qualificazione atleti lega navale italiana barletta in rappresentativa italia
qualificazione atleti lega navale italiana barletta in rappresentativa italia
Altri sport

Barletta capitale del mondo di canottaggio

A darne annuncio sono il sindaco di Barletta Cosimo Cannito e il presidente della FIC Puglia-Basilicata Roberto Rizzi

E' giunta dopo un percorso faticoso l'assegnazione alla Città di Barletta dei Mondiali di Coastal Rowing e Beach Sprint 2023, la specialità di canottaggio che si pratica in mare aperto (dal 2028 diventerà specialità olimpica).

"Un risultato importante e che premia Barletta e l'Amministrazione Comunale – spiega il sindaco Cannito - per la serietà, l'organizzazione e l'ospitalità toccata con mano in occasione dei due Campionati Italiani di Beach Sprint celebrati nel 2021 e nel 2022. Siamo felici di poter annunciare a tutto il mondo che l'evento farà tappa in Italia, nella regione più amata di tutte, la Puglia, nella nostra bellissima Barletta. Un appuntamento di grandissimo prestigio che porterà un indotto notevole nella nostra città, producendo economia per le attività commerciali del territorio e rendendo Barletta visibile a livello internazionale. Ospiteremo a breve in città i vertici federali per fornire ulteriori dettagli sulla marcia d'avvicinamento che ci porterà al giorno dell'evento mondiale. Inizia da oggi un lungo cammino che proietterà, sempre più, Barletta nel mondo".

Si tratta, infatti, di un evento fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Cosimo Cannito e dal comitato regionale Puglia e Basilicata della Federazione Italiana Canottaggio presieduto dal barlettano Roberto Pio Rizzi.

L'idea della candidatura è stata sollecitata dal presidente nazionale della FIC Giuseppe Abbagnale il quale durante le finali del campionato Italiano di Beach Sprint 2022 elogiando il comitato organizzatore presieduto dallo stesso Roberto Rizzi, manifestava tutta la sua ammirazione per la splendida cornice cittadina e le peculiari caratteristiche che il litorale "Pietro Mennea" offrono alla pratica del Coastal Rowing.

Alla presenza del sindaco Cannito e dei rappresentanti regionali e nazionali della federazione, nasceva, a settembre 2022, l'entusiasmante idea di avanzare la candidatura per un evento mondiale dopo che World Rowing aveva riaperto i termini in seguito alla revoca dell'assegnazione alla città di Sabaudia.

Oltre alla città della Disfida, avevano avanzato le candidature le citta di Bari, Dubai e Malaga, ma durante i vari step il dossier biancorosso ha preso sempre maggiore forza, fino a divenire l'unico validamente formalizzato e pertanto l'assegnazione definitiva è stata deliberata il 5 febbraio scorso dall'organismo mondiale remiero che ha sede a Losanna.

L'intera giunta comunale ha voluto fortemente questo evento, con il sindaco Cannito ed il presidente Rizzi che hanno agito sinergicamente al Ministro dello Sport e gli organi centrali della F.I.C. per raggiungere un traguardo storico per la nostra città che ormai è diventata un riferimento nazionale per questa disciplina, avendo ospitato per due anni i campionati italiani di specialità ed essendo sede del centro remiero territoriale presso la locale sezione della lega navale italiana.

In questi giorni si sta costituendo il comitato organizzatore, vera macchina operativa per la gestione dell'evento che porterà in città atleti provenienti da tutti i continenti, da fine dal 28 settembre al 8 ottobre 2023.

I prossimi sviluppi saranno presto pubblicati sul bollettino ufficiale che sarà diffuso attraverso il sito ed i canali social dell'evento, di prossima istituzione.
  • Canottaggio
Altri contenuti a tema
1 Mondiali Coastal Rowing, Barletta è pronta Mondiali Coastal Rowing, Barletta è pronta Questa mattina conferenza stampa di presentazione dell'evento in programma dal 29 settembre
Il plauso del sindaco alle campionesse barlettane Maria Lanciano e Federica Chisena Il plauso del sindaco alle campionesse barlettane Maria Lanciano e Federica Chisena L'incontro con le atlete a Palazzo di Città
Mondiali Coastal rowing, costituito il comitato organizzatore Mondiali Coastal rowing, costituito il comitato organizzatore Abbagnale: «Barletta punto di riferimento di questa disciplina»
Lega Navale Barletta, fine settimana di successi nel Meeting nazionale di Sabaudia Lega Navale Barletta, fine settimana di successi nel Meeting nazionale di Sabaudia 4 ori, 2 argenti e 3 bronzi ottenuti nelle acque laziali
Barletta ospiterà i Mondiali di Coastal Rowing 2023 Barletta ospiterà i Mondiali di Coastal Rowing 2023 Importante vetrina di visibilità sportiva per la nostra città
Beach Sprint, buona la prima a Barletta. Domani seconda giornata del campionato Beach Sprint, buona la prima a Barletta. Domani seconda giornata del campionato Gli equipaggi vincitori del titolo italiano si aggiudicheranno la qualificazione ai campionati del mondo di Saundersfoot
Beach Sprint, a Barletta arriva il campionato nazionale Beach Sprint, a Barletta arriva il campionato nazionale L’evento si svolgerà lungo la litoranea di Ponente il 27 e 28 agosto
A Barletta arrivano i Campionati italiani di Coastal rowing e Beach sprint A Barletta arrivano i Campionati italiani di Coastal rowing e Beach sprint Tre le giornate: dal 10 al 12 settembre 2021
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.