Foto
Foto
Istituzionale

Un protocollo d’intesa per valorizzare i silos granari nel porto di Barletta

Anche a Bari il progetto di restyling artistico per migliorare l’attrattività delle coste

«Il binomio arte-mare non può che risultare vincente per le nostre città»: così ha commentato il sindaco Pasquale Cascella, in occasione della firma del protocollo di intesa per la valorizzazione dei silos granari nelle aree portuali di Barletta e Bari, che prevede la realizzazione di interventi di restyling artistico in grado di attivare un processo di reinterpretazione creativa del paesaggio industriale urbano contribuendo così a migliorare l'attrattività delle due città costiere.

A sottoscrivere il documento, ieri pomeriggio nella Sala Giunta del Comune di Bari, insieme al sindaco Cascella, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, il presidente dell'Accademia delle Belle Arti di Bari, Ennio Triggiani, e l'amministratore unico della Silos Granari della Sicilia S.r.l., società Gruppo Casillo, Davide Campanile.

«E' un'esperienza - ha affermato il sindaco Cascella - che Barletta ha già sperimentato due anni fa in occasione della Disfida con delle suggestive installazioni proprio sui silos. Credo dunque che ciò possa rappresentare una soluzione di continuità nell'ottica non solo di richiamo turistico ma anche di valorizzazione di un patrimonio artistico che parte dal centro urbano e arriva naturalmente al mare».
  • Porto
  • Pasquale Cascella
Altri contenuti a tema
Star Clipper, Barletta Ricettiva: «Una giornata di accoglienza internazionale tra turismo, cultura ed eccellenze del territorio» Star Clipper, Barletta Ricettiva: «Una giornata di accoglienza internazionale tra turismo, cultura ed eccellenze del territorio» La nota dell'associazione
Porto di Barletta, arriva la Star Clipper: debutta il turismo crocieristico di lusso Porto di Barletta, arriva la Star Clipper: debutta il turismo crocieristico di lusso A bordo 150 passeggeri. Il presidente Mastro: «Si apre una nuova fase per lo scalo barlettano»
Sbarcano le crociere lusso a Barletta e si aprono nuove opportunità di traffico per il futuro Sbarcano le crociere lusso a Barletta e si aprono nuove opportunità di traffico per il futuro Il 7 giugno arriva Star Clipper
Porto di Barletta, Ciliento e Passero: “Opera strategica per la città e la Bat che verrà realizzata anche grazie a stanziamenti voluti dalla Regione Puglia” Porto di Barletta, Ciliento e Passero: “Opera strategica per la città e la Bat che verrà realizzata anche grazie a stanziamenti voluti dalla Regione Puglia” La nota congiunta
Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei L'appuntamento di questa mattina alla presenza del Ministro Pichetto Fratin
Consegna dei lavori di prolungamento dei moli foranei del porto Consegna dei lavori di prolungamento dei moli foranei del porto Oggi la cerimonia alla presenza del Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin
Porto di Barletta, il 29 maggio l'inizio dei lavori Porto di Barletta, il 29 maggio l'inizio dei lavori L'annuncio del senatore di Forza Italia Dario Damiani
Il doganalista barlettano Mauro Lopizzo vicepresidente del consiglio nazionale degli spedizionieri doganali Il doganalista barlettano Mauro Lopizzo vicepresidente del consiglio nazionale degli spedizionieri doganali Insediamento avvenuto lo scorso 27 marzo
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.