Ripristinata l'aiuola per i due poliziotti barlettani
Ripristinata l'aiuola per i due poliziotti barlettani
Politica

Zagaria: «Non ho infranto la memoria dei due poliziotti»

La risposta di Alessandro Zagaria (Collettivo Exit) alla nota dei consiglieri Mele, Memeo e Antonucci

«Ieri un mio post ha suscitato tanto baccano con prese di posizione indignate e insulti a gratis. La frase incriminata faceva riferimento al ripristino di un'aiuola dedica a due poliziotti morti in servizio». Interviene così Alessandro Zagaria, rappresentante del Collettivo Exit, in replica alla nota diffusa dai consiglieri comunali Stella Mele, Riccardo Memeo e Luigi Rosario Antonucci.
«La frase - prosegue Zagaria - conteneva la parola "sbirro" su cui si è concentrato il fuoco di fila dei soliti benpensanti che non hanno minimamente provato a capire il senso reale della frase incriminata. Perchè la questione del mio ragionamento riguardava la presenza di un/a fascista a qualsiasi cosa che minimamente ha a che fare con le forze dell'ordine. Anche quando non riguarda un evento commemorativo ma il semplice ripristino di un'aiuola.

Perché se è vero che la perdita di qualsiasi vita umana merita rispetto difficilmente troverete un/a fascista alla commemorazione di un operaio, di un tossico, o di chi si trova in fondo alla scala sociale. Ma la narrazione che una banda di ipocriti ne ha voluto fare è stata quella che io stessi infangando la memoria dei due poliziotti. Diciamo che era tutto previsto; ma se proviamo a capovolgere la storia, nessuno si è indignato che in quella occasione a rappresentare la città di Barletta, medaglia d'oro alla resistenza contro il nazifascismo, ci fosse una consigliera di fratelli d'Italia Stella Mele (nonché Presidente della commissione cultura) che sulla sua bacheca Facebook commemora il Duce.

Perché è quello che ha fatto per commemorare la data di nascita di un criminale che ha causato dolori e sofferenze al nostro Paese oltre che milioni di morti; un dittatore condannato dalla storia. Mi chiedo: nessuno dei presenti ha provato indignazione e disgusto? Nessuna carica istituzionale, mi riferisco al Presidente del Consiglio Comunale Dicataldo lì presente, ha provato un minimo di imbarazzo? Il Sindaco Cannito che fa della retorica ogni volta che si festeggia il 25 aprile non ha nulla da dire? Forse le vite spezzate più di 75 anni fa non hanno nessun valore e meritano di essere cancellate e dimenticate?

Se questa persona avesse un minimo di dignità dovrebbe dimettersi immediatamente da qualsiasi carica istituzionale. Ma a questa gente la dignità oltre che il coraggio fa parecchio difetto (infatti nel post non c'è scritto Mussolini). Allora dovrebbe essere il Sindaco Cannito a rimuovere questo personaggio che in nessuna occasione può rappresentare un'intera comunità».
  • Collettivo Exit
Altri contenuti a tema
1 Alberi, la protesta simbolica del Collettivo Exit sotto Palazzo di Città Alberi, la protesta simbolica del Collettivo Exit sotto Palazzo di Città «L'abbattimento degli alberi in via Vittorio Veneto è l'ennesimo schiaffo nei confronti del patrimonio arboreo»
2 Alberi rimossi in via Vittorio Veneto, interviene il Collettivo Exit Alberi rimossi in via Vittorio Veneto, interviene il Collettivo Exit “Ecco la modernità dell’amministrazione Cannito”, lavori in corso per il secondo fronte stazione
Collettivo Exit: «Cannito mantiene per sè la delega all'ambiente, ma per fare cosa?» Collettivo Exit: «Cannito mantiene per sè la delega all'ambiente, ma per fare cosa?» La nota firmata dal direttivo
Ampliamento discarica San Procopio, il Collettivo Exit dice no Ampliamento discarica San Procopio, il Collettivo Exit dice no Preoccupazione per i rischi ambientali, la posizione del movimento cittadino
1 Ex Palazzo delle Poste, Collettivo Exit: «Lo strabismo della politica» Ex Palazzo delle Poste, Collettivo Exit: «Lo strabismo della politica» «È venuta l'ora di aprire una discussione pubblica sul futuro degli immobili pubblici»
3 Mele, Memeo, Antonucci: «Parliamo di autentico odio misto a ignoranza» Mele, Memeo, Antonucci: «Parliamo di autentico odio misto a ignoranza» La risposta dei consiglieri al commento di un rappresentante del Collettivo Exit
1 "Barletta antifascista", ripristinato il murale nei giardini De Nittis "Barletta antifascista", ripristinato il murale nei giardini De Nittis Alla vigilia della Festa della Repubblica, alcune associazioni cittadine hanno provveduto al ripristino del murale
3 Barletta antifascista: murale vandalizzato, la denuncia del Collettivo Exit Barletta antifascista: murale vandalizzato, la denuncia del Collettivo Exit «Non sarà certo una bomboletta verde a cancellare la memoria dei fratelli Vitrani»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.