Manifestazione per il Barletta Calcio
Manifestazione per il Barletta Calcio
Calcio

Il Barletta e la Lega Pro, tra speranze e realismo

Giorni decisivi per il futuro del club biancorosso

«Per iscrivere il Barletta al prossimo Campionato di Lega Pro occorre innanzitutto effettuare nell'immediato una ricapitalizzazione della Società per circa 700.000 €. Contestualmente bisogna presentare una fideiussione dell'importo di 400.000 €, in questo caso si può provvedere entro il 30 giugno o al massimo entro le prime due settimane di luglio (con un punto di penalizzazione). Questi importi sarebbero necessari, al netto dei valori dei calciatori attualmente sotto contratto e di un residuo di contributi di Lega, per ripianare quasi totalmente la debitoria presente e futura». Questo conto, riportato da un comunicato a firma delle varie componenti della tifoseria (club I Biancorossi, Gruppo Erotico e CUCS) diffuso nel pomeriggio di ieri rappresenta la maggiore novità intercorsa nelle 24 ore appena trascorse, 24 ore che sono seguite all'incontro avvenuto lunedì tra tifosi, sindaco e assessore allo sport i cui esiti sono ben noti.

Partendo da questo conteggio, che alimenterebbe una flebile speranza di mantenere la Lega Pro, bisogna però analizzare al meglio lo stato delle cose. Innanzitutto va detto che attualmente il presidente Perpignano non è reperibile e ovviamente questo rallenta ogni tipo di discorso legato a possibili ricapitalizzazioni. Dopo la sua sortita nella città della Disfida della scorsa settimana con relativo annuncio della cessione delle quote societarie al sindaco (atto in realtà mai formalizzato), l'imprenditore genovese sembra essere nuovamente svanito nel nulla. In secondo luogo (ma non in ordine di importanza) va tenuto conto delle istanze di fallimento a carico della società depositate negli scorsi giorni da alcuni fornitori, senza dimenticare che anche in ambito sportivo i biancorossi sono in attesa di comprendere quali saranno gli esiti dell'inchiesta "Dirty Soccer".

Al netto di questo però, nulla sarà lasciato al caso e si proverà fino all'ultimo a salvare la permanenza nella terza serie professionistica italiana, che era stata brillantemente conseguita sul campo nel corso della stagione. Sempre all'interno del comunicato dei rappresentanti della tifoseria infatti si legge che «il sindaco Cascella sta provvedendo a contattare gli imprenditori locali e già entro la fine di questa settimana capiremo quanto Barletta tiene alla squadra che porta il suo nome in giro per l'Italia da oltre 90 anni». Gli esiti di questi contatti dovrebbero poi esser resi noti nella giornata di lunedì nel corso di una conferenza stampa organizzata dai rappresentanti della tifoseria per fare il punto della situazione ed affrontare tutte le ipotesi in campo per il futuro, prima fra tutte la ripartenza dal campionato di serie D, che comporterebbe comunque un versamento di 300.000 € a fondo perduto da parte di eventuali nuovi investitori. La giornata di lunedì 22 giugno, sarà in ogni caso importante per tutto l'ambiente biancorosso. In tale data sarà infatti ci sarà una conferenza stampa per spiegare i dettagli del restyling del "Puttilli", dopo che nella giornata di lunedì 15 era arrivata la stipula del contratto tra il comune di Barletta e la ditta CMS di Nocera Inferiore e dopo che nella giornata di ieri è avvenuta la consegna delle chiavi dell'impianto sportivo barlettano da parte della S.S. Barletta calcio (tale consegna effettuata da Alessandro Ferrigni non è stata però ancora ratificata dal Giuseppe Perpignano e qualora la ratifica non arrivi entro venerdì il comune sarà costretto ad un'azione di forza nei confronti della società biancorossa).
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Barletta Club "I Biancorossi"
  • Giuseppe Perpignano
Altri contenuti a tema
Stadio Puttilli, il Barletta ottiene l'utilizzo per la stagione 26/27 Stadio Puttilli, il Barletta ottiene l'utilizzo per la stagione 26/27 Quota di 80mila euro, da cui verranno defalcate le spese per l'adeguamento a carico della società
Barletta, ufficiali le date della Serie C 26/27 Barletta, ufficiali le date della Serie C 26/27 Coppa Italia al via il 16 agosto, campionato una settimana dopo
Il sogno scudetto del Barletta finisce a Vado. Ora testa a una Serie C extralusso Il sogno scudetto del Barletta finisce a Vado. Ora testa a una Serie C extralusso Il muro Bellocci e il poco cinismo costano caro ai biancorossi. Ora sguardo al futuro
Barletta-Savoia 2-1: primo importante passo verso le semifinali scudetto - FOTO Barletta-Savoia 2-1: primo importante passo verso le semifinali scudetto - FOTO Dopo un primo tempo bello ed equilibrato, i biancorossi fanno loro la posta in palio grazie ai cambi di Paci e al "solito" Riccardo Lattanzio
I pulcini 2015 dell'Etra Barletta 2008 strappano il pass per Coverciano I pulcini 2015 dell'Etra Barletta 2008 strappano il pass per Coverciano Rappresenteranno la Puglia nella fase nazionale che si disputerà a metà giugno
Domani Barletta-Savoia, prima tappa della poule scudetto di Serie D Domani Barletta-Savoia, prima tappa della poule scudetto di Serie D Biancorossi di scena al Puttilli (ore 16) contro i vincitori (per ora...) del girone I di Serie D
Addio a Beccalossi, giocatore simbolo del Barletta più forte di sempre Addio a Beccalossi, giocatore simbolo del Barletta più forte di sempre L'ex numero dieci biancorosso si è spento questa notte nella sua Brescia
Undici anni senza Serie C (stagione 2025/26): un gruppo di ragazzi fantastiCi Undici anni senza Serie C (stagione 2025/26): un gruppo di ragazzi fantastiCi Le ambizioni, i dubbi, le delusioni. Poi arriva Massimo Paci, e da Barletta-Sarnese in poi cambia tutto
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.