Salernitana Calcio tifosi
Salernitana Calcio tifosi
Calcio

L'angolo dell'avversario: Salernitana, un inizio deludente e tanta voglia di riscatto

Per i granata dopo un inizio stagione difficile, l'imperativo è provare a risalire

Ventiquattro punti in 21 giornate, undicesimo posto in classifica, numeri deludenti, numeri che ad inizio stagione nessuno in casa Salernitana si aspettava. Eppure è andata così, la formazione granata del duo Lotito-Mezzaroma è senza dubbio la più grande delusione di questo primo scorcio di stagione e se ai dati già citati si aggiungono i tre allenatori succedutisi sulla panchina dell' "Arechi" il quadro è completo. Il tempo per invertire la marcia però c'è e come dimostrato con la rivoluzione attuata nel mercato invernale appena conclusosi la volontà di farlo c'è tutta, vedremo se i granata ci riusciranno, nel frattempo scopriamo come arrivano alla sfida contro i biancorossi.

Statistiche alla 21^ giornata
La Salernitana si presenta al match contro i biancorossi con 24 punti all'attivo, frutto di 6 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. Andando ad analizzare nel dettaglio il cammino dei granata scopriamo che: delle 6 vittorie fin qui ottenute, 4 sono arrivate all' "Arechi" (contro il Lecce alla 1^ giornata, contro la Nocerina a tavolino all' 11^giornata, contro il Frosinone alla 13^giornata e contro il Gubbio alla 20^giornata) mentre 2 sono arrivate da gare in trasferta (contro il Barletta alla 5^giornata e contro il Benevento alla 9^ giornata); i 6 pareggi sono invece da suddividere in 2 casalinghi (contro il Viareggio all'8^giornata e contro la Paganese alla 17^giornata) e 4 esterni (contro il Gubbio alla 3^giornata, contro l'Ascoli alla 7^giornata, contro il Catanzaro alla 12^giornata e contro il Pisa alla 14^giornata); infine le 7 sconfitte, di cui ben 4 sono quelle subite tra le mura amiche (contro il Pontedera alla 4^giornata, contro il L'Aquila alla 6^giornata, contro il Grosseto alla 10^giornata e contro il Prato alla 15^giornata) mentre 3 sono quelle subite fuori casa (contro il Perugia alla 16^giornata, contro il Lecce alla 18^giornata e contro il Pontedera alla 20^giornata).

Marcatori, calciatori più utilizzati, il più giovane e il più vecchio
Nelle 19 gare fin qui disputate, la Salernitana ha messo a segno 20 reti subendone altrettante. Di queste 20 reti, ben 7 sono quelle realizzate da Matteo Guazzo, attaccante ceduto alla Virtus Entella nella finestra invernale di calciomercato, dopo di lui nella classifica dei marcatori granata troviamo Ciro Ginestra autore di 3 reti, Ettore Mendicino autore di 2 reti e David Mounard, Manuel Mancini, Angelo Siniscalchi, Riccardo Perpetuini e Gustavo Vagenin autori di 1 rete a testa. Al top della classifica dei calciatori con più presenze troviamo il difensore centrale Alessio Luciani e il bomber Ciro Ginestra entrambi appaiati a 18 apparizioni (rispettivamente 1620 e 1063 minuti giocati), dopo di loro c'è il terzino sinistro Simone Piva con 16 presenze (1389 minuti giocati) seguito a sua volta da Riccardo Perpetuini, Alessandro Tuia, Francesco Montervino e Matteo Guazzo fermi a 15 presenze (1350, 1328, 1275 e 961 minuti giocati). Per finire, il calciatore più giovane in rosa ad essere sceso in campo è il centrocampista centrale 22enne Giuseppe Capua (nato il 14-1-1992, 703 minuti giocati), mentre il più anziano risponde al nome del 34enne Ciro Ginestra (nato il 3-8-1979, 1063 minuti giocati).

