Mezza Maratona di Barletta 2015, vince Mimmo Ricatti. <span>Foto Luca Guerra</span>
Mezza Maratona di Barletta 2015, vince Mimmo Ricatti. Foto Luca Guerra
Altri sport

Mezza Maratona di Barletta, trionfa Mimmo Ricatti

Quasi 1700 partecipanti per la kermesse cittadina, Dibenedetto prima tra le donne

Sole, passione e storia: questa mattina le vie di Barletta sono state invase da un'ondata di runners, amatori e professionisti, che hanno preso parte alla Mezza Maratona cittadina, nota come "Cargraphik Half Marathon": la competizione, organizzata dalla Barletta Sportiva, ha visto la partecipazione di circa 1700 atleti, provenienti da ogni parte della Puglia e delle regioni limitrofe, che hanno dato vita a 21 chilometri di corsa, sudore e divertimento. A conquistare la vittoria nella kermesse, che ha avuto come madrina d'eccezione la campionessa nazionale di cross, la barlettana Veronica Inglese, è stato Mimmo Ricatti, maratoneta barlettano tesserato per il C.S. Aeronautica Militare: Ricatti, 35 anni, ha concluso la sua performance in 1h07'20'', seguito in seconda posizione da Francesco Minerva (Ssd Dynamyk Fitness) con 0107'38'. Terzo gradino del podio per Alberico Di Cecco (Asd Vini Fantini) con il crono di 01h10'22''. Prima tra le donne Mariella Dibenedetto (Barletta Sportiva), staccata di circa 20 minuti da Ricatti all'arrivo, maturato sulla pista del "Cosimo Puttilli" dopo aver percorso il centro e le litoranee.
Mezza Maratona di Barletta, trionfa Mimmo RicattiMezza Maratona di Barletta, trionfa Mimmo Ricatti
«E' stata una bellissima giornata di sole: si prevedeva pioggia, ma io credo che se la pioggia non ce l'hai in testa, allora non ce l'hai nemmeno in cielo-il commento entusiasta di Mimmo Ricatti a fine gara-Oggi ho corso abbastanza bene, sono soddisfatto della mia prestazione. E' bello vedere questo movimento gigantesco che gravita nel mondo della corsa: la gente è alla ricerca del benessere, e non c'è modo più semplice di trovarlo prendendo un paio di scarpette e andando a correre. L'organizzazione dell'evento è ormai oliata, certificata: Enzo Cascella e il suo team lavorano bene, io ci metto la mia partecipazione sperando di rappresentare la ciliegina sulla torta». Vittoria maturata su una pista resa storica da Pietro Mennea: «Certamente questa è una pista speciale per me: sono cresciuto su queste corsie, magari ho contribuito anche all'usura di questi solchi. Le energie che ti dà questa pista è incredibile: è rimasta parte della carica enorme che ci ha messo Pietro Mennea ed è il caso di raccoglierle». Il futuro è denso di appuntamenti: «Ora correrò la Roma-Ostia l'1 marzo, e spero allora di tornare sui miei limiti: ho un personale di 63'47'' sulla Mezza Maratona, oggi ho messo tre minuti e mezzo in più ma per me questa era una gara di allenamento. Successivamente decideremo dove invece correrò la Maratona, sarà su un palcoscenico internazionale e i vostri microfoni saranno i primi a saperlo».
(Twitter: @GuerraLuca88)
A breve seguiranno foto, classifiche e interviste
  • Maratona
  • Vittoria
  • Domenico Ricatti
Altri contenuti a tema
L'intervista dei compagni di scuola a Barbara Cilli per la vittoria del bronzo ai mondiali di canottaggio in Turchia L'intervista dei compagni di scuola a Barbara Cilli per la vittoria del bronzo ai mondiali di canottaggio in Turchia "Dopo tanti allenamenti i miei sacrifici sono stati ripagati"
"Le nostre mille maratone": l'impresa di Michele Rizzitelli e Angela Gargano "Le nostre mille maratone": l'impresa di Michele Rizzitelli e Angela Gargano Un incontro tra sport, cultura e territorio al Circolo Unione
Alberico Di Cecco vince la Volkswagen Marathon di Barletta Alberico Di Cecco vince la Volkswagen Marathon di Barletta Secondo posto per il barlettano Mimmo Ricatti nella mezza maratona
Half Marathon, Maratona a Barletta. Le disposizioni per il traffico Half Marathon, Maratona a Barletta. Le disposizioni per il traffico Indicazioni in vista della gara di domenica
“Volkswagen Barletta Marathon & Half Marathon”, dopo 29 anni torna la Maratona “Volkswagen Barletta Marathon & Half Marathon”, dopo 29 anni torna la Maratona Questa mattina la conferenza stampa di presentazione alla presenza delle istituzioni
1 A Barletta torna la maratona A Barletta torna la maratona Domenica 9 febbraio l'appuntamento con la "Volkswagen Half & Marathon Barletta"
Barletta Marathon, mercoledì 5 febbraio la presentazione Barletta Marathon, mercoledì 5 febbraio la presentazione Appuntamento nella sala giunta di palazzo di città
Torna la maratona di Barletta, si corre domenica 9 febbraio Torna la maratona di Barletta, si corre domenica 9 febbraio Scadenza il 7 febbraio per le iscrizioni
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.