Loredana Spera
Loredana Spera
Altri sport

European Club Teams Cup 2014, il trio Lionetti-Spera-Scommegna a Rovereto

Le barlettane in gara nell'arco Seniores a squadre

Tutto pronto per la European Club Teams Cup 2014, in programma nel weekend, tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, in quel di Rovereto. Atleti da tutto il continente e arcieri di svariate nazionalità saranno protagoniste in Trentino Alto Adige: tra le rappresentative presenti anche Barletta con la Polisportiva Arcieri del Sud. Il trio composto da Pia Carmen Lionetti, Loredana Spera e Sabrina Scommegna, fresco di argento in settembre agli Assoluti Tricolore di Chieti, sarà in scena anche in quel di Rovereto nell'Arco "Seniores" a squadre. In totale arriveranno a Rovereto oltre 50 formazioni in rappresentanza di 13 nazioni: Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Lussemburgo, Polonia, Russia, Spagna, San Marino, Slovenia, Svizzera, Turchia e chiaramente l'Italia. In totale gli arcieri in gara saranno 160

Allenate da Vincenzo Lionetti, in quel di Chieti le "ragazze terribili" nate e cresciute a Barletta avevano concluso la loro prova a quota 1794 punti. Titolo per il Castenaso Archery Team (Valeeva, Franchini, Franceschelli) con 1857 punti, mentre il bronzo era andato al Kappa Kosmos Rovereto (Tonetta, Ioriatti, Sartori) con 1736 punti. La prima prova per le tre è in programma questa mattina. La competizione raccoglie grandi squadre e tanti campioni del tiro con l'arco europeo. Per l'Italia parteciperanno in campo maschile sette formazioni: Castenaso Archery team, Compagnia Arcieri Monica, Kappa Kosmos (padroni di casa e organizzatori della manifestazione), Compagnia Arcieri Città di Varese, Iuvenilia, Arcieri D.L.F. Voghera e Arcieri della Francesca. Tra le donne saranno appunto quattro le formazioni italiane che proveranno a prendersi il titolo: Castenaso Archery Team, Compagnia Arcieri Monica e Polisportiva Arcieri del Sud.

La città di Rovereto ha già ospitato i Campionati Europei nel 2010: «Ci auguriamo che questo evento sarà, oltre al concorso, un'occasione importante per incontrare arcieri, allenatori e giudici provenienti da tutta Europa-si legge nel comunicato del Club Kappa Kosmos-e di stabilire rapporti con tutti loro».
(Twitter: @GuerraLuca88)
LA FASI DELLA GARA
La prima fase sarà la gara di qualificazione il giorno 4 al mattino vedrà tutti gli atleti impegnati in un turno dove si dovranno scoccare 72 frecce (12 volée da 6 frecce ciascuna) alla distanza di 70 metri i punteggi che ne deriveranno sommati per i tre componenti di ogni club, determineranno la classifica con la quale si prenderà parte alla seconda Fase.

La seconda fase che prenderà il via nel pomeriggio del 4 ottobre vedrà i club protagonisti ( i primi 16 della classifica) scontrarsi in tre Match che determineranno poi la griglia della finale; mentre per i club classificati nelle posizioni successive alla sedicesima si aprirà un secondo torneo per determinare soltanto le posizioni della classifica finale. La terza fase si svolgerà la mattina del 5 ottobre con inizio previsto per le 11 circa le squadre che avranno vinto più match si giocheranno il titolo di Campione Europeo e la composizione della classifica fino al Sedicesimo posto
  • Tiro con l'arco
  • Evento sportivo
  • Maria Pia Lionetti
  • Loredana Spera
Altri contenuti a tema
Milano Cortina 2026, l'ultramaratoneta di Barletta Mariella Dileo tra i tedofori Milano Cortina 2026, l'ultramaratoneta di Barletta Mariella Dileo tra i tedofori La fiamma olimpica attraverserà anche la città di Barletta il primo gennaio 2026
La ASD Fieramosca di Barletta sul podio al campionato mondiale di tiro di campagna e tiro a palla La ASD Fieramosca di Barletta sul podio al campionato mondiale di tiro di campagna e tiro a palla Ottimi risultati e vari primi posto conquistati contro atleti internazionali di grande bravura
La barlettana Loredana Spera è campionessa Italiana Assoluta di tiro con l'arco per la quarta volta La barlettana Loredana Spera è campionessa Italiana Assoluta di tiro con l'arco per la quarta volta “Conciliare lavoro e allenamenti non è per niente facile, ma la passione supera il sacrificio”
Olympia Day, tutto pronto per domenica 6 aprile Olympia Day, tutto pronto per domenica 6 aprile Un ricco programma con ciclismo, animazione e food a partire dalle 9:30 al Bike Park della scuola di ciclismo Ludobike in largo Bartolomeo Colangelo
"Corsa dei Mille", sette studenti di Barletta a Roma per le finali nazionali "Corsa dei Mille", sette studenti di Barletta a Roma per le finali nazionali Sono in tutto 35 i giovani per l'evento finale del progetto “La Corsa di Miguel”
20 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche
1 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte prima) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte prima) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.