Il mare di Barletta
Il mare di Barletta
Politica

Venti milioni per il porto di Barletta: «Un risultato straordinario»

La nota dei referenti di Forza Italia

«Un risultato che certifica un impegno con il territorio preso tre anni fa, nel 2018 a inizio legislatura, dal senatore di Forza Italia Dario Damiani e portato a termine con determinazione, affinché Barletta e il suo porto possano finalmente rimarcare la propria identità nel basso Adriatico». Sono le parole con cui il commissario cittadino di Forza Italia Giovanni Ceto e il commissario provinciale del partito Marcello Lanotte intervengono sul finanziamento ottenuto per il porto di Barletta.

«Il decreto del 17 agosto scorso, con cui il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili ha messo a disposizione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale 20 milioni di euro per i lavori di prolungamento dei moli foranei e approfondimento dei fondali, è l'esempio tangibile di cosa significhi svolgere l'attività parlamentare con competenza e per il bene comune, canalizzando verso il proprio territorio di riferimento risorse statali fondamentali per opere infrastrutturali in grado di cambiare il volto a una città e ad un indotto economico di ampia portata.

Risorse in passato già tante volte promesse ma mai arrivate a destinazione; a differenza di quanto accaduto stavolta, grazie a due decreti, il primo dell'agosto 2020 con cui i lavori erano stati riconosciuti ammissibili di finanziamento, e il secondo un anno dopo, con cui il ministero ha di fatto staccato l'assegno di 20 milioni a favore del soggetto attuatore. Senza dimenticare i precedenti 5 milioni già disponibili grazie a un emendamento che il nostro Senatore Dario Damiani era riuscito a far approvare con la legge di bilancio 2020, pur dai banchi dell'opposizione.

Risultati, dunque, straordinari e storici, frutto di un lavoro tenace e mirato, del quale va dato ampio merito e riconoscimento al nostro parlamentare. "I fatti sono argomenti testardi", citando John Adams, e si impongono di per sé, al di là di ogni opinione: ed è proprio la politica dell'impegno e del fare, che nessuno può contestarci e che ci onoriamo di aver sempre perseguito, che oggi ci ripaga ma soprattutto ripaga la città, i cittadini e tutto il territorio».
  • Porto
  • Forza Italia
Altri contenuti a tema
1 Carotaggio in corso al porto di Barletta Carotaggio in corso al porto di Barletta Dipaola: "L'auspicio è che si rispettino i tempi e non si perda alcun finanziamento"
9 Dragaggio del porto di Barletta, Caraccioloo: «Tutto pronto per la gara d’appalto» Dragaggio del porto di Barletta, Caraccioloo: «Tutto pronto per la gara d’appalto» Il consigliere regionale PD comunica che lunedì l’Autorità portuale procederà ad emettere la determina a contrarre
1 Marcello Lanotte vice sindaco, gli auguri di Forza Italia Puglia Marcello Lanotte vice sindaco, gli auguri di Forza Italia Puglia «Il suo impegno e la sua competenza a servizio della città concorreranno al rilancio dell’azione amministrativa e politica»
7 Porto di Barletta, i lavori inizieranno entro il 2022 Porto di Barletta, i lavori inizieranno entro il 2022 L'incontro tra il senatore Dario Damiani e il presidente dell'Autorità di Sistema portuale
1 Disagi per marciapiedi e strade dissestate, interviene il Comune Disagi per marciapiedi e strade dissestate, interviene il Comune Dopo la denuncia di Forza Italia Giovani, iniziano i sopralluoghi: presente l'assessore Ricatti
99 Marciapiedi dissestati, interviene Forza Italia Giovani Barletta Marciapiedi dissestati, interviene Forza Italia Giovani Barletta «Chiediamo al Sindaco Cannito di organizzare immediatamente dei sopralluoghi in tutti i quartieri cittadini»
99 Trattamento di fine mandato per i consiglieri regionali, Forza Italia: «Pronti ad ogni soluzione» Trattamento di fine mandato per i consiglieri regionali, Forza Italia: «Pronti ad ogni soluzione» «Ci dichiariamo disposti a fare a meno del TFM purché ciò avvenga anche per le altre cariche elettive che ne godono»
1 «Non è solo il porto di Barletta, ma il riferimento di un intero territorio» «Non è solo il porto di Barletta, ma il riferimento di un intero territorio» Il senatore Dario Damiani commenta l'arrivo di 20 milioni di euro dal Ministero
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.