Ospedale Dimiccoli
Ospedale Dimiccoli
Cara Barletta ti scrivo

Collegamento ferroviario al "Dimiccoli", unire l'ospedale alla città

Una lettera del perito agrario Giuseppe Dargenio

«Approfitto della cortese ospitalità dei liberi giornali telematici per ritornare sull'argomento della fermata ferroviaria dirimpetto all'ospedale Dimiccoli perché c'è una novità che voglio mettere a disposizione sia dalla pubblica opinione e sia di una classe politica barlettana un po' "addormentata"!

Ho scoperto, attraverso un interessante articolo giornalistico della Gazzetta del Mezzogiorno datato 1-02 -2003, a firma Michele Piazzolla, che presso il nostro assessorato dei lavori pubblici esiste un grosso progetto generale che ricomprende varie arterie stradali cittadine a realizzarsi.

A titolo esemplificativo il sottovia Pertini è frutto di tale basilare progetto che, ripeto, contiene multiple iniziative viarie messe nero su bianco ma tenute lontane dai occhi indiscreti. Su questo progetto generale, manco a dirlo, vi troviamo una strada che parte dall'area della nuova Stazione Ferroviaria, dirimpetto al Dimiccoli, taglia le cosiddette AREE PUBBLICHE OSPEDALIERE, laterali al Nosocomio, quindi va ad innestarsi utilmente sullo svincolo della vicina 16 Bis.

Perché nessuno da Palazzo di Città ne parla? Gli autorevoli personaggi che, ultimamente, sono intervenuti sulla stampa magnificando la iniziativa della Fermata Ferroviaria presso il Dimiccoli sono al corrente che oltre alla deliberata fattibilità della stazione esiste anche, fin dal 2003, una fattibilità di area prodromica alla riqualificazione e rigenerazione socio-sanitaria dell' importante comprensorio intorno al Dimiccoli?

A tale proposito voglio precisare che sia Google che Il Sole 24 Ore ci riportano l'esempio, nel territorio di Teramo, del progetto proprio di un Polo Sanitario, essendo apripista, chiamato EDILIZIA SOCIALE DELLA SALUTE a cura di ATHENA COSTRUZIONI e finanziato in buona parte dalla BANCA EUROPEA DEGLI INVESTIMENTI e sappiamo che in tempi di "Coronavirus" l' Europa non ci lesinerà finanziamenti in campo sanitario e socio – sanitari con riferimento agli ultimi decreti governativi.

Quindi se è vero che l' Europa è pronta a scucire fior di miliardi per finanziamenti per la sanità in questi tempi critici; non possiamo che puntare subito i riflettori sull'aspetto urbanistico e socio – sanitario di questa parte del nostro territorio e di cui la fermata ferroviaria e l' arteria di collegamento con la 16 bis ne sono un' importante volano.

Consiglieri Regionali e Comunali di Barletta, meno "Marte" e più "Terra"... grazie!».

Giuseppe Dargenio, perito agrario
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
Altri contenuti a tema
Settimana Mondiale dell’Allattamento, incontri e supporto al Dimiccoli di Barletta Settimana Mondiale dell’Allattamento, incontri e supporto al Dimiccoli di Barletta Incontri anche a Bisceglie e Andria
Riconoscimento Angels Gold alla Neurologia dell’ospedale Dimiccoli di Barletta Riconoscimento Angels Gold alla Neurologia dell’ospedale Dimiccoli di Barletta Premi anche per il Bonomo di Andria
A Barletta un totem contro le aggressioni al personale sanitario A Barletta un totem contro le aggressioni al personale sanitario Al presidio ospedaliero arriva la campagna “Misuriamoci per non alzare la pressione”
Open week malattie cardiovascolari, il 30 settembre visite gratuite ed esami a Barletta Open week malattie cardiovascolari, il 30 settembre visite gratuite ed esami a Barletta Iniziativa della Asl BT in occasione della Giornata mondiale del Cuore
Il miracolo di Ferragosto: mamma e figlia salvate dall’équipe del "Dimiccoli" di Barletta Il miracolo di Ferragosto: mamma e figlia salvate dall’équipe del "Dimiccoli" di Barletta La mamma affida a una lettera il suo ringraziamento ai medici dell’ospedale di Barletta: «Mi avete ridato una seconda vita»
Aria condizionata non funzionante in reparto, «situazione già attenzionata» Aria condizionata non funzionante in reparto, «situazione già attenzionata» Pazienti costretti con ventilatori, sollecitato l'intervento dei tecnici per il ripristino degli impianti
In reparto senza aria condizionata, «ci siamo portati ventilatori da casa» In reparto senza aria condizionata, «ci siamo portati ventilatori da casa» La segnalazione di una paziente ricoverata al "Dimiccoli" di Barletta. «Chiediamo solo di essere curati dignitosamente»
Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Per lunghi anni è stato Capo Dipartimento dei Presidi ospedalieri della Asl Bt, direttore del "Dimiccoli" e del "Bonomo"
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.