Veronica Inglese
Veronica Inglese
Eventi

Veronica Inglese ospite d’eccezione a Castello Cinema per la proiezione di “Race”

Prima della partenza per Rio, l’atleta barlettana incontrerà il pubblico

Veronica Inglese, la campionessa barlettana che ha conquistato le scorse settimane la medaglia d'argento nella mezza maratona agli Europei di Amsterdam, sarà l'ospite d'onore dell'incontro con il pubblico in programma oggi - lunedì 25 luglio - alle ore 20.00 nella Piazza d'Armi del Castello di Barletta prima della proiezione del film "Race – Il colore della vittoria". All'evento, inserito nella XXVIII edizione della rassegna Castello Cinema, interverranno il Sindaco Pasquale Cascella, Isidoro Alvisi Delegato CONI per la Provincia BAT, Francesco Mascolo e Domenico Ostuni, primi allenatori di Pietro Mennea e Veronica Inglese.

La giornalista Floriana Tolve coordinerà l'incontro che si rivela una preziosa occasione per l'intera città di Barletta per congratularsi con la mezzofondista dell'Esercito Italiano in partenza ad agosto per i Giochi Olimpici in Brasile a Rio de Janeiro. Dopo lo straordinario risultato ottenuto ad Amsterdam nella mezza maratona con il tempo di 1h10'35", Veronica Inglese ha migliorato il suo precedente record personale ed ora, più concentrata che mai, è pronta a rappresentare i colori dell'Italia nella manifestazione internazionale delle Olimpiadi. L'ottima impresa dell'atleta barlettana agli Europei ha suscitato orgoglio e ammirazione nella sua città, nell'intera provincia. La splendida medaglia d'argento suggella una prestigiosa carriera in ascesa e le Olimpiadi giungono propizie per saggiare ulteriormente lo "stato di forma" della campionessa barlettana.

La conversazione con il pubblico e con gli ospiti, inserita nella serata di proiezione del film "Race – Il colore della vittoria", diviene, inoltre, la giusta opportunità per ricordare Pietro Mennea, la medaglia d'oro conquistata a Mosca nel 1980 e la superba ed eccezionale carriera della Freccia del Sud. Mennea tanto si è battuto per i valori dello sport, per la cultura dell'integrazione, della legalità e della solidarietà. Principi che emergono lampanti in "Race" il lungometraggio dell'australiano Stephen Hopkins che parla di coraggio, determinazione, tolleranza, amicizia e racconta di James Cleveland "Jessie" Owens, nato il 12 settembre 1913, studente universitario e atleta nell'America della post – depressione con una irrefrenabile voglia di correre. Alle Olimpiadi di Berlino del 1936 Owens si mise al collo quattro medaglie d'oro in sette giorni:100metri (3 agosto), salto in lungo (4 agosto), 200 metri (5 agosto) e staffetta 4x100 (9agosto). Owens in quella circostanza pose una pietra miliare nella storia del razzismo americano e dell'oppressione del regime nazista. Una bella narrazione, una pellicola valida e interessante che invita alla riflessione e al dialogo.
  • Cinema
  • Veronica Inglese
Altri contenuti a tema
Voci Nascoste, Veronica Inglese protagonista del nuovo incontro al Teatro Fantàsia Voci Nascoste, Veronica Inglese protagonista del nuovo incontro al Teatro Fantàsia Appuntamento questa sera alle 21
Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Arcieri: «Ricevere questo attestato dalla mia città ha per me un valore speciale»
Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Racconta il progetto ai nostri microfoni il presidente dell’Ambulatorio popolare di Barletta Cosimo Matteucci
Il regista coratino Paolo Strippoli incontra il pubblico a Barletta Il regista coratino Paolo Strippoli incontra il pubblico a Barletta Appuntamento al Paoliteama Paolillo per raccontare del suo film "La valle dei sorrisi"
Lo spot vincente del Liceo "Cafiero" di Barletta arriva nei cinema della provincia Lo spot vincente del Liceo "Cafiero" di Barletta arriva nei cinema della provincia Dal 22 settembre proiezione nelle multisale BAT dello spot sulla sicurezza sul lavoro
1 Barletta alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia con “Ombre nella Fede” Barletta alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia con “Ombre nella Fede” A rappresentare la città sono stati Giuseppe Arcieri, regista e co-sceneggiatore del film, e Michele Piazzolla, produttore
A Venezia un film dedicato alla storia vera di Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli A Venezia un film dedicato alla storia vera di Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli “Ombre nella Fede”: un viaggio nell’anima tra luce e oscurità grazie al regista barlettano Arcieri
Al via la IV edizione del South Italy International Film Festival a Barletta Al via la IV edizione del South Italy International Film Festival a Barletta In programma dal 18 al 20 luglio
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.