effettua esclusivamente on-line
Rilanciare le ciliegie: anche la Puglia nel programma Rilanciare le ciliegie: anche la Puglia nel programma Puglia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige, insieme rappresentano l’80% della produzione di ciliegie di qualità in Italia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.