Villa Bonelli
Villa Bonelli
La città

Villa Bonelli, un Passo nel futuro: un questionario per raccogliere le istanze della città

La sua riqualificazione, un’occasione per rafforzare il rapporto tra il passato ed il presente

"Villa Bonelli, un Passo nel Futuro" presenta un anteprima del progetto fotografico "Breathe" di Anna Maria Campese, che verrà pubblicato integralmente nei prossimi mesi.

"Villa Bonelli è viva? Respira? Chi usufruisce di questo spazio verde pubblico? Chi sono i suoi assidui frequentatori? Un luogo respira se c'è qualcuno che lo vive, ma per essere vissuto deve essere adeguato alle necessità della comunità. Nonostante tutto, questo luogo così caro al quartiere Borgovilla e altrettanto importante per tutta la città è un punto di ritrovo per una fetta di abitanti che lo popolano quotidianamente e vi trovano ristoro e svago. Il progetto fotografico ha come obbiettivo quello di mostrare e raccogliere le testimonianze di quelle persone che vivono e respirano Villa Bonelli, per mettere in risalto criticità, problematiche ma anche le potenzialità che questo spazio contiene."
9 foto“Villa Bonelli, un Passo nel Futuro"
“Villa Bonelli, un Passo nel Futuro"“Villa Bonelli, un Passo nel Futuro"“Villa Bonelli, un Passo nel Futuro"“Villa Bonelli, un Passo nel Futuro"“Villa Bonelli, un Passo nel Futuro"“Villa Bonelli, un Passo nel Futuro"“Villa Bonelli, un Passo nel Futuro"“Villa Bonelli, un Passo nel Futuro"“Villa Bonelli, un Passo nel Futuro"
La riqualificazione di Villa Bonelli può rappresentare un'occasione per rafforzare il rapporto tra il passato ed il presente, un mezzo per riconnettere architettura e cittadinanza, restituendo alla città un pezzo della sua storia. Si pone l'obbiettivo di riscoprire un luogo che potrebbe dare nuova linfa culturale e sociale non solo alla Villa stessa ma all'intero quartiere Borgovilla.

Abbiamo deciso di condividere con la cittadinanza un questionario, chiedendo a tutti gli interessati di partecipare rispondendo ad alcune brevi domande.

L'obiettivo finale del questionario è quello di raccogliere le istanze reali dei cittadini per poi incanalarle all'interno di un processo volto alla organizzazione di un concorso di idee "Villa Bonelli, un Passo nel Futuro" a cui potranno partecipare professionisti nazionali e internazionali, e che verterà sul tema del progetto di trasformazione, riqualificazione e restauro degli spazi di Villa Bonelli.

ll fine ultimo del concorso consiste, perciò, nella costruzione di un parco-progetti per la riqualificazione dell'area di villa Bonelli, da poter valutare, implementare e presentare (si spera in un futuro non molto remoto) a bandi per richiedere finanziamenti regionali, nazionali e/o europei. "Villa Bonelli, un Passo nel Futuro" è un progetto da intendersi dunque come una "spinta iniziale", che si pone l'obiettivo di creare un modello sostenibile in grado di autofinanziarsi e autopromuoversi in futuro.

A cura di:
Arch. Massimiliano Cafagna, Arch. Giuseppe Tupputi
Laboratorio di immaginazione urbana, Free walking tour Barletta, Arci Cafiero
  • Villa Bonelli
Altri contenuti a tema
3 Villa Bonelli, un passo nel passato: da Barletta la raccolta foto Villa Bonelli, un passo nel passato: da Barletta la raccolta foto L'iniziativa «per la raccontare la propria storia e il proprio legame affettivo con la Villa Bonelli»
"Villa Bonelli, un passo nel futuro": il questionario per raccogliere le istanze dei cittadini "Villa Bonelli, un passo nel futuro": il questionario per raccogliere le istanze dei cittadini L'iniziativa di alcune associazioni del territorio per la costruzione di un parco-progetti per la riqualificazione dell’area
“Extra Moenia": Villa Bonelli, un passo nel futuro “Extra Moenia": Villa Bonelli, un passo nel futuro Ultima tappa del Free Walking Tour presso villa Bonelli: «Una emergenza architettonica da salvaguardare e valorizzare»
1 Extra Mœnia: Villa Bonelli, un passo nel futuro Extra Mœnia: Villa Bonelli, un passo nel futuro Riscoprire un luogo che potrebbe dare nuova linfa culturale e sociale non solo alla Villa stessa ma all’intero quartiere Borgovilla
1 Villa Bonelli, Magliocca: «Lungi dal voler "bacchettare" il sindaco» Villa Bonelli, Magliocca: «Lungi dal voler "bacchettare" il sindaco» La nota di precisazione della presidente della Società di Storia Patria per la Puglia
1 Villa Bonelli, Coalizione Civica: «Le risorse non cadono dal cielo» Villa Bonelli, Coalizione Civica: «Le risorse non cadono dal cielo» «La Villa può essere il luogo in cui creare nuove connessioni intergenerazionali»
5 Villa Bonelli, è ora di intervenire: «È caduta nel dimenticatoio» Villa Bonelli, è ora di intervenire: «È caduta nel dimenticatoio» Antonella Magliocca: «Urge redigere un elenco complessivo degli immobili da tutelare»
3 Biblioteca e orto didattico per villa Bonelli a Barletta, le proposte Biblioteca e orto didattico per villa Bonelli a Barletta, le proposte Un futuro nuovo per un luogo dimenticato. Una rinascita su cui poter ragionare dopo la grande sfida Covid-19
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.