Calciomercato invernale
E' stata una sessione invernale piuttosto intensa per i granata quella appena conclusa, con parecchi movimenti sia in entrata che in uscita. Partendo da quelli in entrata vediamo che, sono arrivati a Salerno: Manolo Pestrin, 34enne centrocampista centrale proveniente dall'Ascoli; Emanuele Sembroni, 26enne difensore centrale proveniente dalla Pergolettese; Manuel Scalise, 31enne terzino destro arrivato dall'Ascoli; Alberto Bianchi, 32enne terzino destro anche lui ex Ascoli; Lorenzo Pasqualini 23enne terzino sinistro di proprietà del Parma ma proveniente dal Crotone; Alvaro Ampuero, 21enne esterno sinistro offensivo di proprietà del Parma ma proveniente dal Padova; il 33enne portiere Graziano Gori, proveniente dal Benevento; ed infine Mohamed Fofana 28enne punta centrale prelevato dalla Virtus Lanciano. Per quel che riguarda le uscite invece, non vestono più il granata: il 28enne difensore centrale Angelo Siniscalchi passato al Cuneo; il 21enne mediano Enrico Zampa approdato alla Feralpi Salò; il 31enne bomber Matteo Guazzo passato alla Virtus Entella; il centrocampista 23enne Andrea Nalini passato alla Virtus Vecomp Verona e il 33enne terzino sinistro Federico Rizzi accasatosi alla Pergolettese.

Convocati e probabile formazione
Sono ben 24 i convocati di mister Gregucci per il match contro i biancorossi. Sono presenti in lista tutti i nuovi acquisti dei granata compresi gli ultimi arrivati Ampuero, Gori e Pasqualini, mentre sono assenti gli infortunati Esposito, Molinari e Chirieletti. Ecco l'elenco dei convocati e la probabile formazione della Salernitana.

PORTIERI: Berardi, Gori, Iannarilli;

DIFENSORI: Bianchi, Luciani, Pasqualini, Piva, Scalise, Sembroni, Tuia;

CENTROCAMPISTI: Ampuero, Capua, Mancini, Montervino, Perpetuini, Pestrin, Volpe;

ATTACCANTI: Fofana, Foggia, Ginestra, Gustavo, Mendicino, Mounard, Ricci.

SALERNITANA (4-2-3-1): Gori; Bianchi, Tuia, Sembroni, Pasqualini; Pestrin, Perpetuini; Foggia, Mancini, Ampuero; Fofana. All. Gregucci.
  • Calcio
  • Avversario sportivo
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
1 Afragola amara, il Barletta cade ancora in Campania Afragola amara, il Barletta cade ancora in Campania 3-2 il finale per i padroni di casa
Claudio Cassano torna in Europa: la sua avventura riparte da Lugano Claudio Cassano torna in Europa: la sua avventura riparte da Lugano Il talento calcistico barlettano accetta la sfida della Serie A svizzera, pronto a prendersi la scena
La Selecao di Ronaldinho contro tanti ex azzurri. Grande festa di sport a Barletta La Selecao di Ronaldinho contro tanti ex azzurri. Grande festa di sport a Barletta Spettacolo al Puttilli con l'ex pallne d'oro, maicon, Aldair, Di Livio, Eranio, Fuser, Iaquinta, Legrottaglie e tanti altri.
“Jogo dos Famosos” con Ronaldinho a Barletta il 29 agosto, tutte le info “Jogo dos Famosos” con Ronaldinho a Barletta il 29 agosto, tutte le info Dove acquistare i biglietti
Sale l'attesa per Ronaldinho e le leggende del calcio al "Puttilli" di Barletta Sale l'attesa per Ronaldinho e le leggende del calcio al "Puttilli" di Barletta Presentata stamattina a Palazzo San Domenico la sfida internazionale del 29 agosto
Ronaldinho & Friends a Barletta, conferenza stampa di presentazione Ronaldinho & Friends a Barletta, conferenza stampa di presentazione Appuntamento domani alle 11 a Palazzo di Città
Vecchie glorie di Italia e Brasile si sfidano a Barletta, ci sarà anche Ronaldinho Vecchie glorie di Italia e Brasile si sfidano a Barletta, ci sarà anche Ronaldinho Appuntamento il 29 agosto al “Puttilli”
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.