Sport vari
Sport vari
Altri sport

Sport in Puglia, i progetti del Coni per la scuola

Al via in tutto il territorio regionale

Un pool di progetti per le scuole di Bari, tra riconferme e novità. E' quanto ha predisposto il Coni, in collaborazione con il Comune, per promuovere anche quest'anno il fondamentale ruolo dell'attività motoria legato al mondo scolastico. Le iniziative per l'anno scolastico 2012-2013 sono state presentate mercoledì 17 ottobre nella sede dell'Istituto comprensivo Santomauro dall'assessore comunale allo Sport, Elio Sannicandro, e dal presidente del Coni Bari, Eustacchio Lionetti, che hanno riunito tutti i dirigenti delle scuole primarie e secondarie della città.

Si tratta dei progetti 1,2,3, Via! riferito alle scuole primarie, Giochi della Gioventù dedicato alle scuole medie, della nuova proposta regionale relativa al progetto Sbam (Sport, benessere, alimentazione, mobilità), più un'azione per un uso sempre più intenso delle palestre scolastiche. Ecco i dettagli.

1,2,3, Via! - Settima edizione del progetto Giocosport per le scuole primarie di Bari. Nonostante le mille difficoltà di bilancio, anche per quest'anno il Comune ha reso disponibili una quota parte delle risorse per sostenere, insieme al Coni, le attività motorie rivolte alle scuole primarie. Quindi il progetto potrà partire dal gennaio 2013, con l'affiancamento di un laureato in Scienze motorie durante l'orario curriculare per 1 ora/classe per 12 settimane. Gli oneri di questa attività di base sono a carico del Comune e del Coni.

Molte scuole primarie hanno chiesto di ampliare il periodo di attività accollandosene i costi e il Coni si è reso disponibile ad offrire questa ulteriore opportunità ai singoli Istituti. In tal modo si potranno aumentare le ore di lezione di ulteriori 4 o 8 ore per classe; le attività saranno così avviate a novembre o prolungate ad aprile.

Sbam - Forte dell'esperienza di Bari, la Regione Puglia ha proposto un progetto denominato Sbam (Sport, Benessere, Alimentazione, Mobilità), rivolto a 500 classi terze della Scuola primaria della regione. Il progetto prevede quattro linee d'intervento, tra cui una riguardante l'attività motoria, con l'affiancamento di un laureato in Scienze motorie in orario curriculare per 1 ora/classe gratuita per 20 settimane. A Bari le attività per le scuole che saranno individuate verranno integrate con l'iniziativa Giocosport.

Giochi della Gioventù - Illustrato anche lo storico progetto Coni "Giochi della Gioventù" rivolto alle scuole secondarie di 1° grado: anche per il 2013 il Comune si è reso disponibile ad organizzare la Festa conclusiva provinciale.

Palestre scolastiche cittadine - L'assessore ha rivolto un accorato appello a tutti i dirigenti per rendere disponibili, negli orari pomeridiani, gli spazi delle palestre scolastiche alle società sportive, tramite le Circoscrizioni, secondo l'apposito regolamento comunale d'uso. Infatti, l'l'attività degli esperti Coni negli interventi curriculari deve trovare necessaria prosecuzione nelle ore exstrascolastiche: dunque, ciò può avvenire solo attraverso una piena disponibilità delle palestre scolastiche cittadine per società sportive qualificate e che rispondano ai requisiti del regolamento.
Fonte: conipuglia.it
  • Scuola
  • Coni
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Ottime valutazioni per gli istituti barlettani
Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Con ErasmusPlus hanno partecipato a DAF DestinAzione Futuro 2025
“Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest “Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest Il Liceo Scientifico “Carlo Cafiero” ha ospitato la cerimonia finale del Contest Fotografico e Video 2025
Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Il progetto si è aggiudicato il bando nazionale CIPS di MiC e MIM, classificandosi tredicesimo in tutta Italia
Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Il 28 ottobre la presentazione in Prefettura
Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico La seconda edizione si terrà a Rieti dal 24 al 26 ottobre
Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Docenti e personale ATA in formazione in Finlandia, 23 studenti in partenza per la Francia:
"Premio Supereroe d'Italia 2025" "Premio Supereroe d'Italia 2025" Concorso riservato ad alunne e alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.