Antonio Damato
Antonio Damato
Calcio

Barlettani in Italia, stagione 2014-2015: puntata numero 1

Buon rientro in campo per Di Tacchio. Bene la terna barlettana a Catanzaro

Terminate le vacanze estive, come ogni venerdì, ritorna il consueto appuntamento di Barlettaviva.it con "Barlettani in Italia", la nostra esclusiva rubrica che presta un occhio di riguardo a tutti i calciatori o arbitri barlettani all'opera nel calcio "pro" italiano, dalla serie A alla Lega Pro. Il nostro portale seguirà e valuterà settimanalmente, con delle speciali pagelle, le prestazioni offerte dai nostri concittadini all'opera sui campi del calcio professionistico, eleggendo e premiando chi porta alto il vessillo del calcio della Città della Disfida nei confini del Belpaese. Nella puntata numero 1 dell'edizione 2014-2015 del nostro contenitore, sono 10 i nostri concittadini impegnati nel calcio "pro" italiano: si parte dall'arbitro internazionale Antonio Damato, proseguendo con il centrocampista della Virtus Entella Francesco Di Tacchio, rappresentante della città in serie B al pari degli assistenti Vincenzo Soricaro e Francesco Di Salvo e concludendo con la folta truppa di Lega Pro composta da Stefano Dicuonzo in forza al Pisa, dall'arbitro Francesco Fiore e dagli assistenti Francesco Di Salvo, Salvatore Stasi, Luigi Lanotte, Antonio Donvito e dalla new entry Giuseppe Antonacci.

SERIE A:
Antonio Damato (arbitro) 6,5: Esordio più che positivo per il nostro fischietto internazionale che, impegnato come addizionale nel big match della prima giornata di campionato tra Roma e Fiorentina, affronta la serata con la massima sicurezza assolvendo alla perfezione al suo incarico.

SERIE B:
Francesco Di Tacchio (centrocampista, Virtus Entella) 6: Terminato il lungo calvario iniziato a febbraio con il brutto infortunio subito nella sfida di campionato contro il Sud Tirol, che lo ha costretto ad assistere dalla tribuna alla promozione in B della sua Virtus Entella, Francesco Di Tacchio, che con il ritiro di Gennaro Delvecchio diventa il calciatore professionista barlettano numero 1 in Italia, è tornato in campo per la prima giornata del campionato cadetto contro il Bari. La prestazione del 24enne mediano è stata sufficiente, al pari di quella dei suoi compagni che dopo un ora di buon calcio hanno dovuto cedere alla superiorità dei galletti, squadra favorita per la promozione in serie A.

Vincenzo Soricaro (assistente) 6,5: Esordio positivo nella nuova stagione per Soricaro che, impegnato in quel di Varese nel match vinto 2-1 dai lombardi sullo Spezia, si mostra in buona forma e concentrato. Spicca la valutazione positiva della posizione di Cisotti, assist-man di Catellani in occasione del momentaneo pareggio dello Spezia. Per il secondo turno di campionato, Soricaro è stato designato per Trapani-Vicenza, match in programma domenica 7 settembre alle 15 al "Provinciale".

Francesco Di Salvo (assistente): Nessun impegno nel primo turno per il neo-promosso in cadetteria Francesco Di Salvo, che farà il suo esordio in serie B, domani pomeriggio alle ore 18 in quel di Latina per il match tra i pontini ed il Crotone.

LEGA PRO:
Stefano Dicuonzo (difensore, Pisa) 7: Terminata l'avventura a Benevento, per il terzino sinistro, torinese di nascita ma barlettano di origine, è iniziata una nuova esperienza con la maglia del Pisa. L'esordio in campionato con la casacca neroazzurra per Dicuonzo è stato certamente dei migliori con una bella vittoria per 3-1 e con una prestazione precisa, senza sbavature e molto efficace in fase difensiva, con due interventi in tackle che hanno strappato gli applausi dell' "Arena Garibaldi".

Francesco Fiore (arbitro) 7: Ritorno in campo all'altezza della sua condizione di veterano per il nostro fischietto di Lega Pro, che chiamato alla direzione di un match di cartello quale Catanzaro-Juve Stabia, controlla al meglio la situazione, conducendo l'incontro una gestione serena e precisa. Nel prossimo fine settimana, Fiore osserverà un turno di stop.

Salvatore Stasi (assistente) 7: Esordio più che positivo nella stagione 2014-2015 anche per Salvatore Stasi che assiste al meglio il collega Fiore al "Ceravolo" di Catanzaro, valutando correttamente tutte le situazioni occorse nella zona di sua competenza. Per il secondo turno di campionato, Stasi non ha ricevuto alcuna designazione.

Luigi Lanotte (assistente) 7: A completare la bella prova della terna tutta barlettana scesa in campo a Catanzaro, anche Luigi Lanotte che con la consueta freddezza e concentrazione porta a termine il match sventolando correttamente 4 posizioni irregolari e valutando in maniera positiva altre situazioni al limite. Anche per il Lanotte, il prossimo turno sarà di riposo.

Giuseppe Antonacci (assistente) 6: In attesa dell'esordio in Lega Pro, il giovane Antonacci si è ben disimpegnato nel match del campionato Primavera tra Avellino ed Empoli.

Antonio Donvito (assistente) s.v.: Dopo aver osservato un turno di stop in occasione della prima giornata di campionato, l'assistente barlettano affiliato alla sezione di Monza è pronto ad esordire in questa stagione e lo farà nel match del girone B tra Reggiana ed Ancona.
  • Calcio
  • Lega Pro
  • Barlettani in Italia
  • Serie A
Altri contenuti a tema
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
1 Afragola amara, il Barletta cade ancora in Campania Afragola amara, il Barletta cade ancora in Campania 3-2 il finale per i padroni di casa
Claudio Cassano torna in Europa: la sua avventura riparte da Lugano Claudio Cassano torna in Europa: la sua avventura riparte da Lugano Il talento calcistico barlettano accetta la sfida della Serie A svizzera, pronto a prendersi la scena
La Selecao di Ronaldinho contro tanti ex azzurri. Grande festa di sport a Barletta La Selecao di Ronaldinho contro tanti ex azzurri. Grande festa di sport a Barletta Spettacolo al Puttilli con l'ex pallne d'oro, maicon, Aldair, Di Livio, Eranio, Fuser, Iaquinta, Legrottaglie e tanti altri.
“Jogo dos Famosos” con Ronaldinho a Barletta il 29 agosto, tutte le info “Jogo dos Famosos” con Ronaldinho a Barletta il 29 agosto, tutte le info Dove acquistare i biglietti
Sale l'attesa per Ronaldinho e le leggende del calcio al "Puttilli" di Barletta Sale l'attesa per Ronaldinho e le leggende del calcio al "Puttilli" di Barletta Presentata stamattina a Palazzo San Domenico la sfida internazionale del 29 agosto
Ronaldinho & Friends a Barletta, conferenza stampa di presentazione Ronaldinho & Friends a Barletta, conferenza stampa di presentazione Appuntamento domani alle 11 a Palazzo di Città
Vecchie glorie di Italia e Brasile si sfidano a Barletta, ci sarà anche Ronaldinho Vecchie glorie di Italia e Brasile si sfidano a Barletta, ci sarà anche Ronaldinho Appuntamento il 29 agosto al “Puttilli”
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.